Vai al contenuto
PLC Forum


Quando Si Devono Usare Cavi Multipolari/con Guaina?


Messaggi consigliati

Buongiorno,

una domanda semplice per gli esperti del forum: ho visto che normalmente nelle abitazioni (e anche oltre) si tendono ad usare sempre cordini (N07V-K) tranne per cavi posati interrati o a vista o liberi nei controsoffitti.

Vorrei sapere quali sono gli altri casi in cui non posso usare cordini.

Grazie mille!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni tipo di cavo elettrico è contraddistinto dalle proprie specifiche di installazione, tensione di isolamento, protezione meccanica, comportamento agli agenti atmosferici, proprietà igroscopiche, comportamento all'esposizione raggi UV, emissività alogena dei fumi sviluppati durante un incendio e altro ancora determinano la carta di identità di ogni classe di cavi

e cordine unipolari N07V-K, sono idonee per cablaggi all'interno di tubazioni protettive incassate nella muratura, per cablaggi entro quadri elettrici di diversa natura e mal si prestano ad altre applicazioni,

per questo non è contemplata la loro posa in aria, interrata (né diretta né dentro tubazione) né all'esterno di edifici anche se in tubazione protettiva

il PVC di rivestimento/isolamento delle cordine N07V-K, si deteriora precocemente esposto agli agenti atmosferici, presentando le classiche "crepe" diffuse che ne compromettono ovviamente l'idoneità e la sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo Fror per esempio io a casa mia lo utilizzato una volta per collegamenti di luci di servizio in un soppalco quindi a vista e una volta per collegare un boiler posto sotto un lavello della cucina; il cavo dalla scatola di derivazione entra in un corrugato ed esce direttamente vicino al boiler. Ho preferito usare questo proprio per il tratto "scoperto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...