Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Finder Tipo 28.04


luciano12

Messaggi consigliati

Buonasera sono nuovo del forum. in casa se bruciato un relè finder della serie magic art. 5315 ma purtroppo non riesco a trovare in tutta italia perchè ormai datato. ho acquistato un rele finder tipo 28.04 a sei poli, cioè 1-3 a1-a2 2-4 collegandolo a due pulsanti luminosi e una lampadina.

25142d827a4004bca0f276fc237275c7.jpg

mi dite dove sbaglio per piacere.......

Modificato: da luciano12
Link al commento
Condividi su altri siti


mi dite dove sbaglio per piacere.......

Per piacere, puoi iniziare tu ad indicare che problema hai? Non si accende la lampadina, non funzionano i pulsanti luminosi, il relè non fa clic... cosa? :smile:

Credo tu abbia preso il relè sbagliato comunque, mi pare che quello è un quattro sequenze... mentre tu devi accendere una sola lampadina.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non ho referenze attuali, ne ricordi, per l'articolo 28.04, non riesci ad inserire il foglio delle istruzioni, o uno schema riportato sullo stesso, o la foto del relé in oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, avevo il rele'della vecchia serie magic art.5315 sotto in figura.

5e209072308ec604ff4e534c5df1f1a8.jpg

Non se ne trovano più.

Il negoziante mi ha dato questo

b9153bc0311a8597e5c1d539588d4c8a.jpg

7fc42c2d63eb6e9c292d924ce07be98e.jpg

Il 28.04 non riesce ad accendere la lampadina la bobina si eccita normale. Aiutatemi x piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luciano12

Come dice Darlington quello che hai tu ė un relė passo passo a 4 sequenze.

Se devi accendere solo una lampada fattelo cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ai morsetti A1 ed A2 del nuovo relé, devi collegare i fili che arrivavano ai morsetti laterali del vecchio relé. Ai morsetti 1 e 2 del nuovo relé, devi collegare i fili che arrivavano ai morsetti superiori del vecchio relé.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fili laterali che intendi?

grazie per le risposte, per caso potete posare uno schema di collegamento. approfitto della vostra bonta', i due pulsanti che devono accendere la lampadini sono quelli del tipo luminosi x intenderci quelli vecchi di appartamento. dentro due morsetti del pulsante hanno dei ponti collegati. ma l'altro no perche lo avevo smontato e non ho rifatto i ponti.

Modificato: da luciano12
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

per fili laterali che intendi

Guardando la foto del vecchio relè BTicino, ci sono due morsetti messi di fianco sul lato corto.... quelli sono i "laterali"; mentre ci sono tre morsetti (di cui uno senza vite) che ho definito "superiori" guardando la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera dopo un anno. Il relè ancora non lo monto x lavoro sono stato fuori. Il vecchio relè 5315 mi accende solo una lampadina. Il problema non riesco a collegarlo a due pulsanti luminosi. Grazie se mi aiutate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera dopo un anno. Il relè ancora non lo monto x lavoro sono stato fuori. Il vecchio relè 5315 mi accende solo una lampadina. Il problema non riesco a collegarlo a due pulsanti luminosi. Grazie se mi aiutate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko e grazie x la risposta. Anche volendo collegare un nuovo relè che articolo devo prendere. Poi nel corridoio ho due lampadine con un relè e quattro pulsanti, un giorno non funzioneranno perche' ormai datati, che relè montare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera dopo un anno. Il relè ancora non lo monto x lavoro sono stato fuori. Il vecchio relè 5315 mi accende solo una lampadina. Il problema non riesco a collegarlo a due pulsanti luminosi. Grazie se mi aiutate.

Scusami reka sbagliato nel rispondere. Buongiorno si accendono insieme le lampadine.

Si accendono insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno volevo cambiare il vecchio rele' della magic come le foto sopra grazie anche a maurizio che mi ha posato una guida bellissima, ho acquistato un rele della serie 28.04 pero' volevo dire che ho ancora i vecchi pulsanti luminosi di appartamento. Con questo ce una buon anima che mi posa i collegamenti elettrici del tutto? premetto sono un po ignorante in materia. esempio: nel corridoio devo accendere due lampadine e ho 4 pulsanti vecchia serie. chi potrebbe aiutarmi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

continui a ripetere le stesse cose, non ci aiuti così, non si fanno progressi... devi aggiungere info o mettere lo schema di sto benedetto relè visto che non si trova (magari non so gugolare io ma non credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, in effetti neanche io riesco a trovare lo schema del Finder in oggetto, comunque dalle foto che hai postato, si vede lo schema indicante il principio di funzionamento del relè: 28.04.

I pulsanti che avevi collegati al vecchio relè, adesso devi connetterli ad i morsetti A1 e A2, come ti giustamente detto (due anni fa :() Maurizio. 

Ad i morsetti 2 e 4 devi portare la fase, e sui morsetti 1 e 3 i cavi provenienti dalle lampade, al morsetto 1 colleghi il cavo che alimenta la prima lampada, ed al morsetto 3 verrà collegato il cavo della seconda lampada. Ora per i cavi delle lampade, non so come erano collegati al vecchio relè se tu puoi indicare magari i colori forse si potrebbe anche dare qualche altro suggerimento per completare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante, per il suggerimento, ora provo a vedere l altro 5315 e ti faccio sapere

Scusami agosto il relè in foto è interruttore o commutatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...