Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Sw Web


comigr

Messaggi consigliati

Buongiorno sono nuovo in questa sezione .

Vorrei avere un consiglio per risolvere un mio problemino.

Premessa , voglio creare un database web e una interfaccia (es ora utilizzo access in rete lan)con un mio PC e il mio collegamento.

Ora voglio trasferire i dati e accedere dal web.

Domanda : quale databese devo studiare per avere un buon strumento e quale assomiglia ( interfaccia grafica) per concetti all' access.

Ho guardato MySQL . ma non trovo interfaccie grafiche che ,in base alle mie scarse conoscenze, mi permettano di non perdere troppo tempo.

Inoltre quale server mi consigliate di attivare sul PC. (Apache e' uno di quelli + utilizzati?) ?

Grazie e scusate la mia incompetenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dimmi se ho capito bene: tu vuoi un'interfaccia grafica che possa "girare" in un web browser (Chrome, Firefox, IE, ...) cioè realizzata in html/css/javascript (lato client), che ti permetta di eseguire operazioni tipo MS Access su un database relazionale installato nel tuo PC, ma la stai cercando, non ne vuoi realizzare una (chiamiamola pure web application) customizzata per conto tuo...
Di norma una simile applicazione non comunica direttamente con il server del DBMS, cosa che pure è certamente possibile (accedere dal web direttamente al server SQL, magari tramite VPN) in particolare con le applicazioni client più o meno specifiche per ciascun DBMS, ma dato che parli di Apache do per scontato che tu non intenda questo. Se invece sei interessato anche a questo, faccelo sapere.
Di norma invece una webapp comunica in http(s) solo con il web server in maniera diretta. Ora, il webserver può essere un componente di un programma più grande che a sua volta comunica con il DBMS, ma il più delle volte è un servizio a sé stante (es. Apache), cosicché i vari componenti potrebbero anche stare su macchine diverse (non è il tuo caso). Quello che non hai ben descritto è proprio il livello intermedio tra web server e DBMS. In estrema sintesi, molto dipende da come programmi questo livello intermedio, e questo di solito si riduce alla scelta di una "tecnologia" associata ad un linguaggio di programmazione "lato server" famoso.
Venendo al punto, tu parli di MySQL e Apache, il che mi porta a pensare che ti riferisca allo stack (combinazione di sistema operativo, web server, DBMS e tecnologia di programmazione lato server) più utilizzato che include i suddetti, cioè lo stack LAMP (Linux/Apache/MySQL/PHP) anzi più probabilmente WAMP, dove Windows si sostituisce a Linux (parli di MS Access quindi presumo PC con s.o. Windows, a meno di non usare macchine virtuali). Quindi diciamo che abbiamo scelto la tecnologia PHP, che in primo luogo assieme al MySQL influenza la ricerca della web application che ci serve.
L'applicazione più famosa in questo caso è senza dubbio phpMyAdmin, che molto probabilmente è quella che hai già valutato. Ora io non ho molto usato MS Access ma penso che non abbia senso confrontare Access con una webapp del genere e in ogni caso dubito che vi sia una webapp migliore per MySQL di phpMyAdmin o magari SQL Buddy a meno che non sia a pagamento.
Supponendo di aver scelto questi "prodotti" open source, l'installazione dei singoli componenti può non essere immediata, per questo molti ricorrono ad installer automatizzati, uno famoso è WampServer (che comprende anche SQL Buddy). Magari è quello che hai provato o ne hai provato uno simile.
Cambiando linguaggio rispetto al PHP (es. Java, che ha bisogno di un web container più che di un web server) e/o cambiando DBMS (ma anche webserver o s.o.) cambiano chiaramente i possibili progetti open source di "interfaccia web" al database. Le alternative sono sicuramente molte e sotto quest'aspetto spero che gli altri utenti del forum dicano la loro sui prodotti che hanno usato e che preferiscono.
PS: non ho idea del tuo grado di conoscenza dell'argomento quindi mi scuso se ho scritto cose per te ovvie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie per aver risposto.

Quindi , non mi stai indicando una strada sola.

Se tu dovessi creare una applicazione attuale per una piccola azienda, cosa proporresti?

SO archivio DB web application ,indifferente se acquistarne una o costruirla. Ovviamente e' uno strumento per me.

Quindi deve essere di aiuto e non un lavoro ulteriore. Il mio lavoro e' fare altro.

Per ora tutti i programmi che ho acquistato sono sempre stati una delusione e non sono mai stato soddisfatto.

Per questo avevo intrapreso la strada di access con la versione 97.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi deve essere di aiuto e non un lavoro ulteriore. Il mio lavoro e' fare altro.

Quindi, come avevo supposto, quando dici "creare una applicazione" pensi piuttosto ad "installare" un sistema più o meno pronto all'uso (sia esso basato su un progetto open source o a pagamento).

Per ora tutti i programmi che ho acquistato sono sempre stati una delusione e non sono mai stato soddisfatto.

Per individuare un prodotto soddisfacente devi prima di tutto descrivere almeno a grandi linee le funzionalità desiderate, cioè cosa ci deve fare l'azienda con questo database? Di che applicazione parliamo? Un gestionale, un CRM, un archivio generico, un'applicazione personalizzata?

Molte aziende ad esempio (sempre per rimanere in ambito PHP) usano Vtiger o SugarCRM. Spesso per le "piccole aziende" si parte da applicativi di questo genere cercando poi di personalizzarli all'occorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...