Vai al contenuto
PLC Forum


Come Alimentare Motorino Tergicristallo


borghese

Messaggi consigliati


ok allora credo che una scatola di derivazione ip65 sia il minor sbattimento. faccio dei buchi con le fresette, ci monto il pressacavo, e via. Volendo ci posso anche intagliare lo spazio per un display su cui visualizzare la tensione, che ho già tra l'altro, l'unica cosa scomoda rimarrebbe il dimmer, ma credo si possa tranquillamente spostare all'esterno con una manopola giusto ? Credo basti dissaldare il trimmer e allungarlo con due fili e una manopola esterna, correggettemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la regolazione della tensione dovresti aggiungere un potenziometro da pannello dello stesso valore, e sostituirlo al trimmer già presente sul dispositivo.

Se trovi modo di fissarla al telaio del dispositivo (a meno che non finisca con l'essere troppo vicino al calore) è meglio che averla per terra, dove è prona a prendere colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande acacca !!!

Ok Darlington, infatti pensavo di metterlo dentro una scatola di derivazione, di quelle da esterno, con pressacavi. Appena ho tempo mi ci metto e faccio il tutto…intanto lo ordino !

p.s.

quelli che escono su amazon, 12v, 10A sono pressoché tutti simili giusto ? Uno vale l'altro ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

O un modello ventilato

Il modello ventilato eroga il doppio della corrente, ma non è adatto a stare chiuso in una scatola.

regolazione più fine tramite altri parametri

Ma quali parametri, sono dei semplicissimi regolatori PWM, totalmente inutili nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I messaggi polemici son stati rimossi.

Basta polemiche personali!

Non obbligate i moderatori ad assumere provvedimenti antipatici per chi li riceve e per chi li deve emettere. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, ce n'è anche prima, anzi ti chiedo un favore, se potessi cancellare tutti i miei interventi a questa discussione mi faresti un grosso piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi non volevo creare questa diatriba, mettiamoci una pietra sopra e facciamo finta non sia successo nulla ok ?!? smile.png:)smile.png

ma figurati, tu non hai nessuna colpa, anzi, sono io che mi scuso con te per le disgressioni dal tema principale del Tuo topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 years later...

Ciao a tutti. Ieri ho provato ad utilizzare l'Atx del mio vecchio PC come alimentatore da banco per far girare un motorino di un tergicristalli 12V. Il mio scopo era quello di abbassare la tensione per ridurre la velocità del motorino. Non devo cuocere un porchetto (prossimo progetto sicuramente) ma costruire un'incubatrice artigianale. Da quel che ho letto in questo forum  abbassando il voltaggio posso rallentarlo senza comprarmi un regolatore (giusto?). Comunque prima di "ricostruire" l'alimentatore e configurarlo da banco ho fatto la prova con un solo pin a 12 v è uno di terra (giallo e nero) e il motorino girava alla perfezione. Ho poi fatto la prova con 5 v ma nel momento in cui ho collegato il motorino l'alimentatore si è spento senza più ripartire. Senza fumo, scintille o altro. Il fusibile è ancora integro e da un occhio inesperto non mi sembra di vedere danni evidenti. Ho scollegato la presa per vedere se fosse andato in protezione ma nulla, non funziona. Qualcuno saprebbe dirmi cosa sia successo? Cosa possa essersi rotto/fritto/bruciato e perché? Sarebbe possibile ripristinare? Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Sei un nuovo utente; quasi certamente hai accettato il regolamento senza leggerlo. Se lo avessi letto sapresti che non ci si può accodare alle discussioni per non creare confusione nelle risposte.
  2. la tua domanda non è nemmeno argomento adatto per questo forum. E' una domanda adatta per il forum di elettronica, sezione elettronica generica.
  3. Hai anche aperto una discussione sull'argomento alimentatore, sei invitato quindi a proseguire solo su quella discussione. Tra l'altro è anche vietato aprire più discussioni sul medesimo argomento, sempre perchè si crea solo confusione.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...