Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Avant R 60 A Non Si Avvia Cestello


giuseppedj

Messaggi consigliati

Purtroppo la lavatrice dopo 10 anni mi ha abbandonato. Il problema è che non vorrei sostituirla con una nuova perchè mi dicono che le schede elettroniche non sono affidabili. La mia rex avant R60A riesce a caricare e scaricare acqua ma il problema è che il cestello non gira, non ha l'input sufficiente per girare fa solo un giro e poi non va più da cosa può dipendere?

grazie per le risposte

Modificato: da giuseppedj
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe!! Io ho una Bosch maxx 7 dal 2001 e ho già sostituito un paio di volte i carboncini (o spazzole) sul motore elettrico del cestello.... controlla prima di tutto questo, consideralo a tutti gli effetti una semplice manutenzione e non una rottura.... stiamo parlando di materiale di consumo :) Facci sapere...

Se poi ti risponderà qualcuno che conosce questo modello potrebbe aggiungere altri suggerimenti.... buona giornata!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha il motore a spazzole. Controlla il condesatore di spunto, che è fissato alla traversa centrale sotto al coperchio.

MAI gettare una macchina del genere: ripararla sempre, ad oltranza! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte, questa è l'immagine della lavatrice vista dall'alto. Quale è il condensatore? e in caso come faccio a capire se non funziona?

15frhvc.jpg

Modificato: da giuseppedj
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno sui miei passi... :whistling:

Vista la foto, è palese che è un modello elettronico: pensavo avesse ancora la classica manopola dei programmi che avanza durante il ciclo, e invece no!

Allora sono le spazzole del motore, al 99%. Lo capisci da tutta la polvere nera che trovi lì dentro. Visto che non è una Robotline, puoi intervenire levando il coperchio posteriore. Per lavorare comodamente, stacca il motore dalla vasca, logicamente dopo aver levato le connessioni elettriche.

Una raccomandazione: non fare lavaggi consecutivi, ma lascia riposare il motore una mezza giornata tra un ciclo e l'altro, così le spazzole nuove dureranno di più.

E' sì una macchina elettronica, ma progettata ancora con "onestà", quindi vale la pena ripararla comunque.


Mi ha imbrogliato la sigla: se fossa stata una "RL" sarebbe stata meccanica, ma essendo solamente "R"... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio27, Ampexv, Causicurti. Nei giorni scorsi prima di scrivere qui nel forum sono andato in un centro specializzato in elettrodomestici per avere informazioni ma mi hanno scoraggiato dandomi dei prezzi molto alti dopo avergli spiegato il problema a tal punto da considerare l'acquisto di una lavatrice nuova. Ma grazie ai vostri consigli vedo di risolvere io. Vi faccio sapere.

Modificato: da giuseppedj
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per le spazzole non dovresti spendere molto. Se come vedo la parte superiore, la vasca è fusa. Ma si può fare tranquillamente il lavoro con seghetto. Alla mia ho già fatto il " lavoretto". Ne ho un' altra da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come vedo la parte superiore, la vasca è fusa

:smilie_nono:

Si vede la testa di una vite, quasi al centro, appena sotto la traversa. ;)

Gli è andata di lusso, se un domani dovesse aver motivo di aprirla. ma tanto sappiamo che si previene il rischio coi detersivi in polvere e le alte temperature! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27, :clap: che vista, più di un' aquila. Ahi la mia vecchiaia.E' fortunato ad avere quella vasca. Dico questo, perchè la mia ha comunque le protuberanze per le viti che erano chiuse. Io ho fatto i buchi prima di segarla. Evidentemente dopo hanno preferito fonderle. Quando farò la prossima metterò qualche foto.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, infatti ho messo le faccine apposta!

Le spazzole sono quasi universali; cambia semmai il tipo di attacco al motore.

Ribadisco: lascia raffreddare il motore tra un ciclo e l'altro; un tecnico mi parlava di circa 5 ore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alessandralava

Ciao,Ciccio sono Alessandra anch'io ho una rex avant RL 60 A e anche a me con il problema del cestello che gira solo da una parte,il tecnico mi ha consigliato di comprarla nuova,forse perche sono una donna? Ma ieri sera ho letto questo forum e vorrei un consiglio da te,forse sono le spazzole,ma non so se questo modello le ha,grazie.PS non posso mandare una foto sul forum,hai una mail dove posso  mandartela se é possibile senza essere invadente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...