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PLC Forum


Pressa Oleodinamica Doppio Pistone


adamo

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Salve e ben trovati, da qualche tempo ormai bazzico con le presse oleodinamiche montate in fabbrica dove lavoro, ma mi sono sempre chiesto :

Ma se la pressa ha due pistoni che lavorano assieme e la riga ottica e' montata su di un lato della slitta chi garantisce che la pressione sia identica uniformemente su tutta la slitta?, forse il tutto lo dovrebbe garantire le guide, e se non sono regolate bene?, esiste una valvola di bilanciamento?.

Ma se uno dei due pistoni trafila olio nella tenuta del cilindro?.

Mi aiutate a fare chiarezza?.

Grazie

Adamo

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  • 4 weeks later...

salve

di solito quando ci sono due cilindri si usano le barre anti torsione o le classiche guide meccaniche laterali ma sempre uniti da una lama o asse

altrimenti ci sono i divisori di flusso ad ingranaggi ( tolleranza di errore molto bassa piu girano e meglio e' )con compesatori di pressione e valvole di reset

che ogni ciclo resettano l'errore del paralelo.

saluti

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come spiegato dall'altro luigi ehehehehe sono soluzioni professionali

su apparecchi di basso costo , oltre alla valvola di bilanciamento , si usa montare il più possibile il tutto simmetrico , cilindri , posizione e diametri dei tubi : per almeno avere eguale velocità, tempi e pressioni .

Se uno dei due trafila, la struttura dovrebbe essere almeno rigida da non piegarsi , e l'utente se ne accorge perché diminuisce la prestazione della pressa, ovvero la massima spinta

in casi estremi diminuisce anche la velocità

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Intanto grazie, volevo precisare che si tratta di una pressa da 1250Tn per l'appunto oleodinamica, mi spiegava pero' una persona esperta del settore che spesso ci viene a trovare in fabbrica che una pressa del genere garantisce la stessa pressione sui cilindri, anche se uno dei due dovesse trafilare e l'altro no, in quanto essendo un solo collettore che mette in pressione i due cilindri e la pressa inverte la propria marcia leggendo la pressione sul collettore stesso viene da se' che per forza di cose la pressione sui pistoni e' perfettamente uguale ad entrambi anche a costo di continuare a pompare olio li dove l'olio trafila.

Voi siete d'accordo?.

Adamo

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non proprio d'accordo perché bisognerebbe vedere lo schema e capire un po di più , anche a che pressione lavora

e se la pressa ha una retroazione sulla pressione per mantenerla ( magari con una proporzionale o addirittura servo ) anche con un trafilamento .

l'olio è incomprimibile ( entro certi campi ) per cui se da un cilindro in pressione togli un solo cucchiaino di olio , lui si butta giu che è un piacere

dipende anche a cosa serve la pressa : se per stampaggio di pressofusione , esempio lo stampo deve stare chiuso il tempo di raffreddamento ed iniezione, quindi la pressione deve mantenersi anche in caso di trafilmanerto

se il macchinario ha una stampata veloce e poi subito ritorno ( esempio lamiera di carrozzeria , ribattitura, eccc ) non è cosi critico il discorso

per completezza... riesci a fare una foto ? senza portare via segreti industriali magari anche del gruppo valvole

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su quel tipo di presse vince la forza meccanica

due cilindri sono collegati con lo stampo su guide

quindi il parallelo se lo porta giu anche con un cilindro in difetto

l'unica cosa che nel cilindro difettoso non hai piu prestazioni

poi ci sono gli encoder lineari che controllati d computer verificano se ce un'errore di continuita'

la pressa non costa due soldi e sopratutto hanno delle valvole proporzionali

in questo caso ce il computer che controlla tutto e non gli sfugge nulla

poi su queste graadi presse hanno i serbatoi su i pistoni con valvola di preriempimento veloce , poi si chiudono e inizia la bassa portat e alta pressione

saluti

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