Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Compressore Collegamenti


franco740

Messaggi consigliati

Salve dnmeza, allora oggi o seguito tutto il circuito del temporizzatore, le mando lo schemino che o disegnato sperando le sia chiaro, gentilmente guardi se e giusto, i collegamenti erano fatti cosi'......33eb3bccb85708d4e512d5c1c079fe26.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • franco740

    41

  • dnmeza

    31

  • simuffa

    24

  • ydgimar

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao

secondo me devi collegare l'uscita dell'interruttore ("Si ferma così") con un cavo del pressostato, l'altro cavo che torna dal pressostato al morsetto 4 della morsettiera (segnata col giallo), il neutro al 5 o al 6 della stessa morsettiera


Puoi provarlo con il monofase collegato a L1 e Neutro, se tutto funziona colleghi il trifase e il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, ma i due fili neri che stanno sulla morsettiera 2 e 3 erano cosi' andavano da qualche parte?. Poi nel salvamotore ho visto che si trova un piolino rosso con una frecetta che indica verso su AUTO, mentre verso giu' sta scritto HAND. come lo lascio? Grazie..... stiamo per collaudare tutto :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :thumb_yello: :thumb_yello: speriamo bene signori!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

o provato a collegare il cavo per simulare il pressostato, ma non avviene niente, perche'? forse i fili del pressostato non vanno collegati la.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, ma i due fili neri che stanno sulla morsettiera 2 e 3 erano cosi' andavano da qualche parte?

chi lo sa :P

verso su AUTO, mentre verso giu' sta scritto HAND

è il reset del termico, lascialo su hand almeno se scatta capisci perché lo devi resettare

o provato a collegare il cavo per simulare il pressostato, ma non avviene niente, perche'? forse i fili del pressostato non vanno collegati la.

dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un tester, cerca di adoperarlo, stai andando a caso o a fortuna, fai alcune misure, cerca di capire perche chiudendo l'interruttore non si attiva nulla, non siamo onniscenti da capire un cablaggio fatto malissimo, con materiale obsoleto, devi capire la logica del funzionamento e dei blocchi elettrici ed eseguire misure. sui morsetti A2 dei teleruttori deve arrivarti la linea diretta, dallo schema che hai rilevato manca il collegamento al morsetto A1 della bobina del K2 , in più mi sembra che K3 abbia la bobina in parallelo con K1 non deve essere così. se non funziona o trovi cosè o rifai tutto il circuito ausigliari cercando di trovare con il tester in hom i contatti ausiliari aperti e chiusi di k2 e k3 e del temporeggiatore come da schema posto #45

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora o provato il circuito di comando, il morsetto A1 sta collegato sul k3, che poi va a finire sul fusibile e l'interrutore. Provo ad alimentare e si aziona il temporizzatore ecitandosi k1 e k3, dopo 15 sec. si aziona k2 e si disecita k1 e k3, pero' o provato a collegare un cavo a valle dell'interrutore e simulare il contatto su A1 poi alla morsettiera sul 4, ma niente, non e' che quei due cavi che sono liberi sulla morsettiera del 2 e 3 andavano collegati da qualche parte sui teleruttori per poi uscire dalla morsettiera al pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo hai scritto Te Franco : secondo me nello schema il k2 forse e invertito con k3 bo.. bo..

da cosa l'hai dedotto ?

si aziona il temporizzatore ecitandosi k1 e k3, dopo 15 sec. si aziona k2 e si disecita k1 e k3

Se i posti sul circuito di potenza sono su K2 è sbagliato che si ecciti K3,

Io la penso così a questo punto :

ti procuri tre matasse da 2,5 mm/q una di colore marrone una di colore rosso ed una di colore grigio, poi altre due matasse da 1,5 mm/q una di colore celeste ed una di colore diverso (nero), fascette e scolleghi tutto, controlli con un tester i contatti dei circuito ausigliario (temporeggiatore, teleruttori) quali sono a riposo aperti e quali sono a riposo chiusi, ti scrivi tutto su di un pezzo di carta,

rifai tutto con ordine seguendo gli schemi.

Diventa difficile se non quasi impossibile direzionarti a capire come era cablato prima il quadro, Intervengono altri fattori che coinvolgono la sicurezza dell'impianto e delle persone,

Se le tue esigenze sono di alimentare un motore trifase a 380 V di un compressore che ha l'avviamento a stella - triangolo, gli schemi che sono stati posti sono adeguati alla tua richiesta,

allego anche un'ulteriore spiegazione dettagliata sul circuito di comando e di potenza, dopo di che dovrai affrontare te il problema da solo.

ea9888e27c846e0c1a6c455842a4c0a3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si disecita k1 e k3

è impossibile che si disecciti k1.. dal tuo schema si vede come sia collegato tra fase e neutro diretto (senza passare dal temporizzatore)

il circuito che hai disegnato è sbagliato anche perché le bobine di k1 e k3 sono collegate insieme

Quindi segui il consiglio di dnmeza oppure disegna almeno uno schema completo (e corretto) del circuito di comando.

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi lo provato senza collegare ancora il motore, la risposta e': prima si attraggono k1-k2 poi dopo alcuni secondi apre k2 e chiude k3. Cosi' sembra giusto, unica cosa che il pressostato non so come lo devo collegare mi trovo 3 fili marron,blu e massa, su quali morsetti vanno?, penso poi che abbia risolto tutto finalmente, ora manca il pressostato e basta... poi provo il motore, oggi o visto il motore e sono sistemati cosi': W2-U2-V2 poi

U1-V1-W1

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il motore e 50hz. kw. 2900 questo sta scritto sulla targa, poi sta 60hz. kw. 3480. Poi le tensioni 380-660-428 a 50hz- 440-760-485 a 60hz. Marca Nfmotoflex Hamburg.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok magari se riesco domani, simuffa ma se io una volta che mi collego la 380 sul telerrutore, posso prendere una fase, cioe' dal morsetto L1 poi faccio uscire un cavo e lo mando al fusibile e poi all'interrutore poi mi collego al filo che arriva al pressostato, poi l'altro del pressostato al neutro e chiudo il circuito di comando? ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi l'altro del pressostato al neutro e chiudo il circuito di comando?

il pressostato, in genere, è un semplice interruttore.

il cavo che esce dall'interruttore va al pressostato, il ritorno del pressostato va al cavo nero (numero 4 della morsettiera "gialla") non al neutro altrimenti boom :P

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel messaggio 51 mi pare che avevi già scritto che L1 era collegata all'interruttore. L'importante è che sia presa sopra (a monte) del contattore e non sotto com'è scritto (non c'è tensione finchè parte).

Se L1 non ti piace puoi prendere L2 o L3 come preferisci, l'importante è che il neutro sia collegato al posto giusto :thumb_yello:

Ricordati alla prima "carica" di assistere e controlla che si fermi per verificare che il pressostato non sia incantato/rotto, se supera la pressione massima indicata sulla botte spegnilo e controlla cosa succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,perfetto infatti lo provato sotto e non alimentava il circuito di comando, quindi come collego la 380v. su una fase mi ricavo la 220v. e sono apposto :clap::thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: , poi per quanto riguarda il motore se seguo i cavi con il rispettivo schema che gentilmente mi avete fornito dovrebbe girare nel verso giusto... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che giri nel verso giusto, magari gira nel verso opposto :smile:

il verso giusto è quello che fa in modo che le razze della puleggia spingano l'aria verso il compressore per raffreddamento, se gira al contrario basta che inverti 2 fasi tra loro dalla linea in arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok simuffa, troppo gentile e preciso... poi ti faro' sapere se funziona tutto, "SPERIAMO" :roflmao: :roflmao: :roflmao: comunque oggi lo provato a casa il quadro con la 220v. si e azionato il temporizzatore per circa 15 sec. che poi ho notato che si puo' anche regolare il tempo, i telerruttori si sono attratti il k1 e k2, poi dopo finito il tempo si e aperto k2 e chiuso k3, il k1 invece e rimasto fermo. va bene? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è giusto così. Io così a occhio il temporizzatore lo metterei su 3-4 secondi non 15.. comunque lo imposterai tu a "orecchio" con il compressore funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando, nel collegare il motore fai attenzione all'ordine delle fasi perché può darsi che parta a stella e poi non funzioni a triangolo.

Se fai così non avrai problemi:

Colleghi le tre fasi che escono da k1 ai primi tre morsetti superiori del motore.

Colleghi le tre fasi da k3 nei morsetti inferiori in modo che a quelle superiori corrispondano quelle inferiori.

ovvero nella morsettiera (ad esempio)

L1K1 L2K1 L3K1

L1K3 L2K3 L3K3

se poi ti accorgi che il motore ruota al contrario come ti ho detto prima nel messaggio 70 non invertire le fasi né sotto k1 né sotto k3 ma inverti quelle sopra k1 (per comodità, anche se potresti comunque invertire due fasi sia sotto k1 che sotto k3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfect!!! super chiaro simuffa, spero di non aver problemi dopo tutte queste informazioni preziose, per me e stata una lezione alla grande, visto che su i motori di questa portata non mi ero ancora imbattuto.

grazie grazie grazie e grazie a dnmezza :worthy: :worthy: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di attivare il circuito di potenza, controlla il motore ed il compressore se puoi fagli fare un giro manualmente (se ha un volano) per il verso giusto, innesta bene i fili senza sporgenze di filetti stringi bene i morsetti, e ricontrolla prima di fare la prova di potenza, AUGURI buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...