Vai al contenuto
PLC Forum


Acer X223W


eltractortranese

Messaggi consigliati

eltractortranese

salve a tutti, ho questo monitor che si accende e si spegne da solo in continuazione, ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici sulla main power (il condensatore dei 300v e' funzionate) , ho staccato le lampade e ho collegato esternamente altre lampade, ho staccato il flat che va sul display, ho sostituito il regolatore l1117 3.3 ma il problema non si e' risolto, avete qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


eltractortranese

Sono in buono stato e comunque battendo la scheda non cambia il problema e' uno spegnimento ciclico, appena acceso la durata e' maggiore poi comincia a spegnersi e accendersi in continuazione, ho il dubbio dei condensatori sulla scheda logica che pero' provando a scaldarla non muta il difetto.

P.s. dimenticavo ho sostituito anche l'optoisolatore 817 e il tl431

Link al commento
Condividi su altri siti

Io testerei comunque l'alimentatore con carichi fittizi. Di solito l'elettrolitico da piu' problemi da freddo e quindi non mi spiego quella durata iniziale. Pero' pare non sia sempre cosi'. Quindi... hai sostituito pure quello da 50v nel primario? Hai usato i bassa esr?

Link al commento
Condividi su altri siti

eltractortranese

si sostituito tutti i condensatori elettrolitici, anche sulla scheda logica, ora vorrei concentrarmi sull' oscillatore in alimentazione p1337 potrebbe essere che non rende sotto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava piuttosto improbabile ma non potevo dire molto... ripeto: Io testerei l'alimentatore con carichi fittizi. Non si e' certi che sia lui. Per quel che dice Riccardo darei una scaldata di phon sui BGA prima di accendere per vedere se sono loro. Poi testare tutte le linee di alimentazione comprese quelle generate su mainboard, da quelle puoi capire se qualcosa a valle va in corto a caldo scollegandone dei rami uno a uno, nei casi switching scolleghi i transistor di potenza, negli altri il regolatore LDO, poi forse col phon o col saldatore si scalda e si cerca il componente che va in corto, oppure con spray congelante o un cubo di ghiaccio avvolto di stoffa raffreddi uno a uno i pezzi. ma prima cosa provare ad accendere senza le lampade retroilluminazione, se sono a tubi potrebbero scaricare sul telaio.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

eltractortranese

Come detto in precedenza ho staccato le lampade e collegato delle lampade esterne ho anche isolato il pannello LCD staccando il flat di collegamento con la min board ma niente da fare, le saldature sono ok, scaldando con phon nessuna variazione. P.s. la durata della prima accensione e' di circa 30 secondi, poi si accende e si spegne in continuazione. La VCC del ncp1337p e' di circa 10v che senza segnale sale a 11v rimanendo acceso con led arancio ne, con segnale led verde acceso, questa tensione si abbatte e poi ritorna ciclicamente. staccare le varie uscite su alimentatori switching e' abbastanza pericoloso perche' puo' causare l'innalzamento abnorme della tensione di uscita.

Modificato: da eltractortranese
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace non avevo riletto tutto, pensa che credevo fosse un tv all'ultimo post..

La VCC del ncp1337p e' di circa 10v che senza segnale sale a 11v rimanendo acceso con led arancio ne, con segnale led verde acceso, questa tensione si abbatte e poi ritorna ciclicamente

allora visto che e' un monitor e non un tv, andra' in protezione forse per un corto, ma puo' essere sulla scheda interfaccia (o main)

staccare le varie uscite su alimentatori switching e' abbastanza pericoloso perche' puo' causare l'innalzamento abnorme della tensione di uscita.

io mi riferivo ai regolatori su mainboard, ma pensando sempra a un tv, ma qui ci sara' il 1117 e basta... Se stacchi quelli non e' che si guasta, tutt'al piu non si accende.

Comunque ho letto una discussione su badcaps dove un tale ha trovato 4 monitor uguali nel cassone della monezza e 3 avevano gli stessi sintomi del tuo, uno sfarfallava, poi alla fine si sono risolti tutti con un problema di perdita di isolamento sulle estremita' delle lampade. Se senti un odore che li definiscono Ozono ma io non so che odore sia ma di sicuro non normale e' un indizio in piu'.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verita' non e' stato molto chiaro, non si capisce se ha rifatto le saldature sul connettore delle lampade o sulla sua estremita', infatti facendo la prova della lampada tu avresti dovuto trovare il guasto in questo secondo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...