Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Finder Tipo 28.04


luciano12

Messaggi consigliati


Allora per il corridoio che ho due lampade e 4 pulsanti non va bene il relè commutatore, perche' ogni pulsante accende e spegne dallo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Non ho capito l ultima affermazione , nel corridoio quanti relè hai?  I cavi Delle lampade e dei pulsanti convergono tutti nella stessa scatola di derivazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao agosto scusami tanto, nel corridoio ho solo un relè comandato da 4 pulsanti,luminosi quelli po Vecchiotti di appartamento con la spia arancio ne . Purtroppo in questa casa ci sono venuto ad abitare molto dopo che hanno fatto l impianto elettrico poi e una costruzione degli anni 90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Agosto che relè mettere 28.04 a commutatore o il finder 27.01 interruttore. Il 27.01 ha solo tre morsetti il 28.04 ne ha sei. Non capisco più niente, scusa temi veramente tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Se non ti è necessario accendere le lampade a gruppi, cioè differenziare l illuminazione con due o più lampade, allora opti per il relè interruttore che corrisponde ad ogni pressione del/i pulsante/i un accensione e spegnimento delle lampade. Adesso sto con lo smartphone e non riesco a darti tutte le indicazioni se quando rientro, nel caso non sia intervenuto qualcun'altro a consigliarti, vediamo insieme il da farsi.

PS non serve che ti scusi, anche tu collabori con il forum, e solitamente la collaborazione va elogiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

I due pulsanti che ti dicevo x far accendere quel maledetto relè uno i fili TT apposto quanto apro la scatola del secondo pulsante ooo diiiooo mi trovo tre fili marrone-nero e rosso e TT e tre portano corrente' non ce la posso mai fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Luciano dopo due anni ti è uscita la fretta.:superlol:

Intanto fammi capire che intendi con la sigla TT

i cavi marrone nero dove li ritrovi anche sul relè ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami agosto TT significa tutti, avevo scritto di fretta. Poi ho usato il cerca fase per controllare i tre fili. Pero ho notato che col cerca fase il nero accendeva di più la spia del cerca fase invece il marrone e nero la spia del cerca fase era più bassa. Scusa temi x il disturbo

Scusami agos scrivo col tablet e sbaglio a scrivere il tuo nome

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

I cavi marrone- nero, non mi hai detto se si trovano anche in prossimità dell'alloggio del relè d'accensione, da come mi descrivi la situazione sembra che sul pulsante  da te

Quote

 mi trovo tre fili marrone-nero e rosso e TT e tre portano corrente'

indicato arrivi la fase ( e non il neutro, come si fa solitamente) a meno che nella tua abitazione non sia presente un'alimentazione bifase, per caso ti trovi in zona Roma

comunque intanto cerca di vedere se negli altri pulsanti il colore dei cavi e cerca di indicare anche i cavi che si trovano nella scatola del relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao agos buongiorno' non sto a Roma ma a Salerno. Qui hanno fatto un impianto di m..... Sono due pulsanti che devono accendere e spegnere una lampadina. Il primo pulsante lo collegato bene al relè perche il relè si eccitava, il secondo pulsante quanto lo smontai ora non ricordo come collegato, ne ho provate tutte ma non ci riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo pulsante in pratica deve essere in parallelo al primo

 

Quote

dove sta il secondo pulsante ci sono i tre fili di una sezione maggiore

 

Per il pulsante ne servono solo 2. Controlla cosa arriva alla bobina del relè. Se fosse fatto in modo corretto alla bobina del relè deve arrivare direttamente la fase, l'altro terminale della bobina deve essere collegato ad un  morsetto del pulsante; l'altro morsetto del pulsante andrà collegato al neutro.

Se sulla bobina del relè arrivasse il neutro, la fase deve essere collegata ad un morsetto del pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x i consigli, ma non voglio scocciarvi più e tengo cosi tutto sperando che i relè durino ancora e senno accendo le candele.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Infatti come dice Livio dovrebbe arrivare il neutro su uno dei cavi dei pulsanti é strano che ti arrivi la fase su tutte e tre i fili, anche se il cerca fase non è proprio affidabile per fare queste ricerche. Quando ne hai voglia vedi di verificare la disposizione di tutti cavi come ti ho indicato precedentemente, per il resto quando ti finiscono le candele ti ri ....fai vivo...:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ultima spiaggia, per carità, solo come ultima spiaggia,  volevo ricordare che esiste anche una figura professionale chiamato elettricista…… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao soltec, l elettricista e venuto e non ci ha capito niente manco lui,:blink: credimi. Magari faccio una foto dei fili del secondo pulsante e vediamo. Ultima cosa allora per il relè va bene il 28.04 o il 27.02? Tanto a me serve che ogni pulsante accende e spegne non devo differenziare le luci... Grazie. Ciao agos ne comperò una montagna di candele..:roflmao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'elettricista che è venuto non ci ha capito niente, non è un elettricista. La cosa è semplice. Tra l'altro se prima funzionava deve funzionare anche adesso con un relè nuovo. Se posti lo schema della situazione che hai forse si riesce. 

Così mi risulta difficile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Condivido con soltec, manda delle foto sia del collegamento dei pulsanti e sia dei cavi collegati con il relè, 

Domanda l'impianto è del tipo sfilabile, cioè i cavi sono allogiati all'interno di tubazione o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao agos il primo pulsante i fili sono sfilabili al secondo dove ti scrissi i tre fili rosso-nero-marrone no sono cementati al muro. Che schifo. X quanto riguarda il relè vecchio ce un filo che fa da ponte dal morsetto numero uno al morsetto 4 che ponte e. Poi per il relè da cambiare metto quello a interruttore 27.04 che accendo e spento le lampade da dive mi trovo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Luciano dovresti indicare anche i colori dei cavi sul relè, comunque il  ponte tra 1 e 4  porta la fase tra la bobina e il contatto che alimenta le lampade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...