Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziamento motore elettrico


acki

Messaggi consigliati

Salve a tutti,io sono nuovo di questo forum ,e premetto di essere tanto ferrato nella materia :unsure: . sto' disperatamente cercando delle risposte e dei consigli per poter apportare una piccola modifica ad una moto elettrica.

Lo so forse e' un po banale :huh: Ma vi chiedo comunque un aiuto!!

La mia situazione e' la seguente:

Ho acquistato l'anno scorso una moto elettrica per mio figlio..(quad polaris 700 sportman)

le sue caratteristiche originali sono:

Alim. batt 12v 12ah

2 motori cc da 12 volt (e credo che siano da 170w l'uno)

marce 1- 3,5 kmh--2- 6,5 kmh--r - 3,5 kmh

il mio desiderio e' di voler aumentare un po la potenza e la velocita , e credo che per fare questo debba cambiare i motori e la batteria.

la batteria l'ho gia' acquistata e' ciclica della zenith ed e' da 12v 28ah

per i motorini non saprei propio da dove cominciare ed e' qui' che vi chiedo cortesemente di aiutarmi :(

vi inserisco un link dove sono riuscito a trovare il motorino di questa moto

Il mio sito

avrei pensato anche di montargli un acceleratore a potenziometro come quello delle bici elettriche, ma anche qui' non sono sicoru se vadano bene tutti oppure c'e' un modello specifico per voltaggio ed ampere

in fine vi chiedo solo di potermi dare qualche consiglio visto che voi siete esperti nel campo

aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente :) ACKI arezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


comprendiamo la tua disperazione e siamo solidali con il tuo dolore

e' molto triste regalare ad un figlio un mezzo cosi' disdicevolmente lento e poco potente

potresti mettere una batteria molto piu' grossa che fornisce una tensione maggiore ed una maggior corrente

e' ottima anche l'idea del potenziometro, basta che lo colleghi in modo di avere sul vivo una tensione superiore al 100.% di quella fornita agli estremi del partitore

l'unico problema e' che dando ai motori maggoir tensione e maggior corrente potrebbero (una volta ogni tanto) bruciare, ma tanto ne vendono altri

Link al commento
Condividi su altri siti

comprendiamo la tua disperazione e siamo solidali con il tuo dolore.....ironico? :)

comunque grazie per avermi risposto. il fatto e' che non so come aumentare il voltaggio di una batteria.

se la collego in serie con unaltra credo che debba essere dello stesso amperaggio, se quindi voglio sfruttare la batt da 12v 28ah .......che batteria posso accoppiarci per non oltrepassare la tolleranza del motore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Acki ti è mai venuto in mente che non è igienico truccare un giocattolo? Se è stato costruito in quel modo è perchè, si spera, che chi lo ha progettato sia una persona seria e cosciente ed abbia voluto di proposito limitare la velocità ad un valore non pericoloso.

Io mi rifiuto di spiegarti come fare ad aumentare la velocità del giocattolo ed invito anche gli altri partecipanti al forum ad astenersi da darti simili informazioni. Il giudizio è meglio che lo usi chi ce l'ha. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

acki,

un consiglio ce l'avrei.

Date le premesse, porta il figlio a fare una passeggiata a piedi nella verde e bellissima Umbria, nel silenzio dei boschi, senza motori elettrici che sprecano inutilmente energia.

Mi rattrista vedere bambini in grado di correre liberamente, costretti dei genitori su una moto elettrica! :(

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
comprendiamo la tua disperazione e siamo solidali con il tuo dolore

mi rendo anche io solidale al tuo dolore.

Personalmente seguo il consiglio di Livio e concordo in pieno con il messaggio di Mario. (anche come genitore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace davvero della vostra reazione moralistica,io avevo solo intenzione di apportare una Piccola modifica ad un giocattolo sensa voler superare la soglia della sicurezza renderla solo un po + performante visto cha dove abito ho parecchio spazio verde ma con piccoli ostacoli da dover superare non avevo intenzione di creare un bolide da competizione! riguardo mio figlio corre tutti i giorni all'aria aperta, e non e' schiavo delle mie decisioni,io lo lascio libero di fare quel che vuole e non lo costringo a fare qualcosa che a lui non va.

posso solo dire che questa mia breve permanenza in questo forum di FALSI moralisti si interrompe qui',ed in fine aggiungo che: nessuno di voi! e dico nessuno! puo' permettersi di giudicare un'altra persona se poi realmente non la conosce.

Grazie della vostra lezione di vita <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio falso moralista che FALSO TECNICO

e' ottima anche l'idea del potenziometro, basta che lo colleghi in modo di avere sul vivo una tensione superiore al 100.% di quella fornita agli estremi del partitore
..... se tu ca**i qualcosa avresti capito meglio il mio intervento
Link al commento
Condividi su altri siti

in questo forum di FALSI moralisti
e dico nessuno! puo' permettersi di giudicare un'altra persona se poi realmente non la conosce

nessuno! Neanche chi giudica un forum con decine di migliaia di utenti dalle risposte di 4 gatti!

Un gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao acki. sono anche io un falso moralista utente di questo forum, a cui dedico tempo volentieri, sperando nel fatto che se io ho un dubbio o un consiglio da chiedere un giorno qualcun altro utente mi ricambi il favore.

oltre ad essere d'accordo con chi ti ha gia' risposto, mi permetto di aggiungere solo una cosa : personalmente se ho un macchinario fermo, dove non so piu' da che parte sbattere la testa, il cliente mi corre dietro, ho finito la fantasia, ho letto tutto il leggibile...allora intitolo una discussione Aiutoo Sono Disperato e cerco consigli

Se devo modificare un giocattolo di mio figlio ( sono padre anche io )........non userei la parola disperato !

Link al commento
Condividi su altri siti

posso solo dire che questa mia breve permanenza in questo forum di FALSI moralisti si interrompe qui',ed in fine aggiungo che: nessuno di voi! e dico nessuno! puo' permettersi di giudicare un'altra persona se poi realmente non la conosce.

Primo.

Qui nessuno giudica la persona, i giudizi sono espressi sulla base dell'immagine che la persona da di se stessa. Se ti comporti da sciocco sei giudicato sciocco, se ti comporti da saggio sei giudicato saggio. E' semplicissimo!

Secondo

Visto il comportamente, che tu rimanga o meno come utente del forum, nulla togli e nulla aggiungi alla qualità del medesimo.

Terzo

Tu ci giudichi falsi moralisti. Ma non ti sembra di contraddirti? Come puoi giudicarci se non ci conosci?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Salve a tutti, premetto che in un compito di elettronica alle superiori sono riuscito a prendere 0.5....

questo vi fa capire la mia conoscenza della materia.

vi scrivo perché sto sistemando una Gaucho (peg perego), e mi ritrovo a dover cambiare

la leva che dà il senso di marcia

l'acceleratore (che credo dia un potenziometro) 

e il freno che è collegato ad un interruttore (che credo tolga alimentazione ai due motori elettrici per evitare di danneggiarli nel caso in cui vengano 

premuti freno e acceleratore assieme)

avete qualche consiglio da darmi su quali componenti usare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo consiglio è quello di aprire una nuova discussione perchè gli accodamenti son vietati.

Poi ti consiglio anche di precisare meglio le tue richieste. Ad esempio, lo stato attuale del gicattolo quale è? funziona? non funziona per niente? I componenti ci sono tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...