Vai al contenuto
PLC Forum


Il Mio Primo Dx


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Dopo vent'anni ho fatto il mio primo DX sui 12 metri a 24.948Khz, ho usato la filare per i 40 mt e un vecchio accordatore per CB (ZG HP1000) ho avuto parecchie difficoltà per farmi capire, ma alla fine sono riuscito a spiegarmi e a capire la sigla del russo con il quale stavo parlando, devo dire che per me è una grande soddisfazione aver fatto solo una volta quello che i radioamatori fanno migliaia di volte.... d'altronde devo fare pratica...

1%B0%20collegamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno
Questo si che è un motivo per festeggiare !

Il bello è che la filare dei 40 mt mi accorda a 7500 KHz e quindi non la posso utilizzare (non avendo l'accordatore) quindi sto iniziando su questa banda e sui 10 mt, l' unico dubbio è che non so se il Log di stazione è ancora obbligatorio o no, in rete le notizie sono contraddittorie, è ammesso un registro informatico? cercherò di informarmi meglio, intanto se qualcuno ne sa qualcosa, rimango in ascolto.

Per non sbagliare intanto mi creo un registro cartaceo...

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti, un poco ti invidio, negli anni '60 andavo a trovare un amico radiotecnico che si era autocostruito un push-pull con le 807 e alla sera faceva molti dx, sui 20 mt e altre lunghezze d'onda, non ho mai trovato il tempo per prendere il brevetto, mi dava un po mbarazzo imparare il codice morse, nuovamente complimenti ed auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
complimenti, un poco ti invidio, negli anni '60 andavo a trovare un amico radiotecnico che si era autocostruito un push-pull con le 807 e alla sera faceva molti dx, sui 20 mt e altre lunghezze d'onda, non ho mai trovato il tempo per prendere il brevetto, mi dava un po mbarazzo imparare il codice morse, nuovamente complimenti ed auguri

Guarda che non è mai troppo tardi, se hai la passione, provaci, durante l'ultimo esame a Milano c'era anche gente della tua età, il codice morse fortunatamente non c'è più, vai tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumbdown: :thumbdown:

fortunatamente

haha

bravissimo! Ma lo imparerai, è insopportabile sentire quei fischietti e non capirli.....

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
bravissimo! Ma lo imparerai, è insopportabile sentire quei fischietti e non capirli.....

hai perfettamente ragione, l'avevo notato che il fortunatamente poteva destare scalpore :lol: infatti avevo già previsto che spuntava fisica :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mauro , mi puoi spiegare perché proprio i 12 metri invece che altre frequenze ? è questione di risonanza di antenna o ce un motivo particolare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
mauro , mi puoi spiegare perché proprio i 12 metri invece che altre frequenze ? è questione di risonanza di antenna o ce un motivo particolare ?

Sì sono filari che ho utilizzato per circa un anno in ricezione, ho provato dove risuonano, scoprendo che vanno bene sui 10, 12, 15 e 20mt (sui 10 e 12 mt devo usare l'accordatore) entro l'inverno sposto la stazione dalla camera da letto ad un locale dedicato che sto sistemando, poi rifarò le filari con le misure precise... intanto faccio pratica :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ecco finalmente sono passato nella nuova stazione che mi accompagnerà fino alla vecchiaia (salvo imprevisti :wacko:) Ho racimolato i miei vecchi strumenti, ed eccomi pronto a partire, mi mancano ancora le filari, ho installato una bibanda e una Gain master che riesco ad utilizzare suo 10 e i 12 mt....

Nuova%20stazione%20%282%29.JPG

Nuova%20stazione%20%281%29.JPG

L'oscilloscopio ha una traccia che non va più, col tempo gli darò un'occhiata, forse è una stupidata, a volte si rimette a funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco finalmente sono passato nella nuova stazione che mi accompagnerà fino alla vecchiaia (salvo imprevisti :wacko:)

vecchiaia? ma hai osservato la tua carta d'identità alla voce data di nascita?:P

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchiaia? ma hai osservato la tua carta d'identità alla voce data di nascita?:P

intendi che sono già vecchio? potrebbe essere, ma purtroppo anche se ho 35 anni di contributi versati, sono un giovanotto, perchè la pensione è ancora molto molto e molto lontana :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi passare i 70 per essere ufficialmente vecchio.

oggi si è sempre "ragazzi" anche a 50 anni, anche perchè sembra che la maturità reale, quella cerebrale, le nuove generazioni la rifiutino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...