Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolare Le Calorie Di Un Flusso D'acqua.


acquaman

Messaggi consigliati

Un mio cliente mi ha chiesto di calcolare le calorie prodotte da un processo esotermico di fermentazione per valutare se recuperare questo calore mediante pompe di calore.

A me mancano le basi per fare questo calcolo che dice essere facile avendo a disposizione la portata dell'acqua di raffreddamento e le 2 temperature quella d'ingresso e quella di uscita dall'impianto di fermentazione.

Potete darmi una mano, in internet ho trovato una marea di informazioni ma sempre applicate ad altre soluzione es caldaie o altro, ma nessun caso specifico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La formula teorica è semplice

Q(calore ceduto al liquido) = c x m x DT

c = calore specifico del liquido (nel caso di acqua è 1 (sarebbe vero per acqua disitillata a tot temperatura ecc.. ecc. ecc.)

m = massa d'acqua

DT = differenza temperatura ta ingresso e uscita

se conosci la portata ad esempio in litri/ora (per l'acqua 1litro=1Kg) quindi la m=litri riesci a calcolare il calore scambiato a regime in 1ora

Se invece hai la portata è in m3/ora 1m3 = 1000litri = 1000Kg = m

E' ovviamente una stima teorica con impianto a regime e non considera peridte e rendimenti vari ma ti fornisce un limite superiore sai che più di quello non ottieni.

in realtà il problema è capire quanto sei lontano da quel valore teorico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie chiarissimo ed effettivamente adesso vedo che la formula è semplice.

Con le letture continue dei valori spero di avere un idea abbastanza vicina alla realtà, comunque le considerazioni le farà il mio cliente io devo solo dargli questi valori.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...