Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Di Isolamento


peppe1992

Messaggi consigliati

Maxpala il guaio è che qualcuno potrebbe prendere alla lettera quello che scrivi. :smile:

Io ho citato un caso occorsomi più di 50 anni fa, ma di "lettericisti" in circolazione ce ne sono ancora, purtroppo. :toobad:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peppe1992

    18

  • maxpala2003

    9

  • Maurizio Colombi

    9

  • dnmeza

    6

Direi che vale per la corrente continua ma per l'alternata non proprio. L'elettrone è si in movimento ma non va dalla centrale all'utilizzatore bensi continua ad andare "avanti e indietro" lungo il cavo alla frequenza di 50Hz, detta un po' semplicemente altrimenti non si chiamerebbe alternata.

perdonami mi era sfuggito il tuo intervento, se vogliamo essere pignoli l'elettrone non è in movimento o meglio non va avanti e indietro lungo il cavo anzi il povero elettrone centra poco in questo caso, la frequenza di 50 volte al secondo si riferisce al periodo che impiegano le cariche elettriche a passare da segno positivo a segno negativo.

Visto che abbiamo tirato in ballo l'elettrone, ricordo che il metodo più comune è quello di far "scorrere" cariche elettriche negative (elettroni) attraverso mettalli solidi come ad esmpio il rame, ma ci sono altri sistemi come ad esmpio l'utilizzo di soluzioni elettrolitiche caricate ad ioni positivi, un po come si fa nelle pile.

Scusa la mia ignoranza ma proprio non riesco a capire cosa volevi dire "avanti e indietro lungo il cavo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Perché se collego una lampadina di 230 volt da un polo alla fase del contattore enel e l'altro polo lo collego al famoso secchio pieno di terra o se preferite ad un chiodo piantato nel muro, la lampadina si accende?

Se il secchio è di plastica molto probabilmente la lampadina nemmeno si accende, è li che c'è il tuo errore. Un chiodo piantato nel muro dipende se questo muro conduce col terreno o no. Comuqneu se il tuo impianto è fatto bene non ti si accende nulla e ti salta il differenziale.

Anche io quando avevo 10 anni ho collegato un paio di prese dove c'era la fase e al posto del neutro avevo messo la terra. Funzionava a meravigli ma erano gli anni '80 e quando tutto orgoglioso sono andato da mio papa' a fargli vedere che funzionava tutto mi sono anche preso dietro le parole!

il povero elettrone centra poco in questo caso

In che senso che l'elettrone c'entra poco? Ne sei sicuro?

Scusa la mia ignoranza ma proprio non riesco a capire cosa volevi dire "avanti e indietro lungo il cavo".

Io sono un po' arrugginito di elettrotecnica essendo passati quache decina d'anni.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0CDQQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.agherbino.it%2Fdocumenti%2FLezione_classe_digitale_Elettricit%25C3%25A0_di_base.pdf&ei=jpsRVcG2FMS5UcKIgJgH&usg=AFQjCNFHIKJHs8tYQMyb7IqSjPVqfnKRJA&sig2=szpmXQCFvvbftiQ_4_pJkw&bvm=bv.89184060,d.d24&cad=rja

Pagina 10.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Col chiodo piantato nel muro, non funziona neanche una lampadina di quelle spia ad incandescenza da 3 Watt che si usano (usavano) nei quadri elettrici.

Ed una lampadina da 230 Volt 3 Watt assorbe solo 13 milliampere e non farebbe scattare il differenziale.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Remooooo......esci da quel corpo....... :huh::lol:

Il relè luci assorbe più corrente della lampadina da me summenzionata.

A meno che il chiodo da te usato non sia una trivella conficcata non so mai quanto profondamente.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora ma io ancora non ho capito una cosa! Questa benedetta corrente deve fare un percorso chiuso si o no? Se si quando abbiamo i piedi per terra prendiamo la corrente perchè chiudiamo il circuito con il neutro (che è collegato alla terra in cabina). Se la risposta è no, qualcuno potrebbe spiegarmi allora come è possibile?

Purtroppo fin'ora non sono riuscito a comprendere, ho notato che molto probabilmente ci sono delle idee discordanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Scusate ancora ma io ancora non ho capito una cosa! Questa benedetta corrente deve fare un percorso chiuso si o no? Se si quando abbiamo i piedi per terra prendiamo la corrente perchè chiudiamo il circuito con il neutro (che è collegato alla terra in cabina). Se la risposta è no, qualcuno potrebbe spiegarmi allora come è possibile?

Purtroppo fin'ora non sono riuscito a comprendere, ho notato che molto probabilmente ci sono delle idee discordanti.

peppe ,se il neutro e messo a terra in cabina , e con i piedi per terra chiudi il circuito , prendi corrente .

se il neutro non è a terrain cabina , e con i piediper terra , chiudi lo stesso il circuito e prendi corrente , perche cavi e terreno , anche se non collegati tra loro , formano un condensatore , ed è il consensatore in questo caso quello che chiude il circuito in ordine : la fase - il tuo corpo - i tui piedi - il terreno - il condensatore - il neutro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
anche se non collegati tra loro , formano un condensatore , ed è il consensatore in questo caso quello che chiude il circuito in ordine : la fase - il tuo corpo - i tui piedi - il terreno - il condensatore - il neutro .

Pochi....pochissimi sanno questa cosa, bypass è fra questi....complimenti. :clap:

Ogni volta che domando ad un elettricista (anche canuto) come mai se prendo in mano solo la fase ed ho le scarpe di gomma, non prendo la scossa, la risposta è :

- Perchè sei isolato da terra... (giusto)

Alchè gli chiedo se sfilo un piede dalla scarpa e con questo nudo tocco il pavimento, che mi succede, e tutti mi rispondono (soddisfatti)

- Prendi la scossa perchè non sei più isolato da terra.... (ri-giusto)

Allora (occhio eh... ^_^ ) gli dico che il pavimento è di ceramica, e la ceramica è il più formidabile isolante che si conosca, sicuramente meglio della gomma delle scarpe che indosso, ed allora come mai che prendo lo stesso la scossa ????

E che se rimetto il piede dentro la scarpa non la prendo più ????

Se poggio i puntali del tester in Ohm x 1000 sul pavimento, questi mica conduce ed il tester non indica assolutamente nulla.....

Pausa.....pausa di silenzio, e poi cominciano gli stridii da specchi insaponati, e le congetture più assurde.

Quando poi faccio questo giochetto sotto mentite spoglie fingendomi più sprovveduto del tenente Colombo, allora se ne sentono di quelle....da URLO.... :lol::superlol:

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie tante adesso ho capito. Quindi ipotizzando di essere in corrente continua se fossi isolato da terra ciò non avverrebbe perché un condensatore in continua si comporta da circuito aperto. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma devo dare ragione a Mirko, pensavo o forse speravo che almeno in questo forum la media fosse un po' più alta.

Come ho cercato di spiegare volevo portare a la comprensione di questo concetto tramite la sperimentazione, può sembrare strano ma chi era allo scuro di questa spiegazione troverà le frasi di Mirko difficili da capire perlomeno ai miei tempi è stato cosi, giornate passate sui libri non sono state efficaci come qualche ora di sperimentazione. Forse però sono presuntuoso a pensare che anche per gli altri è la stessa cosa, probabilmente sono io che tardo a capire è ho bisogno della pratica.

Spero, almeno, che ora a qualcuno sia più chiaro che è possibile misurare una tensione o se preferite prendere la scossa solo con la(apparentemente) fase .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace ma devo dare ragione a Mirko,

Il discorso di Mirko, comunque, non ha nulla a che vedere con le frasi che hai scritto nei tuoi interventi precedenti!

Il paragone che hai riportato (quello della massa estranea) perdonami, ma potevi tranquillamente evitarlo. Come avresti tranquillamente potuto tralasciare altre affermazioni non perfettamente inquadrate nell'elettrotecnica applicata.

pensavo o forse speravo che almeno in questo forum la media fosse un po' più alta.

Ce la stiamo mettendo tutta per alzarla, speriamo di riuscirci al più presto! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Mirko,dalle mie parti,i muri sono fatti in tufo...

Se aggiungi che nel caso da me citato,il muro era umido,poiché lo stavano intonacando e che,era poggiato ad una grossa trave,con relativi ferri,capisci il perché del mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

In questo caso Remo, alzo bandiera bianca :smile:

Io dal mio (di muro) ......non batto un chiodo..... :roflmao:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buonasera,

riapro questo thread del 2015 per avere una vostra conferma di aver capito tutto e soprat226994349_MIOschemaisolamento.thumb.jpg.47a3c121aeadce1d3580b3b2269b454e.jpgtutto di collegare gli utilizzatori nel modo giusto e sicuro.

 

Ho due trasformatori toroidali identici che ho collegato in cascata per ottenere un trasformatore di isolamento con il quale alimentare la parte digitale del mio impiando audio.

 

Lo schema è quello allegato. Trovate errori o considerazioni in merito ?

 

Un dubbio mi rimane se collegare il punto P comune ai due secondari alla GND dell'appartamento. Un guasto tra un primario e secondario non mi sembra pericoloso, ma vorrei vostra conferma.

 

Il tutto sarà in un case di metallo collegato a terra.

 

Attendo vostre considerazioni 😊 GRAZIE !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paxpax scrisse:

mi rimane se collegare il punto P comune ai due secondari alla GND dell'appartamento

no non collegare, il punto P è un "limbo"

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...