Vai al contenuto
PLC Forum


Sovratensione


roll.59

Messaggi consigliati

Buona sera ,sono successi vari episodi di mancanza di energia elettrica dovuti al sabotaggio delle cabine elettriche.

Sottraggono il neutro e la tensione sale quasi del doppio.;distruggendo le apparecchiature allacciate.

Come ci si puo' difendere ???

Ho letto degli SDP ma sono validi ?? E quali ???

Mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ho letto degli SDP ma sono validi ??

Per guasti come quello che descrivi, gli SPD non solo non sono efficaci, ma a volte potrebbero anche aggravare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono dei relé di massima tensione (un esempio) che hanno valori di massima e minima tensione regolabili allo scopo.

Sono apparecchi che non sono conosciuti da molti, e che non sono stati concepiti per proteggere impianti completi, ma eseguono degnamente il loro lavoro.

OOOOOPSSSSS.... ivano mi ha preceduto! :superlol:


OOOOOPSSSSS.... ivano mi ha preceduto!

Beh.... non stiamo parlando esattamente dello stesso prodotto! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

monofase per la rete a 230,

quindi in un appartamento con 3 Kw va bene !!!

A questo punto il costo non e enorme ma ti permette di risparmiare bei soldini dopo .

Ma volendo mettere in sicurezza l'intero condominio come ci si comporta ???

Quali sono i valori da tenere in considerazione per proteggere : ascensori caldaie ecc.ecc. !!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ci sono dei relé di massima tensione (un esempio) che hanno valori di massima e minima tensione regolabili allo scopo.

Direi di no.

Allo scopo esistono, ormai da tempo, i "POP" (Power frequency overvoltage protective devices) conformi alla norma EN 50550.

Non solo hanno una curva di intervento apposita di intervento e non intervento per proteggere le apparecchiature, ma probabilmente costano molto meno di un generico relè di massima tensione.

Cercando in rete si trovano alcuni prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quali sono i valori da tenere in considerazione per proteggere : ascensori caldaie ecc.ecc. !!

La mancanza del neutro in un sistema trifase con neutro, a monte della diramazione delle linee monofase, provoca l'innalzamento della tensione della linea monofase.

Questo innalzamento della tensione, non è impulsivo, ma protratto nel tempo, e non raggiunge valori tali da far "innescare" gli SPD. provoca danni irreversibili ai circuiti definiti "deboli" come schede elettroniche e quant'altro.

il relé di massima tensione che ho proposto, può essere considerato un rimedio ad un solo problema, quello della mancanza del neutro ad esempio.

L'apparecchio che ha proposto Ivano, invece, mette insieme la protezione da sovratensioni "impulsive" e da sovratensioni "permanenti"

P.S. Sono arrivato terzo........ :superlol:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

che tu sappia qualche altro oltre dehn li ha messi in commercio?

Penso che un po' tutti i grandi costruttori li abbiano ma in Italia si trovano con difficoltà.

Chiedeteli ai vostri fornitori: POP.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' la versione con SPD e quella senza SPD

x roll59: capisco che e' una spesa ingente per il condominio , ma purtroppo non hai molte alternative

Link al commento
Condividi su altri siti

allora : fatemi capire meglio cosa devo fare ...............se devo proteggere solo il mio appartamento ,cosa ci vuole e se devo proporlo

al condominio ,quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione e cosa posso adottare.

Purtroppo non ho la minima conoscenza su queste cose ed allora mi trovo in difficolta'

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Cerca un POP EN50550 (te ne hanno già segnalato uno).

Fondamentalmente c'è un unico tipo (a parte varianti come monofase/trifase, con SPD/senza SPD, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...