Vai al contenuto
PLC Forum


Logo! Oba7/8 E Modbus


Crisce94

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto imparando a conoscere l'ambiente simatic, ma più imparo e più mi vengono in mente nuove idee strampalate! :D

Quello che vorrei chiedervi è se esiste la possibilità di leggere lo stato delle memorie interne del logo! 8 e/o anche dell'oba7 da pc... Mi pare di aver capito che una strada da seguire è il protocollo "MODBUS", del quale però non ho conoscenza.

Alla fine il risultato che vorrei ottenere è poter leggere ingressi e flag da un applicazione in visual c#.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Il logo non e in grado di comunicare in modbus.

Per fare cio che chiedi ti consiglio le librerie SNAP7.

Se fai una ricerca nel forum trovi molto materiale in merito.

Ciso

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno Giuseppe,

a me risulta che dalla versione logo 8 FS4 ci sia il supporto modbus tcp. O per lo meno così è scritto sul manuale.

Io sarei interessato ad utilizzare o modbus o snap7 per comandare ingressi del logo da un altra applicazione.

Sapreste darmi qualche indicazione in merito? qualcuno ha scritto qualcosa che funziona e può condividere un esempio operativo?

Grazie in anticipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

E' vero hai ragione anche io stò impazzendo per far comunicare il Siemens  Logo 8 in MOdbus..ma credo che dalla guida siemens che ho letto..in modbus lui riesce solo a prendere un altro dispositivo che comunica modbus..per sola lettura..In realtà anche a me occorreva poter prendere la lettura dei blocchi di logica interni per poterli  metere su uno scada..ma è possibile che non ci si riesce proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda un pò che ho trovato...

forse ci si rescie..mi occorre solo una informazione...da un'esperto ..come impostare i dati sulla seconda foto che inserisco grazie.

Modbus Logo 8.JPG

 

Configurazione Odrid modbus per Logo 8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti!!!

Sono nuovo di qui e possiedo un logo 8 0BA8 e sto impazzendo perchè vorrei farlo comunicare con un azionamento in modbus TCP/IP e non riesco proprio. Sapete darmi informazioni su dove posso trovare una guida?

Attualmente sono riuscito a fare il collegamento HMI e azionamento e HMI logo ma mi manca il collegamento logo e azionamento. 

Il collegamento HMI e azionamento è in modbus TCP/IP  e sono riuscito a farlo. Il collegamento HMI e logo è in TCP/IP e sono riuscito a farlo. Se voglio fare comunicare tutti quanti ovviamente devo usare il modbus TCP/IP perchè l'azionamento comunica solo in modbus TCP/IP.

Grazie

 

Modificato: da pupo.m
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti puoi accodare ad altra discussione.

Hai letto il regolamento che hai accettato?

Devi aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...