Vai al contenuto
PLC Forum


Automatizzazione Luci


alessandro elettrico

Messaggi consigliati

alessandro elettrico

buona serata a tutti.

Avrei bisogno di un parere riguardo l'automatizzazione luci di un salone d'albergo

Mi è stato richiesto di realizzare un impianto d'illuminazione dimmerato automaticamente dalla fonte solare esterna.

Tipo un crepuscolare che invece di lavorare in ON-OFF regola realmente l'intensità luminosa in base alla luce esterna.

Esiste una soluzione?

Sinceramente non mi era mai capitata una richiesta del genere per cui chiedo aiuto a chi magari lo ha già realizzato.

Buon lavoro a tutti

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

La teoria è semplice.

Devi avere le luci dimmerabili con comando remoto di tipo analigico 0-10v o 0-20mA.

Poi devi avere uno o più sensori nel salone che rilevino il livello di luce nell'ambiente.

Poi devi avere un dispositivo che confronta questo livello di luce con un livello di riferimento e generare un segnale che comanda il dimmer per portare il livello di luce al livello di riferimento.

Quali componenti usare?

Nei cataloghi dei prodotti di building automation trovi sia i sensori che i regolatori programmabili per realizzare questo tipo di controllo.

E' un qualche cosa di analogo ad un controllo di temperatura ambiente, sole che cambiano i trasduttori, gli attuatori e le grandezze fisiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro elettrico

ti ringrazio intanto della tua risposta anche se credo non sia semplice per me. sono apparecchiature mai usate finora, comunque una delucidazione me l'hai data. provo ora sulla base di ciò che hai detto a studiare materiali e caratteristiche e vedere sono all'altezza.

non mancherò di aggiornare il forum.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono interessato anche io a questo tipo di controllo.

Per ora avete parlato di impostare una soglia di illuminazione desiderata (livello di riferimento) e compensare l'eventuale mancanza di luce naturale con quella artificiale.

Lo scenario su cui sto ragionando è di avere un livello di illuminazione interna non fisso, ma che viene infuenzato da quello esterno.

Poca luce fuori -> Ilumino dentro in modo minimo, ma considerato sufficiente dall'utilizzatore

Tanta luce fuori -> Cerco di farlo percepire all'utilizzatore, l'obiettivo è creare una sensazione naturale, diminuire la percezione di artificiosità nel passaggio da un ambiente ad un altro con differenti apporti di luce naturale

Dico "influenzato" perché non voglio che siano raggiunti estremi in nessuna delle due direzioni, né che la luminosità esterna sia inseguita istantaneamente:

- non voglio buio quando il sole tramonta

- non voglio abbassamenti troppo rapidi di illuminazione per piccole nuvole passeggere

- non voglio una luce eccessiva alle 12 del solstizio

Può stare in piedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, volendo approfondire, il tema della discussione è quello del DayLight Harvesting e serie di prodotti come Dali di Osram lo contemplano grandemente (sfogliando il manuale del software 1.50 ho letto della possibilità di avere in input fino a 10 sensori per la decisione sull'intensità di un punto luce).

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

la filosofia è sempre identica: la luce artificiale corregge ed integra l'illuminazione naturale.

Volendo si potrebbe anche integrare il sistema con una movimentazione automatica di tende o veneziane per schermare la luce naturale troppo intensa.

E' un sistema di regoalzione assimilabile ad una climatizzazione dove si agisce sia sul riscaldamento che sul raffrescamento.

I migliori sistemi di domotica hanno integrate queste funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro elettrico

grazie Livio...mi sono messo in contatto con la BUILDING AUTOMATION. In settimana dobbiamo mettere a punto la tipologia dei materiali necessari.

grazie di nuovo.

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...