Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Funzionamento Motore Dc


Alessandro31

Messaggi consigliati

buon giorno, (sono un nuovo utente non ho trovato una sezione dove presentarsi, se esistente...... quindi ne approfitto per presentarmi e porvi una domanda) ......

la mia domanda è questa: come si può controllare se un motore in Dc non è più funzionante? cioè per farmi capire, in un motore trifase, controllo gli avvolgimenti con il tester in ohm e se uno o più avvolgimenti non è più isolato dal rotore, oppure controllo l'assorbimento etc etc...... ma in un dc quali solo le operazioni di controllo?

Sono un manutentore elettromeccanico in una importante ceramica e purtroppo non ho trovato nessuno in grado di darmi una risposta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dire motore CC è dire poco. Bisogna esaminare se è a campo avvolto o a magneti permanenti. Se è a magneti permanenti la verifica è semplicissima: è sufficiente cortocircuitare l'armatura e verificare la resistenza che il motore oppone al tentavo di rotazione dell'albero. Se l'albero ruota liberamente il motore è sicuramente smagnetizzato. Dopo questa verifica è necessario verificare l'isolamento dell'avvolgimento di armatura, se ci sono corti sulle lamelle del collettore, se c'è perdita d'isolamento verso massa. Questa verifica non è esaustiva ma da un'indicazione della presenza di gravi anomalie.

Nel caso di campo avvolto bisogna distinguere se è ad eccitazione separata, oppure in serie, o in parallelo, o in serie-parallelo. Per tutti questi tipi di motore è necessario verificare la contimuità degli avvolgimenti, il loro isolamento e la eventuale presenza di corti sul collettore. Poi per il tipo ad eccitazione separata, che è anche il più diffuso, si alimenta il campo con la corrente di saturazione e si verifica, cortocircuitando l'avvolgimento di armatura, la presenza di coppia all'albero motore usando la medesima metodologia descritta in precedenza.

Queste verifiche empiriche danno un'idea dello stato del motore escludendo anomalie vistose.

la verifca completa comprende la misura e la rispondenza effettiva dei dati di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Omar :P ma non solo anche sui motori in cc degli "LGV" e delle "impacchettatrici"

ma cosa si intende per cortocircuitare l'armatura?

ehh come mi sento ignorante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che è: si esegue un cortocircuito sui due morsetti dell'avvolgimento dell'armatura. Il cortocircuito, se si opera in due persone, può anche essere eseguito in via provvisora con la lama di un giravite.

Attenzione se esegui l'operazione con motori a campo avvolto. Se i morsetti del campo sono nella medesima scatola dei morsetti di armatura (cosa abastanza normale) esegui un cavallotto con filo e non usare il giravite :P

Ovviamente sull'armatura non deve essere presente l'alimentazione, cioè devono essere rimossi i collegamenti che portano l'alimentazione e l'alimentatore deve essere spento. (non lo avevo scritto prima per paura di sembrare offensivo)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio per il chiarimento (tranquillo, non mi offendevo anche se scrivevi che prima di cortocircuitare i morsetti andava tolta l'alimentazione, anche se è una cosa sottintesa)

Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

Aggiungerei di non sottovalutare anche qualche guasto negli accessori ,D.T. eventali pastiglie termiche o termistori PTC (SIEMENS di solito usa dei termistori NTC) relè anenometrico usura spazzole qualora il motore ne sia provvisto ecc ecc

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli AGV/LG della B&T sono del tipo ad eccitazione separata, quelli da serigrafica (rotativa o piana) che ho avuto l'occasione di vedere sono del tipo a magneti permanenti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...