Vai al contenuto
PLC Forum


Rtc Twido E Xbtgt2110


noviltec

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho reperito da una vecchia macchina messa fuori servizio un twido modello TWDLCAA24DRF e un pannello operatore XBTGT2110.

Il Twido non ha la scheda RTC, e pertanto avevo pensato di utilizzare quella del pannello operatore e di trasferire i valori in una serie di variabili da utilizzare all'interno del TWIDO.

Come ambiente di programmazione utilizzo TwidoSuite per il twido e vijeo designer per il pannello operatore.

Ho visto che in vijeo designer nelle proprietà di comunicazione è possibile definire un'area di memoria composta da 4 word da destinare per la sincronizzazione dell'ora tra PLC e Pannello operatore.

Ma non sono riuscito a trasferirci i valori dell'RTC del pannello operatore.

Mi sapreste dare qualche indicazione su come fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai abilitato la tabella di autorizzazione da plc, ovvero nella definizione della tabella, e presente una word nel quale bisogna scrivere in valore numerico, il quale valore e pari a quello che si vede quando si compone la tabella stessa, vijeo designer lo presenta come valore numerico in base 16. se questo e corretto, il terminale scrive nelle word definite nella tabella di dialogo il valore del RTC.

Spero di essere stato chiaro.

allego immagine tabella di esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto.

Avevo già fatto questo passaggio perchè riportato nel manuale, ma non ero riuscito a farlo funzionare.

Poi ho chiamato l'assistenza schneider, (devo dire efficientissimi) e ripetendo con loro la procedura è andato tutto a buon fine.

Comunque grazie ancora per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei da porre un'altra domanda in merito.

Come detto nel precedente messaggio sono riuscito a trasferire la data e l'ora in alcune word all'interno del PLC.

Solo che ogni byte di ogni word contiene un dato distinto e separato. Tanto per spiegarmi meglio, la prima word da me utilizzata contiene in un byte i secondi e in un altro byte il giorno della settimana.

nella seconda word un byte contiene l'ora e l'altro byte i minuti.

La mia domanda è la seguente.

Come posso trasferire o trasformare ogni singolo byte della word in una singola word di tipo (INT) in modo da avere ora, minuti ecc separati, allocati separatamente. In tal modo sarebbe più semplice manipolarli all'interno del programma.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...