Vai al contenuto
PLC Forum


Stipula Contratto Potenza Adeguata


Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vorrei un consiglio su come devo regolarmi per calcolare il corretto valore di potenza contrattuale da richiedere all'ente fornitrice. Dispongo dei dati di targa di tutti i carichi, sia trifase che monofase, ma penso che sommare tutte le potenze, sia quelle di ogni singolo carico che quelle "ipotetiche" di ogni gruppo di prese (16A per ogni gruppo) non sia la strada corretta.

Ovvio che ci siano momenti in cui le macchine vadano contemporaneamente e momenti in cui vadano singolarmente.

Esiste un sistema per fare un calcola approssimato, tenendo conto della tipologia dei carichi ? In caso contrario c'è qualcuno che in base alla propria esperienza sia in grado di consigliarmi ?

Non vorrei andare per tentativi, col rischio di stacchi di energia causati da sovraccarico, per poi ricorrere a graduali aumenti fino ad arrivare ad un valore adeguato...

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

In caso contrario c'è qualcuno che in base alla propria esperienza sia in grado di consigliarmi ?

Se stiamo parlando di un laboratorio dove si produce, o di un locale di vendita, il migliore esperto sarà colui che lo gestisce e colui che opera al suo interno.

Ci sono fattori di contemporaneità da tenere presente, ma sono assolutamente ridicoli in base all'esperienza di colui che utilizzerà i macchinari alimentati dalla fornitura.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se l'impianto è distribuito bene sulle 3 fasi, con una pinza amperometrica ti servirebbe sapere intanto gli ampere su tutte e 3 le fasi con tutti i carichi in funzione contemporaneamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

serve la potenza massima contemporaneamente utilizzata.

colombi ti ha gia' dato l'indirizzo giusto.

chi deve usare detti macchinari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...