Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Alimentatori 400Vac/24Vdc


CC74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

la scelta di un alimentatore 400vac trifase - 24Vdc è simile alla scelta di un trasformatore ...mi spiego meglio: per il trafo tradizionale utilizzo la formula P=0,8 x (PM+PV+PA) dove PM è la potenza di mantenimento della bobina dei contattori, PV è la potenza delle spie di segnalazione e PA è la potenza di spunto del teleruttore maggiore.

Io alimento anche dei proximiti o delle fotocellule con lo stesso alimentatore quindi sommo alle potenze sopracitate anche i consumi dei vari sensori .

La formula quindi è da ritenersi così ?:

P= 0,8 X( PM+PV+PA +PSensori)

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Non ho capito il senso della tua domanda.

Se devi dimensionare un alimentatore per 24Vcc devi fare la somma di tutti i carichi che avrai su questa tensione e ricavarti la corrente totale.

Conosciuto questo valore acquisti un un alimentatore che sia in grado di erogare quel valore di corrente a 24 Vcc.

Se invece vuoi dimensionare trasformatore trifase e ponte trifase per autocostruire un alimentatore con solo traforatore, ponte e condensatore di spianamento, devi dividere il valore precedente per 1,73. Questo è il valore di corrente che dovrà fornire il secondario del trasformatore e che dovrà raddrizzare il ponte.

Alinmentatori, come gli inverters, si dimensionano sempre in base al valore di corrente che devono erogare in modo continuativo ed al valore di picco.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

volevo sapere se come per il trasformatore anche l' alimentatore tiene conto della stessa formula (nel caso di dimensionarlo per un circuito ausiliario ) o sommo solo gli assorbimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che la risposta di livio sia chiara.

devi sommare gli assorbimenti ( in amper) e scegliere un alimentatore che possa fornire una corrente superiore anche se di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...