Vai al contenuto
PLC Forum


Tetto In Eternit, Consigli


Riccy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, non so se PLC Forum sia effettivamente il posto giusto per domande di questo tipo ma sono sicuro che ci siano molti utenti con carichi di esperienze che possono darmi consigli.

Mi sono trasferito da poco in un nuovo appartamento, avevo già notato che il tetto della struttura che ho sotto il balcone (è un condominio in zona collinare con gli edifici un po' abbarbicati) è in quello che immagino sia eternit.

Posto che mi pare di aver capito che entro quest'anno è obbligatorio smaltirlo...ma inizio a "preoccuparmi" perchè ho notato che una parte del tetto è ridotta un po' male, con lastre spezzate. So poco a riguardo ma, finchè le lastre sono integre il rischio dovrebbe essere minimo, quando sono danneggiate invece le particelle potrebbero alzarsi e rimanere in sospensione nei dintorni.

Ho fatto qualche foto (scusate la moltitudine di link) soprattutto nella zona danneggiata

Qualcuno di voi mi saprebbe indicare se effettivamente la situazione potrebbe essere pericolosa nel tempo e come dovrei agire se il padrone dell'edificio dovesse rifiutarsi di sistemare la cosa?
Grazie a chi mi potrà portare la sua esperienza!
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Se è amianto deve essere rimosso, e, credo il proprietario non possa rifiutarsi di far operare una bonifica dei luoghi.

L'amianto è fuori legge ed esiste tutta una procedura per la sua rimozione; esiste una connessione ben documentata tra esposizione ad amianto e sviluppo di patologie pomonari.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, devo solo riuscire a parlare col proprietario perchè ho scoperto essere un capannone in cui c'era un piccolo artigiano tessile ma ora è vuoto... Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...