Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Mitsubishi Muh-Ga60Vb


gluoni

Messaggi consigliati

Salve ho un climatizzatore mitsubishi che ha come motore esterno il modello muh-ga60vb e come split il modello msh-ga60vb. Ho installato il tutto 6 anni fa circa e da allora ha funzionato egregiamente.

Ora il freddo continua a funzionare ma ho problemi con l'aria calda. la ventola internamente alla casa soffia aria ma non esce calda e il led di funzionamento continua a lampeggiare costantemente.

Ho visto sul libretto di istruzioni che il lampeggio contiinuo sta a indicare un problema di comunicazione con l'unitá esterna, Ho chiamato un tecnico per un intervento e ha manovrato un po sulla unita esterna e sulla scheda dei circuiti,

Ha stabilito che secondo lui la scheda ha dei componenti che potrebbero necessitare di una ripassata alle saldature oppure dei componenti sono cosi danneggiato da renderlo responsabile del problema stesso.

Ha inoltre sottolineato che anche lui non é totalmente sicuro che il problema sia lí ma che al 90% si dovrebbe trattare di quello. Ha ipotizzato che ci potrebbe essere anche un problema sulla unita interna, (10%)

Ora lui ha proposto di rifare le saldature che portrebbero sembrare da rifare sulla scheda oppure di cambiare direttamente la scheda e sperare di risolvere cosi,

Cosa pensate mi convenga fare?

Grazie a tutti.

Saluti

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gluoni

    41

  • giogio160

    37

  • simon1991

    13

  • Darlington

    8

Ma ultimamente essere tecnici significa arrivare, fare delle supposizioni ed andarsene?

Dirgli di venire con una scheda nuova e provarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si la tua risposta me la ha gia data anche lui. Mi ha detto se chiami la mitsubishi loro vengono cambiano la scheda e se ne vanno per un costo almeno di 400 euro.

Se ne avessi una anche io per fare la prova lo farei subito.

Magari poi si tratta solo di un componente di pochi cent da sostituire....

Io settimana scorsa ho cambiato due condensatori su una scheda di un tv samsung di un mio collega e la tv ha ripreso a funzionare egregiamente. totale 1 euro contro almeno 1000 del valore della tv.

Potendo capire che intervento potrei fare prima di cambiare la scheda preferirei provare cosi prima.

Saluti grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in condizionamento invece funziona?

Perché se è così mi pare strano che sia un problema di scheda, più probabile sia la valvola a quattro vie o, se proprio vogliamo cercare problemi alla scheda, sul relè che la controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

O magari anche la sonda temperatura ambiente starata, mi e successo un caso simile , funzionava in rafreddamento , ma sul riscaldamento no. Puoi fare questo controllo, metti in riscaldamento, e controlla se il compressore parte.

Se non parte puoi immergere la sonda nel ghiaccio o acqua molto fredda. Se cosi funziona ce solo da sostituire la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che posso dire é che lo split interno dopo poco che accendo la spia di funzionamento si accende in modo intermittente senza smettere di lampeggiare.

Sintomo che mi pare indichi generalmente un problema di collegamento con l'unitá esterna ma non specifica niente di preciso sul pdf di istruzioni dell'impianto.

Esternamente, durante la prova di riscaldamento che faceva il tecnico, la ventola non partiva. Mentre in raffreddamento partiva regolarmente.

Come identifico nel caso la sonda?

Grazie mille per i consigli.

Saluti

Luoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintomo che mi pare indichi generalmente un problema di collegamento con l'unitá esterna

Scusa ma ne sei sicuro? Io ho un MSC-GA20VB e l'errore di comunicazione/cablaggio se non ricordo male è indicato con le due spie che lampeggiano alternativamente... se lampeggia una sola spia è un codice di errore e bisogna contare i lampeggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se non e partita la ventola non sarà partito nemmeno il compressore.

La sonda di temperatura e posta nello split interno, di solito e posto sulla parte destra in alto accangiato sulla batteria. Non avrai difficoltà a riconoscerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Darlington:lo split ho due led Operation a sinistra e Indicator a destra

3e3520a8b19c25a4808478bd3731d26f.jpg

In modalità freddo sono entrambe accese fisse e aria fredda esce e si accende la ventola dell'unita esterna.

in modalità de-umidificazione idem come sopra

in modalità caldo si spegne lo split interno e la ventola dell'unita esterna e la spia operation lampeggia in continuazione mentre la spia indicator é spenta del tutto.

avevo trovato in italiano le istruzioni. Questo é il link di quelle in inglese:

http://www.aircon-nara.narod.ru/Mits-El/MSH-GA50_60_80VB.pdf

A pag 13 indica il mio problema e cioè problemi elettrici di collegamento. e che l'unita esterna non funziona. Ció che succede nel mio caso.

e mi manda al punto 9.5 chiedendomi di fare alcune operazioni di controllo.

Tipo controllare il connettore CN211. etc etc

Che dite provo a guardarci dentro?

PS ho gia provato a schiacciare il bottone di emergenza che a togliere l'alimentazione e ricollegarla dopo alcuni minuti per resettare lo split.

In qualunque caso grazie mille per le risposte ricevute fino ad ora.

Saluti

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Darlington:lo split ho due led Operation a sinistra e Indicator a destra

Si, esattamente come il mio, ed anche i codici di errore sono gli stessi sebbene l'unità sia diversa (forse la tua è più recente).

Quel che non mi torna è perché non funzioni solo in modalità riscaldamento.

Se il problema è la comunicazione con la UE, non capisco perché invece quando deve fare freddo comunichi correttamente.

Per quello torno a chiederti se sei assolutamente sicuro che il tuo errore è il numero 1, mis-wiring, e non invece un altro come il 5 o il 7.

Se ti può aiutare, ti linko anche il manuale OB368, il SM dell'unià esterna: http://nonul.mylinkdrive.com/uploads/documents/3701/document/MUH-GA50-80VB_Service_OB368C_6-10.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho visto che nelle istruzioni che al primo passaggio mi chiede di controllare il connettore CN211 che credo sia un fusibile visto che mi chiede di controllare che la resistenza sia "0".

Non riesco a trovare il connettore senza smontare tutto.

Ore vorrei chiedere a Giogio 160 come riconosco la sonda della temperatura in mezzo al groviglio.

Scusate la cautela ma non vorrei fare ulteriori danni.

Nel frattempo ho continuato a smontarlo.

Ciao Grazie Mille

Gigi

93db1abb19a42129faa0acf2337b9927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito e posto sulla parte destra , mi sembra di notarla incastrata all interno quella specie di beccuccio , vicino i tubi di entrata, comunque non sono mai posti lontano dalla scheda.

Di solito le sonde sono collegate a dei fili neri sottili.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda temperatura ambiente la trovi collegata al connettore 111

Del fusibile di cui parli e posto sulla scheda , che fa collegamento con il pin 4 del connettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora ho controllato l'unico fusibile sulla scheda dello split ma visivamente non presentava rotture.

Ho estratto un po la scheda scollegando alcuni cavetti e ho notato che dal connettore CN111 partono due fili ma rossi e si collegano a un componente che non conosco.

Gli unici due fili neri che partono dalla scheda si collegano alle serpentine.Allego 2 foto in cui ho cerchiato di giallo quello che credo sia il sensore e di rosso quello che ha fili neri.

dfb62405b4f6ab318aaa0b67143cea9b.jpg

f9914ccec15f36555a93fabfe4b11816.jpg

Sembrerebbe che il sensore di cui parli sia quello con i fili rossi.

Dici quindi di immergerlo in acqua e ghiaccio e accendere il clima?

Ciao e grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esatto quello che hai cerchiato di giallo e il sensore temperatura ambiente, e l altro e il sensore temperatura del condensatore interno esterno. Si immergilo in acqua e chiaccio, penso che dovrebbe partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , sul pdf che hai postato , le sonde risultano essere 3.

Sul connettore cn112 ci dovrebbero essere collegate 2 sonde, una e quella che hai segnato di rosso , l altra dovresti seguire i fili per vedere dove e alloggiata.

Comunque sicuramente qualche sonda statata, perché quando e venuto il tecnico sicuramente dalle tue parti ancora faceva freddo, quindi avendo la temperatura bassa dalle tue parti, il climatizzatore in raffreddamento non ti doveva partire.

Comunque se non trovi la terza sonda , può darsi che sia collegata al posto esterno della macchina.

Comunque puoi fare la prova di immergere nel acqua ghiacciata entrambe le sonde , sia quella che hai contrassegnato di giallo e sia quella in rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dipende dal modello della macchina , se ha 2 o 3 sonde .

Guardando le tue foto forse ne ha 2.

Ma questo lo vedi subito, che se sul connettore cn112 ci sono 4 o 2 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vedi quante volte ti lampeggia la spia " operation " , se ti lampeggia 2 volte e poi pausa di 2,5 sec e poi lampeggia altre 2 volte e poi pausa 2,5 sec e cosi all infinito , questo codice indica le sonde temperature guaste. Ho anche letto che queste sonde possono andare in corto o aprirsi come resistenza e quinti se la sonda risulta in corto o aperta la prova dell acqua ghiacciata non poteva avere esito positivo.

Comunque se hai un tester si possono testare, ma prima forse e meglio controllare i lampeggi di errore. E poi si va oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il video non me lo fa vedere, premo su play e poi mi dice accedi per vedere questo video, continuo a cliccare ma non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, niente non e un codice di errore, lampeggia di continuo.

Testa entrambe le sonde per vedere se una di esse risulta in corto o aperta.

Comunque con il problema delle sonde quando ho avuto il tuo stesso problema, si comportava uguale al tuo.

Mettevo in riscaldamento, lo split si apriva, ma si richiudeva subito e la spia operation lampeggiava all infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...