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Combinato Frigo/freezer Ariston Bcs 313 Ghiaccia Tutto Il Contenuto


fantacerma

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Salve, mi scuso per eventuali imprecisioni.

Ho un frigo Ariston BCS313 da circa 6 anni. Nell'ultimo mese ha iniziato a ghiacciare i cibi della parte superiore (frigo). La parte congelatore di sotto sembra funzionare bene. Ho provato diversi reset, la pulizia della sonda posta all'interno del frigo, ho provato le modalità' estate etc, ho provato ad alzare la temperatura richiesta (attraverso la manopola) , ma nulla. Il frigo tempo 5/6 ore ghiaccia severamente i cibi !!.

E' intervenuto il tecnico autorizzato Ariston. Mi ha detto che sicuramente era un problema di scheda. L'ha cambiata (170euro), ma il frigo continua a ghiacciare. Dopo 15 giorni di insistenza e' tornato ed ha effettuato le seguenti operazioni: Frigo spento, scollegamento del connettore di destra della scheda, controllo con tester dei primi due pin del conenttore (partendo da sx) (da quello che ho capito quelli della sonda... misurazione del valore resistivo riportato dalla sonda (ho voisto che tendeva a variare (forse al riscaldarsi della sonda stessa). Scollegamento del primo pin dal connettore e rimontaggio della scheda.

Secondo il tecnico escludendo la sonda (non so che valori abbia letto ne se fosse in corto circuito oppure aperta ..) doveva intervenire una seconda sonda annegata nella schiuma dietro la parete oppure un timeout che permetteva al frigo di funzionare correttamente !!

Ad oggi mi ritrovo con un frigo che continua a ghiacciare anche se credo qualche volta il motore sembra staccare.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?

Vi ringrazio ... Aiutatemi !!.

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E' difficile risponderti dopo che un tecnico della casa ha verificato il funzionamento e sostituito la scheda, il tuo combinato se non ho letto male in giro, ha la funzione "Holiday" che mantiene a + 12°C il vano frigo. Verifica con un termometro se impostando quella funzione variano i valori interni al frigo. E' strano però che non esca qualche allarme sul display per il mal funzionamento, spesso questi combinati con display segnalano le varie anomalie.

La temperatura del vano congelatore è stabile e uguale a quella impostata?

Nei NO FROST non è solo la sonda della temperatura del vano frigo a determinare la non brina sui cibi.

Se non fosse stata sostituita la scheda per il mal funzionamento del motore (sempre in funzione) si potrebbe pensare al relè difettoso, ma non è il tuo caso.

Nel tuo post manca il termine dell'evento, concludendo il tecnico che da quanto scrivi non ha risolto il guasto, come ti ha lasciato?

ciao

Modificato: da archimede57
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Ciao Grazie della risposta.

Aggiornamenti: Si ho provato a mettere la funzione holiday che imposta la temperatura a 12 gradi ma la mattina dopo ho trovato i cibi ghiacciati.

Dispongo di un tester con termocoppia e lasciando la termocoppia dentro ed il tester fuori ho verificato (anche questa mattina) che la temperatura raggiunge lo 0 (nel vano frigo, nonostante ieri sera abbia impostato +8.) (ieri sera ho ricollegato anche il pin 1...

Ieri riflettevo sul perche' il tecnico avesse scollegato il pin1 .... La spegazione che mi sono dato e' la seguente:

Rimisurando i valori di resistenza con un tester leggo Pin 1-Pin2 (presumo prima sonda) (4.3 k con temperatura circa di 10 gradi, e 6.1 con temperatura di circa 4 gradi)

poi tra pin 2 e pin 3 (presumo seconda sonda leggo 6.4k con 10gradi e 8.6 con 4 gradi). Il tester tra pin1 e pin3 mi da la somma perché sul pin 2 i cavetti sono accoppiati)

tra pin 4 e pin 5 (presumo sonda del freezer) questa mattina leggo 29K ieri con freezer aperto leggevo prima 21k e poi dopo circa 5 minuti leggevo 18k.

Presumo dall'andamento dei valori resistivi che i sensori funzionino correttamente e che il tecnico abbia voluto alzare(ad infinito) il valore letto dalla sonda 1 per vedere se il frigo staccava

.

In realta ghiaccia anche con il pin 1 staccato.

Ieri sera dopo aver ricollegato il tutto e monitorando con la termocoppia il valore della temperatura interna al vano frigo mi sono accorto che scendendo da 11->10... 8->7 gradi ad un certo punto e' come se avesse provato a staccare il motore (ho sentito distintamente 4 5 tic tic tic provenienti dalla scheda) ma il motore continuava a ronzare e la temperatura a scendere fino allo 0

Il sospetto e' che il frigo abbia provato a spegnersi ma non c'e' riuscito. Questa mattina ho smontato di nuovo tutti i connettori e ho cercato di verificare se qualche pin (sono contatti a stringere, molto delicati) non contattava bene. Li ho stretti tutti ed ho ricablato. Vediamo questa sera cosa accade ...

Via allego qualche foto.

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Ok attendo esito, però non mi hai completamente risposto, il comparto freezer mantiene la temperatura impostata?

Perchè questo No Frost ha un solo motore................, inoltre sicuramente la funzione SUPER COOL lavora bene, nel senso che si disattiva o si attiva correttamente (sul display).

Il passo successivo se la prova attuale va male è quella del controllo della ventola, e del deflettore (che non vedo perchè non sono riuscito a trovarti l'esploso delle parti meccaniche). Se il deflettore lavora male (serranda) potrebbe mantenere il collegamento frigo freezer trasmettendo parte della temperatura del freezer al frigo. Questo però dovrebbe generare l'errore (FB). Non vedendo il frigo non ti posso aggiungere altro anche perchè se non segnala malfunzionamenti è dura suggerirti ulteriori prove. Ma il tecnico come ti ha lasciato???????

ciao

Modificato: da archimede57
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Archimede, grazie per le tue osservazioni.

Questa mattina ho inserito la termocoppia dentro al freezer (impostato a -18 da manopola...). Dopo circa 30 minuti (ho lasciato stabilizzare la misura...) ho letto -16.

Credo perciò che la parte freezer stia funzionando correttamente..

Purtroppo la mia operazione di serrare meglio i connettori... non ha avuto esito positivo. Ieri sera pur impostando +6 ho visto che dopo circa 2 ore era di nuovo arrivato a 0.

Si la funzione super cool a livello di display si attiva e disattiva correttamente sul display

Secondo te se faccio completamente scongelare e sbrinare sia frigo che freezer e lo lascio per qualche giorno spento può' dare qualche effetto/indicazione positiva?

Riguardo al tecnico, mi ha detto di richiamarlo se continuavo ad avere il problema.... (secondo lui il semplice scollegamento del pin1 doveva risolvere definitivamente il problema)

Queste che sto facendo sono prove/verifiche autonome perché' purtroppo inizio ad nutrire poca fiducia in un tecnico che come prima cosa mi cambia la scheda e non risolve il problema, poi a seguito di mie sollecitazioni telefoniche ritorna ,scollega il pin1, se ne va ...e non risolve il problema (mi ha detto eventualmente richiamami... (Ammesso che con la sua operazione di scollegamento riprendeva a funzionare ... era sua intenzione quella di lasciare per sempre il pin scollegato..).. Prima di ricomprare il frigo e spendere ulteriori 600/700 euro sto cercando di capire con il vostro aiuto se si puo' fare qualche cosa.... Sicuramente tra qualche giorno lo richiamerò pero' non so con quali risultati !!! :(

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Potrei sbagliarmi ma se la misura è giusta, non raggiunge i -18°C che da manuale è la minima impostabile, per me è una misura critica perchè potrebbe essere un punto morto tra allarme e buon funzionamento, io alzerei il termostato a -22°C e dopo se la temperatura scende fino a -20°C (visto che potresti avere un errore di lettura di 2 gradi) reimposterei a - 18°C così controlli lo spegnimento lato freezer del motore. Per lo spegnimento e poi la riaccensione non ci sono problemi puoi farlo quando vuoi. Poi chiama pure il tecnico visto che hai gia sborsato dei soldi e vediamo cosa ti dice...... riporta naturalmente tutto come aveva lasciato lui il frigo............

Per la diagnosi corretta degli errori i frigoriferi sono elettrodomestici con circuiti elettronici o elettrici non complicati nel funzionamento, ma il comportamento del gas nel suo circuito è a volte fonte di grattacapi. Inoltre il costo della riparazione (in rapporto al costo reale dell' elettrodomestico) o del tentativo di riparazione è sempre un rebus del quale spesso i centri assistenza e i frigoristi se possono lo evitano.

ciao

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Grazie per i suggerimenti.

Ho impostato a -22 la manopola ed ho atteso che il freezer arrivasse a -22 (controllato con la termocoppia). Ho notato che durante la fase di discesa il motore si accendeva e spegneva ad intervalli di 10/15 minuti. Quando e' arrivato a -22 ho atteso circa 2 ore e poi ho messo la manopola a -18. Il frigo per la successiva ora e' rimasto acceso e la temperatura interna e' rimasta a -22. Questa mattina ho aperto il freezer per riportarlo a -14 e poi ho rifatto la stessa prova sul freezer tenendo pero' in OFF la parte frigo superiore. Ho riportato il freezer il frigo a -22 e poi ho impostato il valore -18 sulla manopola. Stesso comportamento sentivo sempre il motore acceso....

Adesso sto sbrinando tutto... Poi credo che ripristinerò' l'intervento del tecnico e lo ricontatterò'.

Ultima cosa non potrebbe essere la scheda difettosa (seppur sostituita) oppure qualche cosa nella circuiteria del compressore? Come posso controllare il deflettore che collega frigo e freezer ?

Grazie

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Il frigo per la successiva ora e' rimasto acceso e la temperatura interna e' rimasta a -22.

Da quanto scrivi dopo le prove posso pensare che il frezzer non scenda oltre i -22°C perchè dopo un ora di funzionamento a -22°C dovrebbe scendere ancora.............visto che si può arrivare a -26°C (da manuale), inoltre qualcosa non torna per la nuova scheda, se torni a -18°C dai -22°C escludendo la parte frigo e il motore continua a funzionare, vuol dire che quella scheda non fa una comparazione (confronto) logica tra valore impostato e valore rilevato dalla sonda. Più di una cosa non quadra....

Il motore lo si prova alimentandolo direttamente , se hai buona manualità è abbastanza semplice. Il motore può funzionare parecchie ore senza guastarsi, se si scalda eccessivamente interviene normalmente la sua termica, in quel caso dopo parecchie ore si arriva alla massima temperatura (-) così controlli il limite raggiugibile e ti fai un idea se il circuito gas è in salute. Per il deflettore la cosa è un po più compliacata perchè si devono smontare plastiche.......... ma visto che non segnala errori, io quello non lo controllerei subito.............

Attendo intressato le future prove, perchè anche dai post fatti c'è sempre da imparare.........

ciao

Modificato: da archimede57
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Grazie.

(quando dico spento intendo dire che non avverto nessun rumore). Quando dico acceso sento un rumore tipo ronzio ed ogni tanto dei tac tac tac...).

Ho ripristinato l'intervento del tecnico (pin 1 scollegato e nastrato...). Ho lasciato spendo la parte frigo e lasciato acceso solo il freezer.

Impostato -19... (il freezer e' arrivato a -19 e si e' spento). Aumentato a -23 ... il freezer e' ripartito e dopo circa 1 ora si e' spento.

a questo punto ho acceso ed impostato a +6 la parte frigo. ...Da circa 4 ore sento il frigo acceso. Credo stia nuovamente ghiacciando la parte superiore.

Due domande.

1) La ventola di raffreddamento ed il compressore vanno sempre insieme (entrambi accesi/entrambi spenti) oppure possono risultare accesi/spenti in maniera scorrelata?

2) ieri avendolo rimosso dall'incasso ho notato che c'e' montata una elettro valvola sul circuito del gas (da quello che ho capito serve per mandare gas a nessuno, al freezer, al frigo oppure ad entrambi). e' comandata da un filo rosso che poi (credo) e' lo stesso che termina sul connettore della scheda. Effettivamente durante il funzionamento sento spesso delle sequenze di tic tic provenienti dall'elettrovalvola che probabilmente viene comandata dalla scheda per refrigerare in funzione delle temperature lette.

Dalla tua esperienza pensi possa essere guasta questa valvola (e quindi mandare gas refrigerante sempre anche al frigo ?)

Da quello che ho intuito ogni tic e' un impulso per selezionare 1 delle 3 o 4 opzioni di funzionamento. Se contassi i tic potrei capire se e' la scheda che comanda male oppure la valvola che non esegue ?

se la scollegassi cosa succede ?

Grazie

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Scusa per il deflettore, perchè su questa serie non esiste, ma esiste la valvola che hai citato, leggi con un traduttore inserito quanto scritto su questo forum (in italia non c'è niente direi ....lasciamo perdere)

http: //www.holodilnik-63.rf/ariston_bcs_333_b_ge/

il modello è come il tuo, dovresti capire il senso di quei tic ....tic... riferiti alla elettrovalvola a 3 vie..... e se la scolleghi rimane sempre aperta una via............

ciao

Modificato: da archimede57
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  • 2 weeks later...

Aggiornamenti ....

Premesso che con il pin1 scollegato il frigo ghiaccia lo stesso, ho fatto altre prove ed ho verificato alcune cose:

Con entrambe le manopole ad OFF (freezer e frigo) tenendo premuto il tasto select per piu' di 3 secondi si attiva il self test. Prima parte la ventola, poi la luce e dopo circa 20 secondi viene fuori il risultato delle sonde (si accendono i simboli (carrello, ghiaccio, bottiglie estate...) a seconda della sonda guasta.

Ho fatto le prove di autotest con tutti i pin collegati ed ho visto che non esce nessun allarme.

Con il pin 1 scollegato rifaccio il test e si accende il simbolo "ombrellone" cioe' evaporatore freezer guasto

Con il pin 3 scollegato ed il pin 1 collegato si accende il simbolo "carrello" cioe' sonda ambiente frigo

A questo punto ho lasciato scollegato solo il pin 3 ed attualmente il frigo (pur se funzionando a tempo ... ) tiene a 6 gradi il frigo e a -18 il freezer...

Per ora lo lascio cosi :)

Allego immagine risultati estrapolata da un manuale che ho trovato su internet ...


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:thumb_yello::clap:

Ottimo lavoro, la costanza nell' applicazione ha raggiunto seppur parzialmente lo scopo.

Interessante sarebbe stato il rilievo dei valori della sonda staccata, perchè forse non è lei a difettare, visto che l'hanno inserita in modo insostituibile, anche se hanno dotato la scheda della procedura che stai usando (funzionamento senza sonda).

Sarebbe un punto a sfavore del costruttore e un punto a favore di chi sostiene l'obsolescenza programmata adottata dai produttori.

ciao

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Grazie.

Si, sicuramente punti a sfavore del costruttore sono la carenza di documentazione tecnica, e (forse mi sbaglierò...) la competenza del tecnico. Per quanto riguarda i valori letti dalla sonda (in particolare quella aria frigo...) ho notato (fatte le dovute approssimazioni con il mio tester dotato di termocoppia...) che risultava non coincidente con la tabella degli ohm. In particolare segnalava (ad esempio a 5 gradi su termocoppia un valore di circa 9K. (in tabella associato a -1). Il problema e' che pero' a questo valore il frigo continuava a raffreddare e non si fermava. Per questa ragione ho preferito staccarla....

L'Ideale sarebbe avere a disposizione un'altra sonda , attaccarla con un po di nastro nel frigo e verificare i valori che riporta .. .

In questa maniera di potrebbe facilmente discriminare se i valori sono gli stessi della vecchia allora e' la scheda. Altrimenti se sono invece in accordo con la tabella, si potrebbe provare a collegarla sui pin della scheda e verificare il funzionamento del frigo... .

Un tecnico "serio" avrebbe potuto fare almeno questa prova....

Se riesco a procurarmi una sonda che rispecchia le caratteristiche descritte in tabella faro' questa prova.... :) Purtroppo non sono assolutamente esperto di sonde frigo e non so se quella che monta il mio frigo e' facilmente reperibile.

Ho preferito postare gli aggiornamenti perche' non si sa mai ... magari anche qualche altra persona ha i miei stessi problemi con un frigo bcs ariston.

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