Vai al contenuto
PLC Forum


Verizon


petrus51

Messaggi consigliati

Salve a tutti. E' d'obbligo una premessa: non sono uno "smanettone" e quindi vi prego di avere molta pazienza... non so nemmeno se questa sia la sezione giusta per postare questo messaggio.... Spiego comunque i fatti.

Da anni corrispondo via email con degli amici negli USA e fino a dicembre 2013 non ho mai avuto problemi. Da allora mi sono accorto che io non riesco più ad inviare messaggi al loro indirizzo (xxxxxxxx@verizon.net) mentre ricevo regolarmente i loro (lo so perchè ci siamo sentiti telefonicamente).

Quando tento di inviare una email, mi torna indietro un avviso simile a questo:

Reporting-MTA: dns; emout01.email.it

X-Postfix-Queue-ID: 7465396208

X-Postfix-Sender: rfc822; petroncini@email.it

Arrival-Date: Thu, 12 Mar 2015 15:27:12 +0100 (CET)

Final-Recipient: rfc822; xxxxxx@verizon.net

Original-Recipient: rfc822;xxxxxx@verizon.net

Action: failed

Status: 5.4.6

Diagnostic-Code: X-Postfix; mail for 127.0.0.1 loops back to myself

Ovviamente al posto di xxxxxx considerate che c'è l'indirizzo dei miei amici...

Ho interpellato il mio provider email.it ma non ho ricevuto molto aiuto (forse perchè ho una casella free...)

e quindi mi sono "arrangiato" facendo alcune prove di inoltro/ricezione dal mio pc e da quelli di mia moglie e di mia figlia e viceversa. Da queste prove sembra scaturire che l'accoppiata provider email.it / s.o. Windows 7 non permetta l'inoltro delle email, mentre cambiando anche uno solo dei due fattori le email partono...!! Preciso infatti che mia figlia, tra casa e ufficio, può disporre di più indirizzi mail e sistemi operativi diversi. Inoltre ho provato ad inviare delle email di prova scrivendo solo la parola "verizon" (sempre tramite l'accoppiata email.it/Windows 7) e anch'esse non sono pervenute ai vari destinatari (moglie e figlia) anche se mi compariva "il messaggio è stato inviato correttamente" e non mi perveniva nessun messaggio di mancato inoltro. Questo l'ho provato sia dal mio programma di posta (Outlook 2007) sia dal sito web di email.it. Insomma sembra proprio che sia la parola "verizon" a fare andare in crisi il sistema, sia che compaia come indirizzo del destinatario, sia che compaia solo come testo di una email inviata a destinatari diversi da ........@verizon.net !! Ho anche provveduto a disabilitare temporaneamente l'antivirus AVAST free, ma con i medesimi risultati negativi. Questo fino al 2013 non succedeva: a quel tempo il mio s.o. era Windows XP mentre il provider era il medesimo. In febbraio 2014 ho sostituito XP con W.7 Home Premium SP1 64 bit e aggiornato Outlook alla versione 2007 (quella attualmente in uso). E da qui sono nati i problemi...

Potete aiutarmi (in modo semplice, viste le premesse...)? Grazie. Cordiali saluti. Petrus51

Link al commento
Condividi su altri siti


L'errore è chiaro: "mail for 127.0.0.1 loops back to myself"

stà tentando d'inviare un'email a se stesso sul suo IP locale.

Il problema è quindi sul sul server SMTP di email.it

Ti consiglio di cambiare l'impostazione del server SMTP d'invio, utilizzando quello del provider di connessione ad internet (alice, libero, teletu, fastweb ecc, utilizzando il rispettivo utente e password per l'autenticazione).

Il mittente può rimanere quello attuale di email.it ed anche il POP3 può rimanere quello attuale di email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta.....che però non ho capito...! Purtroppo non ho approfondite conoscenze in materia e l'unica cosa che posso dirti è che le impostazioni del mio account di posta sono rispondenti alle specifiche di email.it, cioè:

pop3: popmail.email.it (porta 110)

smtp: smtp.email.it (porta 25)

nessuna crittografia impostata.

Quando tu dici: ".....utilizzando quello del provider di connessione ad internet (alice, libero, teletu, fastweb ecc, utilizzando il rispettivo utente e password per l'autenticazione)" per me è come se parlassi arabo... Inoltre, come già detto, con le stesse impostazioni del mio account di posta ho sempre ricevuto ed inviato email a tutti....(e anche adesso, con esclusione di verizon, mando e ricevo email normalmente).

Nelle mie prove ho anche pensato di cambiare la porta smtp inserendo sia la 587 che la 465, ma senza nessun risultato.

Puoi cercare di farmi capire meglio la tua idea? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai impostato: smtp: smtp.email.it (porta 25) dovrai cambiarlo con quello dell'email che il tuo provider di connessione internet ti ha fornito (quasi tutti lo fanno).

Se mi dici il tuo provider adsl poi ti indico cosa impostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza, ma il provider non è proprio "email"? Se invece si intende a quale gestore di telefonia pago le bollette allora è Telecom (Alice).

Modificato: da petrus51
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi hai l'adsl di telecom (Alice) e dovresti avere l'email assegnata ***@alice.it

configura Outlook così:

sostituisci smtp.email.it con:

out.alice.it nel campo Server di posta in uscita (SMTP)

Nel tab "Server della posta in uscita" verifica che siano selezionate le voci:

- Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione

- accedi con (inserisci la tua email di alice e la sua password)

Seleziona il tab Impostazioni avanzate ed inserisci nel campo Server di posta in uscita (SMTP) inserisci 587 e poi clicca su OK.

In questo modo utilizzerai solo per l'invio il server di posta di alice e non più di email.it,

il mittente rimarrà quello di email.it e la ricezione verrà comunque fatta su email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua pazienza....lo avevo detto subito che con me ce ne voleva molta...!! Ora ti chiedo due cose.

1) Quando dici "accedi con (inserisci la tua email di alice e la sua password)" dove la trovo la mail di alice e la sua psw???

"Temporibus illis" sapevo che sia il nome utente che la psw per connettersi ad Alice erano "aliceadsl". E' questo che devo inserire?

2) La mia casella di posta elettronica (email.it) è una casella free. Non è che inserendo i dati di Alice per la posta in uscita (SMTP) poi mi ritrovo con degli addebiti nella bolletta? Non metterti le mani nei capelli, ma per me il pc è solo uno strumento e molte cose non le "metabolizzo". Sarà l'età.... Grazie ancora.

P.S. se la modifica andasse a buon fine, mi cambia qualcosa per l'invio di messaggi agli attuali miei contatti?

Modificato: da petrus51
Link al commento
Condividi su altri siti

1.Col il tuo abbonamento adsl Alice hai diritto ad una casella email [at]alice.it

Probabilmente non l'hai ancora attivata, fallo ora a questa pagina: http://mail.alice.it/adslmailregistrazione.html

2. non ti cambia niente, nemmeno ai tuoi contatti, cambierà solo il server che ti spedisce la mail

Con la nuova email alice, se vorrai (te lo consiglio), potrai anche utilizzarla al posto di quella gratuita di email.it che ha moltissimi problemi (non solo quello da te citato).

Modificato: da guido
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pagina di Alice da te suggerita compare questo messaggio:

Per attivare la casella di posta elettronica inclusa nel tuo abbonamento
ADSL o Fibra di Telecom Italia devi essere collegato dalla tua linea

Non riesco a decifrare il messaggio in quanto sono già collegato alla mia linea telefonica con il modem router di Alice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano! (non è che la tua è un adsl aziendale? quindi associata ad una partita IVA)

Prova da qui

clicca poi in basso su REGISTRATI

Prova anche quella sul lato destro sotto a TIM

Dove ti chiederà "La tua Alice Mail:" devi crearne una tua nuova, che sia disponibile (il sistema ti dirà se sarà disponibile).

Modificato: da guido
Link al commento
Condividi su altri siti

No, la mia è una ADSL privata. Ora ho trovato il link giusto ed ho scoperto di avere già una casella di posta Alice. Il problema è che non ho le credenziali di accesso.....(le avrò perse probabilmente). Quindi dovrò contattare la Telecom via fax (metodo obsoleto, ma tant'è...). Questo fine settimana non ne ho il tempo, quindi ci proverò la prossima settimana.

Comunque io vorrei evidenziare soprattutto l'anomalia che riguarda la combinazione Windows7/provider email.it con la parola "verizon" e che causa il blocco delle email in uscita quando questa parola compare nel testo di una email, sia come parte del testo, sia come parte dell'indirizzo del destinatario (...........@verizon.net).

Ribadisco che fintantoché usavo Windows XP questo non succedeva, e utilizzavo sempre "email.it"....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma l'errore di mancato inoltro email non ha a che fare col tuo PC:

Diagnostic-Code: X-Postfix; mail for 127.0.0.1 loops back to myself

probabilmente è una coincidenza.

Ho anche io un indirizzo email su .email.it e ti dico che i problemi sono tanti, non solo quello da te indicato.

Se ti è possibile cerca di abbandonare progressivamente quell'indirizzo email utilizzando sempre di più quello di alice.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho trovato il tempo per aggiornare la mia casella di posta Alice (finalmente ho ritrovato le credenziali...) e per fare le modifiche che mi hai suggerito riguardo il server SMTP: ebbene FUNZIONA.....!!! :thumb_yello: Ho mandato una mail ai miei amici americani e mi hanno appena risposto di averla ricevuta. Ho mandato email di prova con scritto "verizon" ad alcuni dei miei familiari e non ci sono più problemi di compatibilità.

Grazie ancora per il tuo aiuto. :clap:

Cordiali saluti.

petrus51

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...