Vai al contenuto
PLC Forum


Fanuc Servo Amplifier Serie Alpha


Iacopo 78

Messaggi consigliati

Ciao ho un problema su un servo amplificatore fanuc serie alpha A06B-6079-H208

in sostanza mi da errore 8 e 9 (abnormal current alarms) sui motori asse x e y

Il bello e che li da random senza una logica...ha iniziato da un mese a questa parte..

Ho fatto alcune prove ho controllato la resistenza di isolamento sia dei motori che del finale

Tutto nei parametri da manuale

Purtroppo non ho uno strumento portatile per misurare i parametri di tensione e corrente in uscita dalla scheda servo ,visto che lavorano a 133Hz ,a proposito qualcuno sadiqualche strumento da non svenarsi per fare queste misure?

Comunque ho provato anche a sostituire la scheda con una identica di magazzino e con quella il problema se possibile e ancora piu accentuato......

Mi viene in mente la psu che abbia qualche problema magari ,o sugli shunt che leggono la corrente dai moduli remoti..oppure il cavo....ma il servo del mandrino che nel rack e prima di quello in questione non ha mai dato problemi o allarmi

E strano che succede piu spesso la mattina quando la macchina diciamo e piu "fredda"

Consigli?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao

il teleruttore in ingresso all'unità PSU è in buone condizioni? può darsi che nei momenti di maggior carico perda di continuità e la riacquisti tutta assieme con relativi picchi di corrente che si ripercuotono anche sui servo amplifier.... successo molte volte anche con unità Siemens!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anch'io su un tornio con motorizzati e asse C, che ho sostituito a gennaio, aveva lo stesso problema.

In pratica alla prima accensione del mattino andava in allarme la scheda dell'asse X (o Z non ricordo), sulla scheda assi il display a 7 segmenti indicava 8, dopo 5-10 minuti spegnevo e riaccendevo e l'allarme spariva. Un'altra cosa particolare e che l'allarme si verifacava sono con il freddo (periodo autunno-inverno), mentre in estate mai accaduto.

Un ex tecnico Fanuc mi ha detto che è un problema ancora riscontrato e che sarebbe bastato sostituite un componente all'interno della scheda asse, però visto che poi ho sostituito la macchina non l'ho più fatto sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Putroppo nel mio caso non era cosi semplice visto che il guasto era in concomintanza sia della scheda madre che dei moduli servo sugli slot della scheda madre stessa quelli accoppiati che fungono anchevda convertitore A/D

Purtroppo la scheda madre a un certo punto si e fermata del tutto e abbiamo dovuto cambiarla con altra nuova rimettendo dentro A MANO tutti i 9000 parametri del FANUC15 MB

anche adesso che abbiamo fatto da tempo la riparazione persistono alcuni problemetti relativi a parametri che negli anni erano stati cambiati senza segnare le modifiche e visto che non abbiamo potuto fare un back up perche la scheda madre era piantata in ram parity error.......via via dobbiamo cercare di definire volta in volta le varie funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...