Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Frutti Ticino Livinglight O Eikon Vimar


Messaggi consigliati

Salve a tutti, stiamo rifacendo un'impianto elettrico, e inizialmente volevamo montare la light tek della Ticino (quella grigia liscia), che a quanto pare è stata sostituita da questa,

http://www.bticino.it/livinglight

Mi date conferma?

Un'altra doamanda, c'è molta differenza di prezzo tra questo Ticino che vi ho linkato e la eikon della vimar?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si confermo la nuova serie living light ma la versione tech è rimasta sostanzialmente uguale.

Sul confronto delle due marche c'è da fare una considerazione, la eikon è il top di gamma della vimar mentre la living light è una gamma media della bticino, detto ciò, le differenze di prezzo non dovrebbero essere rilevanti, molto dipende dal tuo grossista di fiducia, posso dire che a listino la biticino è leggermente più cara ma di solito riesci ad ottenere uno sconto maggiore.

Dovendo scegliere io non ci penserei due volte, bticino di sicuro, ma la scelta la devi fare tu considerando i tuoi gusti.

P.S. in questo periodo la bticino sta spingendo la versione air di living light, se conosci un rappresentante chiedi un preventivo, potresti fare un affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta, ma la tech si trova ancora?

E soprattuto conviene prenderla in quanto meno costosa di questa nuova?

O consigli addirittura quella nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che la "vecchia" tech si trova ancora come ricambi e volendo potresti farci un nuovo impianto, i prezzi tra le due versioni sono praticamente identici ma ovviamente ti consiglierei il prodotto più moderno anche pensando ad una successiva integrazione, metti che tra 10 anni vuoi modificare qualcosa, sicuramente troverai la nuova living light e difficilmente troverai la vecchia tech.

Come vedi i consigli sulle serie civili sono una cosa molto soggettiva, dipende dai gusti ma anche dal feeling che l'installatore ha con il prodotto e ancora dalle esperienze personali, a volte ci sono differenze anche tra diverse aree geografiche, magari in una zona c'è un servizio migliore di un certo marchio rispetto ad un altro. Insomma, ci inoltriamo in un altro argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e vero hai ragione, meglio stare sulla nuova livinglight, non so se prendere la air o la normale però, se la promozione conviene sicuramente la air...

Ma la differenza di prezzo tra la livinglight e la eikon vimar, considerano una villetta di 130

Mq, quanto è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerisco di andare su Vimar, a meno che non ti piaccia così tanto pagare senza avere in cambio nulla di tangibile, la qualità di bticino è praticamente indistinguibile da quella del materiale elettrico di dubbia provenienza e certificazione che puoi trovare nei negozi cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Darlington, la maggioranza a quanto pare mi consiglia Vimar, non vedo perché non ascoltarvi.

Sentite una cosa, su quale modello Eikon devo stare per avere un ottimo rapporto qualità prezzo?

Eikon, Eikon next, Eikon Bianca o Eikon Evo?

La casa è un villetta anni 80, e fuori e rimasta quasi invariata, dentro è tutta nuova, impiantistica, intonaco, rivestimenti e pavimenti nuovi ma in stile classico.

Quale linea è la più adatta?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Concordo con Darlington

Purtroppo ( e ripeto, purtroppo) la qualità delle ultime serie Bticino lascia parecchio a desiderare.

O meglio, il rapporto prezzo/prestazioni è una cosa oscena.

L'ultimo listino + 6% medio. E qualitativamente la vecchia magic vale tre volte tanto le nuove serie.

Tra viti spanate (ma adesso hanno risparmiato pure su quelle, fanno il sistema a molla...) plastica che si rompe (ho ancora in magazzino le prese unel col fondello rotto), continue variazioni che rendono incompatibili i pezzi precedenti, alla fine dal 2011 sto installanod Vima e mi sembra di avere tra le mani la vecchia bticino di una volta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa ho la livinglight bianca mentre nelle camere da letto la living classica e devo dire che queste ultime sembrano dei carroarmati in confronto alla light. Al di la di questo in generale mi ci trovo bene comunque con la nuova senza incidenti o altro, solo una volta mentre stavo installando una bipasso come è successo a qualcuno qui mi si è inceppato uno dei morsetti all'interno del frutto. In pratica la vite girava a vuoto e non faceva ne aprire ne scendere il morsetto indiretto all'interno del frutto, mai successa una cosa simile :o

Per la qualità premetto che io non ho avuto modo di provare altro oltre BT Magic, Living classica e Light ma ad oggi considerando che la Light lo installato nel 2013 non ho alcun problema. Concordo invece con chi ti ha consigliato di evitare di installare serie ad oggi semi "morte" in quanto tra 5-10 anni in caso di qualsiasi modifica sarai molto limitato, eccetto per la serie Magic :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Idea, ad esempio, è uscita insieme alla Living Classic, almeno 25 anni fa ed è ancora completamente a catalogo....... questa è la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, che è meglio vimar l'ho capito, ma mi volete anche consiflare che linea di eikon scegliere?

Il tono è scherzoso ovviamente...

La domada no però hahahahah

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La scelta del tipo di apparecchi da installare nell'abitazione, è completamente personale. Stiamo parlando di requisiti tecnici, di affidabilità, di caratteristiche meccaniche........ Questi attributi sono identici per tutti gli apparecchi Eikon (in questo caso) lasciando da parte "Tactil" e "Evo" che non sono i classici comandi, la differenza che c'è tra gli altri modelli, è solamente nel colore e nelle piccolissime differenze di finitura estetica degli apparecchi. La parte "tecnica" è identica per tutti i prodotti. E' come se chiedessi di che colore comprare l'automobile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Okok scusatemi allora...

Credevo che tra i vari modelli citati c'era differenza di prezzo e di conseguenza cercavo di capire quale era il

Modello più economivo e nello stesso tempo anche che si adattasse a una casa classica.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dai gusti, troverai chi ti dice che la serie più semplice sia la più bella e viceversa. Per esempio la Magic la reputo ottima sotto il punto di vista strutturale ma esteticamente a me non fa impazzire.

Personalmente io come ho detto nel posto precedente, andrei su serie relativamente recenti ovviamente di marche note e (ma qui è ancora più personale) eviterei placche iper costose. Per esempio la living light ha le placche tonde d'orate, stile legno ecc, che non sono male ma se ricordo bene sono vendute intorno ai 30/40€ l'una!

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per esempio andrei su Vimar Plana... si adatta a tutti gli ambienti, costa poco, è di buona qualità. :)

Eikon... è comunque di qualità, costa di più, permette più personalizzazioni; la scelta in questo caso è solo estetica, se il budget non è un fattore limitante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia, se posso darti un consiglio, valuta la nuova livinglight tech lucida, se air meglio ancora, costa la metà della eikon e non è da meno, ti parlo perché ce l'ho, e il costo della eikon è proibitivo in confronto.

Sulla air c'è un'offerta in corso, la paghi come la livinglight lucida ed è molto più bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

la nuova livinglight tech lucida, se air meglio ancora, costa la metà della eikon e non è da meno,

Peccato che sia classificata in un segmento commerciale più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, non è classificata come segmento più basso, assolutissimamente, non è la rivale diretta di eikon, perché sai bene che la rivale di eikon, e' la bellissima axolute Ticino.

La livinghlight, va paragonata alla mediocre plana, che a mio avviso non piace (fa schifo), la air poi che è più sottile della classica livinglight, e' quasi da parogobare alla eikon per come è bella.

Anche se da quello che ho capito, la

Differenza di prezzo tra livinghligh e livinghlight air, è tamlemente minima che non ci penserei due volte per scegliere la air (io personalmente infatti ho scelto air).

Maurizio considera una cosa, una casetta 503 equipaggiata con tre interruttori, e una placca base sempre livinghlight air costa 25,00, equipaggiata con eikon è sempre con placca base, 54,00, certo il gusto non si discute, ma se si risparmia più della metà e si ha qualcoa di bello, perché spendere il doppio?

Se l'alternativa fosse plana spenderei il

Doppio per eikon, o per axolute, ma a meno della

Metà c'è air che è bellissima.

Ciao Maurizio e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La livinghlight, va paragonata alla mediocre plana,

No No, Livinglight è nello stesso segmento commerciale di Arké, che propone apparecchi chiari e scuri, proprio come Living.

Plana, invece, è nel segmento di Matix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...