Vai al contenuto
PLC Forum


Colori Cordine Quadri


tony985

Messaggi consigliati

salve a tutti

spero di essere nella sezione giusta, e spero che questo argomento non sia già stato trattato; ma utilizzando la funzione cerca non ho trovato nulla che risolvesse i miei dubbi.

avendo girato per molte ditte di quadristi ho notato alcune incongruenze nella scelta dei colori, ma tutti mi dicono di rispettare le normative.

quindi ricapitolando:

nero: circuiti di potenza in AC e DC; quindi si intende le fasi del quadro e la DC superiore ai 48V

GV: per il conduttore di protezione

blu chiaro: conduttore di neutro

blu scuro: circuiti di comando in DC a meno che non sia stato usato per il conduttore di neutro, in questo caso che colore si dovrebbe usare?

ho sentito dire grigio, ma ho visto molti quadri cablati con il bianco

arancio: per circuiti aventi tensione anche a generale quadro spento. lo vedo spesso usare nei quadri di linea pe il cablaggio della parte destinata alle linee sotto ups, è corretto?

rosso: circuiti di comando in AC; fino alla tensione di 110 Vac nessuno problema, il mio dubbio è dopo. Alcuni quadri hanno trasformatori 400:230 necessari per alimentare carchi monofase in assenza di neutro ed il secondario a 230 Vac mi viene fatto cablare a volte in rosso ed a volte in nero. Quello che non capisco è perche qualcuno lo considera carico di potenza AC e qualcuno lo considera comando in AC

infine chiedo quale sarebbe il colore corretto per i fili dei Trasformatori Amperometrici? bianco, rosso o nero?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo postato tempo fa una domanda simile, perchè mi vedevo arrivare dei quadri con gli ausiliari a 24 Vdc in bianco.....cadevo dalle nuvole la EN60204 par 14.2.. identificazione conduttori..sono accettati tutti i colori da te scritti e anche viola grigio bianco rosa turchese

il vincolo è per il neutro , blu chiaro

al fondo del paragrafo , per i colori da te citati , compare la frase "si raccomanda"

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica correzione di quanto da te scritto e che probabilmente risponde ad alcun dei tuoi dubbi, il rosso normalmente si utilizza per tutti circuiti secondari in corrente alternata, quindi i circuiti a 230V in uscita dl trasformatore rientrano in questa categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le normative non impongono colori, tranne il colore giallo verde per il solo PE e ddi conseguenza son vietati sia il giallo che il verde per non ingenerare confusioni.

Poi ci sono le raccomandazioni, ovvero i colori consigliati dalla normativa relativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie delle risposte.

rimango solo perplesso sull'utilizzo del colore arancio per il cablaggio delle parti sotto gruppo di continuità.

ho recentemente visto un quadro avente linea in ingresso da gruppo, totalmente cablato in arancio; dalla 230 Vac alla 24Vac dei comandi, alla 24 Vdc del plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore arancio, per consuetudine e raccomandazione, individua i conduttori sempre in tensione anche quelli che non sono interrotti dall'interruttore generale come, ad esempio certe prese di servizio interno quadro.

Poi di porcherie in giro ce ne sono tantissime.

Ricordo anni fa in un'azienda che avendo in casa molto gialloverde, il capo elettricista realizzò i cablaggi bordo macchina usand il giallo verde anche per i comandi a 110 Vac. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi diciamo che nei miei cablaggio sono sempre rimasto nel giusto, ad eccezione per la 230v in uscita dai trafo che ho sempre fatto in nero;

e per le linee ups che ho fatto in genere in nero e blu, ma segnalavo con apposito adesivo. adesso magari oltre all'adesivo cablerò in arancio.

dopo essendo in una ditta di elettricisti, dove non si fa distinzione tra blu chiaro e scuro quelle poche volte che trovo della continua mi tocca usare il bianco, ed ora so che è un colore possibile

di porcate ne ho viste molte anche io, come ad esempio un quadro con ausiliari a 24 vdc e 24 vac totalmente cablati in rosso.

aveva un plc ad ingressi universali ed hanno scelto di usare un colore solo

poi anche a me capita quando sono in campo e non ho i colori adatti di usare un po di tutto :( come a volte il marrone sulla 24vac

ringrazio tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...