Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazioni Inverter Mitsubishi Fr E540


Messaggi consigliati

Buonasera,

Vi chiedo di aiutarmi per le impostazioni di un inverter mitsubishi fr e540.

è collegato ad un motore dahlander (vi sono inoltre presenti tre teleruttori per il cambio tra le due velocità).

l'inverter era stato usato per un altro scopo, quindi aveva già dei parametri settati.

ho corretto i principali, ma se ci fosse un reset della memoria alle impostazioni di fabbrica non sarebbe male (ho cercato e ricercato sul manuale ma niente).

in pratica il motore gira lentissimo quando arriva a 50hz. provo a variare la velocità, varia di quel po', ma il problema persiste (provato sia con il potenziometro, sia escludendolo e pilotando da inverter).

sapete darmi qualche dritta?

vi metto il link del manuale in italiano: http://www.apiel.com/Data_sheet/FR-E500%20ITA.pdf

PS: il motore, l'ultima volta che era stato provato, girava.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ora ho un altro problema (risolto il precedente).

all'avvio il motore ha una certa rumorosità (si potrebbe definire un fischio con vibrazione) fino ad una certa frequenza.

più precisamente ho impostato di poter variare da un minimo di 30hz fino ad un massimo di 60hz.

a da circa 50 in su non ci sono problemi, ma man mano che si scendere aumenta il fenomeno descritto sopra.

cosa potrebbe essere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male c'è un parametro che permette di variare la frequanza di base (carrier o portante). Variando questa frequenza dovresti eliminare il fischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo.

E' la frequenza portante, quella con la quale l'inverter lavora in PWM per generare la pseudosinusoide. E' una frequenza dell'ordine di qualche kHz.

Ma tu il manuale lo hai letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per tutto quello che sono riuscito a capire.

Dopo provo a leggere tra i vari parametri e vedo cosa dice il manuale e cosa c'è impostato sull'inverter.

Nel l'eventualità, sarebbe da alzare o abbassare?

PS:non lavoro nel settore e non ho mai avuto un problema del genere per cui non sapevo questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel l'eventualità, sarebbe da alzare o abbassare?

Dipende dall'applicazione e dal motore, non c'è una regola precisa è una regolazione empiraca.

Per prima cosa bisogna verificare l'attuale valore; se è un valore centrale si deve provare ad andare nei due sensi e verificare dove lavora meglio.

Se è verso un'estremo bisogna spostarsi verso l'altro estremo sino a quando non si ottiene un buon risultato.

A volte, specie con motori di non eccelsa qualità, non si ottengono dei risultati significativi.

A memoria non ricordo se il tuo inverter ha la possibilità di im postare una variazione automatica casuale (random) della freqeunza portante.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere questo parametro:

Pr. 72 "Selezione frequenza PWM "
Pr. 240 "Impostazione del Soft-PWM " Potete cambiare il tono del motore. Impostando questo parametro, si può selezionare il controllo soft-PWM che cambia il tono del motore Il controllo Soft-PWM cambia il rumore del motore da tono metallico a un tono meno fastidioso No. Parametro Impostazione di fabbrica Gamma di impostazione Note 72 1 0 a15 0 : 0.7kHz, 15 : 14.5kHz 240 1 0, 11: Soft-PWM valido
<Impostazione> Riferirsi alla tabella seguente ed impostare i parametri: No. Parametro Impost. Descrizione
72 0 a 15
La frequenza portante di PWM può essere cambiata. L’impostazione visualizzata è in [kHz]. Notare che 0 indica 0.7kHz e 15 indica 14.5kHz. 0 Soft-PWM non valido 240 1 Quando un valore qualsiasi da "0 a 5" viene impostato in Pr. 72, Soft-PWM è reso valido.
Nota:1. Notare che se l’inverter viene usato a temperatura ambiente superiore a 40°C con un valore di 2kHz o superiore impostato in Pr. 72, la corrente nominale in uscita dell’inverter deve essere ridotta. (Riferirsi al paragr. “Funzioni di protezione” parte “Metodo di controllo” a seconda dell’ inverter.) 2. Una frequenza PWM aumentata diminuirà il rumore del motore ma i disturbi e la corrente di dispersione aumenteranno. Prendere adeguati provvedimenti (riferirsi ai paragrafi 2.3.2 ÷ 2.3.4)
immagino che dovrei variare il parametro 72. da quello che leggo sul manuale, dovrei aumentarlo per diminuire il rumore.
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto due prove... alzando sempre di 1...

sono andato oltre il 5 per vedere... a 8 è perfetto. cosa dici?

altra cosa ti chiedo...

ho un potenziometro per regolare la velocità di rotazione (il valore di resistenza è come da manuale): ho il problema che la regolazione avviene solo per 50° (approssimativi) nella parte centrale. hai idea del perchè? si tratta sempre di impostare un parametro sull'inverter per variare la sensibilità?

un'ultima cosa... ho impostato tempo di accelerazione e decellerazione a rampa con entrambi i tempi di 2,5secondi. è ottimale? c'è qualche regola empirica?

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

a 8 è perfetto. cosa dici?

Niente, sei tu che hai l'azionamento davanti. :smile:

nella parte centrale. hai idea del perchè?

Assolutamente no. Verifica la tensione che ti esce dal centrale, poi verifica le impostazioni.

un'ultima cosa... ho impostato tempo di accelerazione e decellerazione a rampa con entrambi i tempi di 2,5secondi. è ottimale? c'è qualche regola empirica?

Ci sono dei limiti.

L'accelerazione non può essere maggiore di quella che consente il motore con l'inerzia applicata all'albero.

La decelerazione massima è quella che consente il sistema senza che scatti l'allarme di sovratensione sul DC bus.

Fatti salvi questi due limiti devi decidere tu i tempi di accelerazione più convenienti al tuo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)ok... sono io che lo ho davanti ed è vero :D

la mia domanda sorge dal fatto che, consigliato di settare correttamente i parametri di protezione se si sale tanto con quel valore.

già in precedenza ho impostato l'amperaggio di massimo assorbimento del motore, in modo tale che l'inverter interviene arrestandolo. altro non mi pare ci sia.

sbaglio?

2)per verificare la tensione, utilizzo il multimetro sulla morsettiera dell'inverter, verifico i valori e poi? alla fine il potenziometro fa il suo valore, cioè mi porta dal valore minimo a quello massimo impostati, ma in un range ristretto di rotazione e non per intero.

sul manuale non ho letto voci inerenti a tale cosa... avresti qualche indizio?

3)come posso venire a conoscenza di tali valori?

ipoteticamente, alimentando il motore direttamente dalla rete, ci impiega meno tempo a salire a regime rispetto i 2,5sec impostati da me, per cui credo possa andare.

per l'arresto invece, non intervengono protezioni o allarmi. devo dedurre sia corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mi porta dal valore minimo a quello massimo impostati

A quanto alimenti il potenziometro? Presumo 10 V

Quali sono i valori minimo e massimo che hai impostato? Fai il rapporto con la tensione di alimentazione del potenziometro e quasi certamente vedrai che l'escursione è proporzionale a questi valori.

Se alimenti il motore da rete il tempo di accelerazione è limitato solo dalla coppia che può erogare e dalla sua inerzia totale. Se il motore è a vuoto il tempo di accelerazione è trascurabile, nell'ordine di pochi decimi di secondo.

Se con l'inverter imponi una rampa il motore accelera con il tempo impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il potenziometro provo a vedere quali parametri fanno riferimenti ad esso.

Ho capito quello che intedi, ma non che parametro potrebbe esserci da poter variare (oltre appunto alla frequenza).

Per l'accelerazione faccio riferimento al motore che gira a vuoto sulla fresa.

Ho capito quello che dici, mq la mia domanda è: può andar bene quanto detto sopra in merito al tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ma perché non usi il programma pc per impostare l'inverter?

ha anche un pseudo oscilloscopio per vedere il comportamento dell'inverter.

il programma è gratis , devi avere il cavo (o fartelo)

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Zuck,

l'unica implicazione importante che ha la frequenza di commutazione (portante PWM) sul resto (oltre al rumore acustico) è sulle perdite nell'inverter, che aumentano all'aumentare della frequenza di PWM, a parità di condizioni di lavoro (mentre quelle nel motore tendenzialmente diminuiscono, ma quasi sicuramente di poco).

Solitamente, per le frequenze di commutazione più alte la corrente massima di funzionamento continuo dell'inverter è più bassa rispetto che alla frequenza di PWM di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...