Jump to content
PLC Forum


esco

Cielo Stellato Led In Doccia

Recommended Posts

esco

Sul soffitto di una doccia in muratura vorrei installare un ciao stellato come quello dell'immagine qui allegata che purtroppo costa quasi 800 euro, e non sono certo sia IP65, suggerimenti per spendere meno?

znmo44.jpg

Link to post
Share on other sites

Livio Orsini
suggerimenti per spendere meno?

Non montare un dispsositvo che, oltre ad essere totalmente inutile, probabilmente è anche in contrasto con le normative vigenti. ;)

Link to post
Share on other sites
esco

Questi tubi sono invece IP68 si possono realizzare allineamenti e curve come si desidera. Oltre ai colori fissi, c'è un modello a colori variabile. La tensione è 12V il consumo pochi Watt e credo che le variazioni di colore (tempo e intensità) possano essere impostate dall'utente per simulare la cromo-terapia. Il costo del solo tubo è € 19,00/metro.

FPehc2Q.jpg

Link to post
Share on other sites
bypass

Sul soffitto di una doccia in muratura vorrei installare un ciao stellato

Sopra i 225 cm dal pavimento , monta pure una saldatrice e sei a norma , non serve il grado IP65 o altro.

Sopra quel alteza si usa il buon senso ,per normativa sei a posto ,qualsiasi cosa monti .

Link to post
Share on other sites
esco

[estratto da Wikipedia] In cromoterapia, ogni colore è associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui, e i sostenitori della stessa credono che avrebbe particolari effetti sul funzionamento dell'organismo. Non esistono prove cliniche o scientifiche della fondatezza di tali asserzioni indimostrate. A ciascun colore vengono poi associate proprietà specifiche, spesso basate su semplici analogie psicologiche; nel seguito sono riportati alcuni esempi basati sulle teorie (prive di riscontri scientifici) di settore:

Rosso: ha valenze sia positive che negative. Da un lato il rosso è il colore dell’amore, dall'altro è il colore del fuoco, e quindi può rappresentare il fuoco, il calore, l’energia e la luce. Questo colore viene associato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa, l'eccitazione sessuale, il sangue e le passioni violente.

Arancione: avrebbe un'azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell'energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positività dei sentimenti, salubre approccio al lavoro, sinergia fisica e mentale.

Giallo: associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio. È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia che si indossino indumenti di tale colore sia come tinteggiatura per le pareti.

Verde: colore fondamentale della natura, è il colore dell'armonia: simboleggia la speranza, l'equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.

Blu: è un colore calmante e rinfrescante. Per le teorie di settore, è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni.

Questo "gioco di colori" si potrebbe realizzare anche con una striscia LED IP65 siliconata con guaina impermeabile da applicare al soffitto in muratura di un box doccia.

Nel mio caso, forando il soffitto in muratura del box doccia con una punta da 4-6 mm, si raggiunge una nicchia esterna immediatamente soprastante il box doccia, dove ci sono le prese di corrente e lo spazio per il trasformatore: quindi nel box doccia ci sarebbero solo le strisce LED incollate solo sul soffitto ed il foro di passaggio siliconato per il cavo di alimentazione a bassa tensione. Le strisce LED in genere dispongono già di nastro biadesivo, ma temo che con l'umidità questo fissaggio possa durare poco: magari si può rinforzare con un po' di silicone o altro adesivo specifico per ambienti umidi.

Ho notato che i rotoli LED RGB IP65 (o con definizione "impermeabile"), hanno costi nell'ordine di 20 euro, fino a 50 euro con radio-comandi touch. Seguono le principali caratteristiche:

- tipo di LED, esempio: RGB SMD5050 oppure SMD3528.

- angolazione luce, esempio: 120°

- colori disponibili, esempio: 7 colori predefiniti (rosso, verde, blu, giallo, viola, verde acqua, bianco) fino a 16 colori e molto di più con centraline e radio comandi touch.

- giochi di luce, esempio: flash-soft oppure flash-strobe-fade-smooth

- larghezza dello strip, esempio: 5 mm oppure 8 mm,

- altezza dello strip, esempio: 2 mm oppure 1,2 mm,

Le strisce SMD5050 sono più luminose e consumano 0,24Wh al metro rispetto ai SMD3528 che consumano 0,08Wh al metro. Quindi utilizzando le strisce più luminose ed applicando tutti i 5 metri di una striscia RGB (volendo si possono ritagliare ed utilizzare separatamente) il consumo atteso dovrebbe essere 5 metri x 0,24W = 1,2Wh.

876ad31833cd06232c27ddeb2c276668.JPG

Link to post
Share on other sites
bypass

In cromoterapia, ogni colore è associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui

Ciao esco , io quando ho mal di testa prendo una tachipirina e mi passa .

Il mal di testa non mi va via guardando i vari colori . :P

Edited by bypass
Link to post
Share on other sites
click0

boh..

entrare in una stanza illumita di blu, mi mette un'ansia pazzesca :(

Link to post
Share on other sites
DanteR

Forse non vuoi veramente trovare la lampada nell'immafine. Penso che stia facendo la pubblicità......

Link to post
Share on other sites
luigi69

anni fa un cliente originario di Roma mi disse : e poi li me metti du prese sopra a doccia

Non posso... è un soffitto a volta e dove c'è la volta è basso e non riesco a rispettare le distanze minime

risposta : embè ? tu mettime du prese io faccio mettere quarche tassello , tiro una rete da pesca sur soffitto , cosi gli pendo le lucine di Natale e faccio er cielo stellato

E perché dovrei mettere due prese ? risposta : perché e luci di Natale so infingarde, se ne brucia una e rimango ar buio.. invece ne metto due collane di luci.....

di li ho iniziato ad avere problemi di testa che tuttora non ho risolto :roflmao:

Link to post
Share on other sites
Darlington

di li ho iniziato ad avere problemi di testa

Anche il committente aveva problemi di testa non indifferenti... :roflmao:

Link to post
Share on other sites
Nino1001

Non posso... è un soffitto a volta e dove c'è la volta è basso e non riesco a rispettare le distanze minime

OK, mettimi due 503 (ipotizzando di essere ancora in fase di tracce murarie) ed il corrugato che poi ci penso io.

La richiesta e legittiima e la contromisura è non citare mai le misure o la norma ma ingrandire con qualche supercazzola la verità: è pericoloso, correnti indotte dall'umidità possono trasferirsi nel manicotto dell'acqua...

Sul soffitto di una doccia in muratura

Sono i classici faretti a molla ideali per il controsoffitto in cartongesso? La vedo dura.

Link to post
Share on other sites
Darlington

Comunque vado a memoria ma sotto i fatidici 225 cm è permesso anche dalla norma installare apparecchiature SELV, quindi se installi un qualsiasi dispositivo a bassa tensione, metti il trasformatore in un'altra zona del bagno ed arrivi dentro il volume della "zona 1" con 12 o 24V sei in regola e non si possono creare situazioni pericolose neanche spruzzando l'acqua tipo acquapark.

Link to post
Share on other sites
esco

Ho acquistato tutti i componenti, a meno di un interruttore: appena trovo il tempo per il montaggio posterò le foto del risultato. Spero di trovare un fine settimana prima delle vacanze per montare tutto.

Posso anticipare che si tratta di una striscia led resistente all'acqua, centralina e trasformatore.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...