Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle Elettriche: Centralizzalre In Chiusura


Messaggi consigliati

buonasera.dovrei rendere centralizzate (comandate simultaneamente da un unico doppio pulsante) 7 tapparelle già collegate elettricamente con ogniuna un rispettivo doppio pulsante, ma non ho idea di come si faccia e quale sistema utilizzare visto che da quello che ho capito ce ne sono tanti anche di piu' costosi.tenendo conto che vorrei scegliere il piu' economico potreste aiutarmi a capire come devo muovermi.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno e scusate se m'intrometto nella ho il problema di dover chiudere 7 tapparelle ,già comandate elettricamente ogniuna dal rispettivo doppio pulsante,da un unico pulsante.tenendo conto di voler centralizzare solo la chiusura,mi hanno consigliato di acquistare 2 rele' a quattro contatti portando le sette discese al contatto NO + 1 rele' luce scala temporizzato che comandi i due relè tramite l'impulso del pulsante generale.sopra leggevo di relè finder 5534.sono relè diversi da quelli che mi hanno consigliato di acquistare?poi mi sono chiesto se portando le salite al contatto NC del relè a questo punto avrei potuto inibire le possibili accidentali attivazioni delle salite da un eventuale pulsante singolo ma mi hanno detto che non è possibile perché essendo i relè sempre alimentati a 220V il contatto NC sarebbe sempre alimentato e le tapparelle tenderebbero a essere perennemente in salita.è vero o mi hanno detto una stupidagine?come faccio a calcolare se i due relè reggerebbero l'eventuale spunto iniziale delle 7 tapparelle.grazie.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene lo schema oltre alle discese sul contatto NO del relè posso anche portare le salite sull' NC per inibirle in caso di manovra opposta a quella del pulsante centralizzato.giusto?

Comunque a me hanno consigliato di comandare i relè a zoccolo da un relè luce scala temporizzato per poter temporizzare la chiusura delle tapparelle

Modificato: da voltron2
Link al commento
Condividi su altri siti

se tu comandi le tapparelle già con un relè lo schema che è stato messo ha per il comando di una singola tapparelle i pulsanti, allora non fa al caso tuo, se metti lo schema di come è fatto forse è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...