Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Tt12E - Sostituzione Cuscinetto Motore


Dade68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

di seguito vi riporto gli interventi che ho effettuato per sostituire il cuscinetto e per ridurre la possibilità che il problema si ripeta a breve, purtroppo NON è possibile risolvere definitivamente …ma almeno mi sono divertito ed ho speso pochissimo.

Trattandosi di un intervento abbastanza complesso consiglio vivamente la lettura completa di quanto riportato, inoltre per non dilungarmi troppo alcune operazioni sono descritte in modo superficiale per cui se qualcosa non vi torna chiedete.

1. Descrizione problema

Ad un certo punto mentre la lava gira si sente che il motore emette un leggero stridio che col passare dei giorni diventa sempre più forte. La prima volta ho chiamato l’assistenza che ha emesso il verdetto; motore da sostituire perché il cuscinetto anteriore è andato !!!! …non vi dico il costo (ovviamente il motore “rotto” l’ho tenuto). Adesso, a distanza di qualche anno, è ri-successa la stessa cosa ma ho voluto capirne il motivo e soprattutto ho cercato di porvi rimedio evitando la tartassata economica (mannaggia sti soldi non bastano mai).

2. Motivo del problema

...perché capita ??? …semplice gli ingegneri rex hanno pensato bene di garantire la tenuta del gruppo pompe sull’albero motore solo con una guarnizione a molla che inevitabilmente per usura comincia a perdere e l’acqua che esce dove finisce ???? …. ma proprio sul cuscinetto anteriore del motore (geniale no ?!?!) …ma la cosa ancora più bella è che il problema lo conoscono bene tant’è che hanno previsto dei fori di drenaggio nelle plastiche del gruppo pompe O_O

3. Attrezzi e materiale

Ma veniamo al lavoro, mi sono serviti questi attrezzi:

- Cacciavite a stella

- Cacciavite a taglio (diverse misure)

- Estrattore per albero motore (lo trovate in qualunque utensileria, per sicurezza portate il motore così vi daranno quello giusto)

- Cuscinetto nuovo (fatevene dare uno d’alta qualità con schermi di gomma e non di metallo)

- Guarnizione a molla (vedi punto 5.)

- Piolo alto 5/6 cm

- Camera d’aria usata (la trovate da qualunque gommista che quasi sicuramente ve la regalerà)

- Fustelle tonde di diversi diametri (vedi punto 6.)

- Chiave a tubo da 7 mm

- Trielina

- Stracci

- Grasso

4. Sbarco motore

Il motore si trova nella parte posteriore della lava che quindi va estratta dall’incasso, nella mia (modello TT12E) ci sono due fermi che la tengono ancorata al mobile situati in alto raggiungibili aprendo la porta, si liberano svitano le viti di fissaggio quindi si abbassano i due piedini anteriori ruotandoli in senso antiorario di circa sei/sette giri. I fermi durante l’estrazione devono rimanere appoggiati alla lava.

Una volta estratta ho staccato la presa di corrente e chiuso il rubinetto di mandata acqua (mi raccomando non cominciate nessun lavoro senza aver prima fatto queste operazioni).

Il motore si trova in basso e la prima difficoltà che appare è che un “perno” di plastica trasparente ne impedisce l’uscita, è il supporto del piedino posteriore regolabile. Per estrarlo bisogna andare davanti alla lava e sganciare dal suo alloggio la vite che appare in basso al centro, vi accorgerete che è lunga, percorre tutta la parte inferiore ed arriva proprio dietro alla lava. A questo punto liberare i due fermi che ancorano il perno, poi con un cacciavite forzate leggermente la sede posteriore della vite e fatela scorrere verso il basso inclinando leggermente in avanti la lava e, come d’incanto, il perno uscirà scorrendo completamente (più facile a farsi che a scriversi). Per tenere in posizione la lava mentre lavorate usate il piolo che metterete al posto del piedino.

Ora davanti a voi c’è una piastra metallica curva, fissata da due viti, con un buco circa al centro in cui è inserito un supporto di gomma nero; svitate le viti, togliete la piastra ed il supporto di gomma. Siamo a buon punto …staccare i connettori del motore, ce ne sono tre; uno grosso fissata alla cassa del motore (fili carico, scarico e neutro), uno più piccolo con due fili (condensatore) e l’ultimo attaccato direttamente alla cassa (massa).

bene ! …il motore è finalmente pronto per essere sbarcato …ma prima cercate di inserire uno straccio al suo fianco per assorbire l’acqua che inevitabilmente uscirà.

E’ sufficiente tirarlo in fuori inclinandolo leggermente verso l’alto per fargli superare il gradino del telaio ed il gioco è fatto.

5. Sgancio gruppo pompe

Vi sarete subito accorti che davanti al motore è presente il gruppo pompe, sganciarlo dal motore è molto semplice. Svitate la piccola vite presente sulla testa dove c’è una delle giranti (solitamente gialla), schiacciate i due lembi tenuti aperti dalla vite appena tolta e con un piccolo cacciavite, infilandolo tra girante e statore, applicate una leggera forza (attenzione a non esagerare per non rovinare lo statore). Estratta la girante prendete tutto il gruppo e tiratelo delicatamente, ma con decisione, finchè non si sfila completamente dall’albero (attenzione a non rovinare gli o-ring neri ed a segnarvi la posizione ed il verso delle giranti). Può capitare che il gruppo pompe non si sfili tutto assieme ma venga via a pezzi, meglio dato che comunque li dobbiamo separare. A questo punto, separato il gruppo pompe (sono tutti pezzi di plastica incastrati fra loro), noterete che all’interno c’è una strana guarnizione di gomma integrata in una molla, è proprio quella che perdendo fa arrivare l’acqua al cuscinetto del motore. Va sostituita ma non è venduta come pezzo di ricambio separato, bisogna comprare l’intero gruppo pompe (SOB !!!). Io ovviamente mi sono messo alla ricerca ed ho trovato un negozio che vende cuscinetti e mi ha procurato anche la guarnizione. Una volta trovata la guarnizione pulite tutti i pezzi pronti per essere rimontati.

6. Costruzione guarnizioni aggiuntive

Per chi vuole limitarsi alla sostituzione del cuscinetto può tranquillamente saltare questa parte.

Per cercare di impedire il più possibile all’acqua di raggiungere il cuscinetto ho realizzato due guarnizioni aggiuntive, una si andrà ad inserire nello spazio tra la sede del cuscinetto anteriore ed il foro per l’albero motore nella cassa mentre la seconda è da inserire sull’albero davanti al foro stesso. Una volta smontato il motore e tolto il cuscinetto anteriore (leggete il punto 7.) vi accorgerete che tra la sede del cuscinetto e la cassa motore esiste un’intercapedine …bene …bisogna costruire la prima guarnizione, forata nel mezzo per far passare l’albero, che si inserisca proprio in quello spazio. Per farla io ho ricavato una serie di dischetti di gomma di dimensioni adeguate ritagliati dalla camera d’aria (ognuno dovrà fare le prove del caso per trovare le misure perfette) che poi sono stati uniti con del silicone (i miei dischetti sono 3 da 13 mm e due da 7 mm). Per realizzarli precisi ho creato tre fustelle (con normalissimi tubi di metallo) rispettivamente da 13mm, 7mm e 5mm, quest’ultima per forare centralmente i dischetti dove passerà l’albero motore.

Seconda guarnizione: separando il motore dal gruppo pompe si nota la grossa guarnizione in gomma nera che si trova tra i due, quando è montata al suo posto si nota che un piccolo disco frontale della cassa non è coperto. Per ovviare io ho unito due dischetti, sempre di gomma e grandi come il disco, che calettati sull’albero ruotano con esso. Così facendo le gocce d’acqua vengono intercettate e “centrifugate” verso i fori di drenaggio.

7. Sostituzione cuscinetto

Per prima cosa bisogna smontare il manicotto di plastica calettato sull’albero motore che trascina le giranti, se non volete comprare un estrattore specifico potete, con molta pazienza e delicatezza, forzare con due cacciaviti (od attrezzi simili) la parte inferiore più larga facendo leva sulla cassa motore, magari spruzzandoci prima un po’ di svitol. Attenzione a non romperlo perché non è un pezzo di ricambio in vendita, viene venduto solo insieme al motore !!! …una volta estratto il manicotto, con la chiave a tubo, bisogna svitare le quattro viti che serrano le due metà del motore; tirando le due metà il motore si apre.

Aperto il motore l’albero resta attaccato alla semicassa anteriore grazie al cuscinetto mentre il cuscinetto posteriore si sfila rimanendo attaccato all’albero (attenzione a non perdere la rondella a molla presente nella sede). Con l’estrattore sganciare l’albero dalla semicassa anteriore, il cuscinetto anteriore dovrebbe rimanere attaccato all’albero …con lo stesso estrattore potrete poi sganciare il cuscinetto dall’albero.

Ora che il cuscinetto è finalmente libero pulire bene le sue sedi nella cassa e sull’albero con uno straccetto e trielina (non usate acqua).

Ed ora si rimonta ….ho prima inserito nel congelatore del frigo il nuovo cuscinetto e l’albero motore per una mezzora …nel frattempo ho fissato, con del silicone, la nuova guarnizione tra cuscinetto e cassa senza lasciare sbavature …ho preso il cuscinetto e l’ho inserito velocemente nella sua sede della cassa …assicuratomi che il cuscinetto, una volta scaldato, fosse inserito ben dritto ho preso l’albero motore e l’ho inserito tra le semicasse e le ho unite stringendo le quattro viti. Come ultima cosa ho messo un po’ di olio tra l’albero motore e la guarnizione in gomma ed ho verificato che l’albero ruotasse bene e senza puntamenti.

8. Riaggancio gruppo pompe

Rapida sequenza per il rimontaggio …si parte col montare la guarnizione tra motore e gruppo pompe, si inserisce sull’albero motore la seconda guarnizione fino a toccare la cassa motore, si monta il manicotto di plastica che trascina le giranti, si infila sull’albero il pezzo finale del gruppo giranti, si inserisce la nuova guarnizione a molla (con la parte conica rivolta verso il motore), si infilano gli altri due pezzi che compongono il gruppo (attenzione a rimontare le giranti nel verso giusto), agganciare la girante di testa (quella gialla) finchè non scattano le linguetta, avvitare la vitina che tiene in posizione le linguette.

Direi che è tutto ….Buon Lavoro

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao Davide

meraviglioso poema (prometto che lo rileggo tutto appena ho tempo :P )

ma...

che inevitabilmente per usura comincia a perdere e l’acqua che

MAI! Il problema è sempre quello che abbiamo detto-ridetto-e-stradetto su questo forum: stoviglie mezze risciacquate prima, detersivo in pastivlia e ciclo economico... ---> conseguenza la macchina fa uno schiumone pazzesco che trapassa la tenuta e forma quella inconfondibile polverina biancastra e untastra ... ;)

Grazie comunque per aver condiviso con il forum questo traguardo :)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

@Diomede: concordo in toto sul motivo della perdita, mi resta indigesto il fatto che Rex sappia e non provveda (anche con retrofit a pagamento magari)

@Ciccio: per adesso il tutto tiene ...farò sapere se dovessero esserci cedimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti ...ad oggi non si è verificata alcuna perdita d'acqua ed il motore gira che è una meraviglia ...fra un anno il prossimo resoconto ;)

 

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

sono stato costretto a sbarcare il motore per sostituire il sensore tachigrafico, ho aperto il motore e posso confermarvi che sia il cuscinetto che le guarnizioni sono perfettamente in ordine.

 

 

Al prossimo aggiornamento ;)

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

le fatiche sulla lavastoviglie sono finite ...da qualche mese ne ho comprata una nuova.

Ovviamente prima di darla dentro ho smontato il motore per vedere in che stato fosse e posso assicurarvi che era ancora in ordine.

 

...questa avventura si chiude qui.

 

Alla prossima. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...