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PLC Forum


Assorbimento Motore Da 10.3a Strano He !


stefano_

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ciao,

scusate la domanda "stupida" ma un motore con i seguenti dati di targa

2Hp

cosfi = 0.99

W= 1500

I = 10.3A

durante il funzionamento SENZA carico e quindi senza nessuno sforzo ( o quasi ) assorbe comunque 10.3A??

Oppure 10.3A è la corrente massima che puo circolare negli avvolgimenti del motore senza danneggiarlo ma durante il funzionamento a vuoto ne assorbe magari solo 3/4A???

Grazie.

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cosfi = 0.99
???? Ma è un motore o un rsistore? :P

Ipotizzando la tensione nominale di 230v, linea monofase, la potenza apparente è pari a 2369W, considerando un rendimento di 0.75 il motore per rendere 1500w meccanici assorbirà 2000W elettrici, quindi il cosenphi è circa 0.844 (valore più congruo) se lsi considera la potenza di 1500w (2 HP == 1472W, 2 CV == 1470). Ovviamente se la linea fosse 3fase e la tensione fosse la canonica 400v i valori sarebbero diversi; puoi divvertirti a calcolarli. :D

Ovviamente se il motore gira senza carico, la sola coppia che dovrà fornire è quella necessaria a vincere tutti gli attriti, pertanto la potenza meccanica erogata si ridurrà notevolmente; puoi provare a farti i conti in senso inverso e ricavarti la corrente effettiva necesaria a mantenere il motore in rotazione a vuoto.

Scusa ma questi dati compaiono veramente sulla targa di un motore elettrico?

Modificato: da Livio Orsini
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se è vero che I = P / U * COSFI

I = 1500/ 230*0.99

I = 1500/227.7

I = 6.58A come ci arrivo a 10.3 ??

Tu usi il dato di potenza meccanica 1500W, ma la potenza meccanica è Pm = Pe*n, dove n è il rendimento sempre <1! Se questi dati fossero reali avresti un rendimento di circa 0.64, veramente scarso.

Dovresti dire qaulche cosa in più dul motore.

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questo è quello che c'è scritto sulla targhetta:

MEC 90L

Kw 1.5

HP 2

RPM 1340

Hz 50

Cosfi 0.99

V 220

A 10.3

uF 50

IsCI F

IP 54

Serv S1

questo è tutto.

grazie.

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Il motore è previsto per funzionare col condensatore inserito e rifasato ha un cosfì alto.

La corrente di 10,3 A è assorbita dalla linea quando il motore lavora con un carico meccanico da 1,5 kW. A vuoto puoi aspettarti una corrente circa metà. Nel motore a valle del condensatore entra una corrente superiore. Il motore ha un rendimento piuttosto basso.

Rend=Pn/(U I cosfi) = (1500)/(220 10,3 0,99) = 0,668. Per tornare alla domanda iniziale tieni conto che 1,5 kW è la potenza meccanica resa all'albero, mentre la potenza elettrica assorbita è piu' grande:

In= Pn / (rend U cosfi) = 1500 / (0,668 220 0,99) = 10,3 A

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grazie, siete stati gentilissimi,

un'ultima cosa dalle formule che mi avete dato ne deduco che un motore qualitativamente migliore

a parita di potenza nominale (1500) la corrente assorbita ( di targa ) dovrebbe essere minore Giusto ??

Grazie.

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scusate, un'ultima cosa ma rendimento o non rendimento un motore da

2hp ha 2hp sia se ha il rendimento alto sia se ha il rendimento basso,

quello col rendimento più basso assorbe più amper ma a livello di potenza non sono uguali ???

Grazie.

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Un motore che eroga 1500W di potenza meccanica con rendimento di 0.75 assorbe 2kW di potenza elettrica, mentre se il rendimento è pari a 0.6 assorbirà 2.5kW! Puoi farti i conti per ricavarti la corrente se ti piace di più

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ciao Livio adesso mi sono accorto anche di un'altra cosa il motore "a vuoto " vibra da far paura,

chi me lo ha venduto mi ha detto che i monofase fanno sempre così a differenza deri trifase e che puàò migliorare "abbastanza a detta sua" cambiando il condensatore con uno più grande !!!!

Secondo me che cono ignorante è una bischerata mi sembra impossibile, comunque stiamo un pò a vedere !!

Tu che ne pensi ?? Potrebbe essere ??

Grazie.

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