Vai al contenuto
PLC Forum


Da Trifase A 3, Monofase Cambia La Sezione Del Neutro?


Kalippino

Messaggi consigliati

Scusate il quesito ma sono in confusione.

Se estraggo da un quadro trifase +n dotato di cavi corda 4 mm., tre monofasi a cui applico un carico ad ognuna che può essere portata dal 4 mm.

Domanda: il neutro del quadro devo maggiorarlo oppure il neutro si divide nel ritorno per ogni fase di 120° e quindi non necessita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo di averne capito molto, provo ad immaginare, hai un quadro alimentato in trifase, la linea in arrivo è da 4 mmq. Adesso da questo quadro devi prelevare tre linee monofase e vuoi usare il cavo da 4mmq per le fasi e il neutro. La tua domanda sarebbe se devi maggiorare il cavo del neutro che alimenta il quadro perchè a quel unico cavo ne colleghi 3 della stessa sezione?

Se ho inttuito giusto la risposta sarebbe no, ovviamente non conosco la potenza impegnata ne il carico e tantomeno le misure dei cavi, ma in linea di principio nella distribuzione trifase, se il neutro ha la medesima sezione della fase è sufficente anche se su quel neutro si richiudono 3 carichi monofase.

Se non ho capito cosa volevi chiedere, spiegati meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a una linea trifase con neutro, applichi tre carichi (220V F/N) perfettamente equilibrati e con stessa fasatura quindi uguali, la corrente del neutro risulterà uguale a zero. Se viceversa i carichi sono squilibrati, avrai al neutro la corrente data dalla relativa somma vettoriale. Nella pratica, se la sezione di fase è sufficiente ai carichi lo è anche quella di neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

gufo ha spiegato esattamente, parti dal quadro con linee monofasi adeguate di sezione, ma non vuol dire che poi sul quadro la sezione del neutro (originale trifase) sia la somma delle sezione dei fili monofase di ritorno,

Ad esempio:

se hai una linea trifase di 4,5 Kw con sezione di 4 mm/q per fase e neutro, ogni carico monofase dovra essere da 1,5 Kw puoi partire con tre linee monofasi da 2,5 mm/q, senza poi aumentare il neutro originale (somma 7,5 mm/q) ma lasciandolo a 4 mm/q

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Se segui per il neutro la sezione di fase non hai nessun problema .

Se le fasi sono da 4mmq il neutro distribuito sarà da 4 mmq e non di meno .

Nel caso hai uno sbilanciamento , il massimo sbilanciamento , se hai il neutro uguale alla sezione di fase (4mmq) sei a posto .

A valle magnetotermico parti con tre line monofase , con la sezione del neutro UGUALE a quella di fase .

Se riduci la sezione del neutro delle tre line a valle magnetotermico (tipo 3 neutri da 2,5mmq , avendo le tre fasi da 4mmq ) , è un enorme errore , perche nei neutri diramati ce la stessa identica corrente di quella di fase , anche in un sistema perfettamente equilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. avevo inteso proprio quello che mi avete risposto, avevo il dubbio, lavorando sempre su monofase civile. Sono uscito dalle tre fasi con sezione 4mm le ho divise con ognuna magnetot. +diff. 16A, quindi uscito con le tre linee agli utilizzatori monofase, sempre sez 4 mm dividendoli in tre gruppi di pari assorbimento (equilibratura). max assorbimento a pieno regime 2.400 w. Cosa dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Cosa dite ?

Che dopo la protezione locale, avresti potuto utilizzare un 2,5....... ma se hai usato il 4, va bene anche così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. grazie Maurizio del :-va bene anche così- hai ragione, ho occultato di dire infatti, che ho usato il 4 per terminare le bobine. Che nervi quando rimangono gli spezzoni vero? Ringrazio tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...