Vai al contenuto
PLC Forum


Un Chiarimento Sulla 64-8


Messaggi consigliati

salve a tutti

vorrei ,

mi stavo leggendo un guida sugli impianti nelle strutture zootecniche ( una delle tante che si trovano in rete) dove c'è scritto che qualsiasi parte metallica che può venire a contatto con gli animali "DEVE" essere collegata all'impianto di terra tramite un conduttore equipotenziale, facendo riferimento alla cei 64-8 ciò a parere mio potrebbe non essere corretto in quanto reputo inutile collegare a terra delle parti metalliche che nulla hanno a che fare con l'impianto elettrico e che non possono , per come sono montate ( es tassellate nel cemento) inoltrare potenziali elettrici con cui possono venire a contatto gli animali, ad esempio una porta metallica o una recinzione tassellata al pavimento o al muro in cemento,

penso solo che le masse e le masse estranee devono essere collegate all'impianto di terra, e non tutte le parti metalliche che possono toccare gli animali devono essere collegate a terra,

come è la situazione?

Modificato: da D80
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la norma fa riferimento soltanto alle masse e alle masse estranee che possono essere toccate dagli animali (art. 705.413.1.2.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta celere,

ora vi posto un'immagine tratta da quell'articolo ed è ciò che ha contribuito a farmi sorgere il dubbio:

http://www.azisanrovigo.it/media/strutture/SPSAL/PRESENTAZIONE%20LINEE%20GUIDA.pdf

che ci fanno quella griglia e quella ringhiera collegate a terra ?

ora almeno conosco l'articolo della norma a cui fa riferimento, me la leggerò per bene appena posso
Modificato: da D80
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Va fatta una misura se quella parte metallica puo' o meno introdurre un potenziale di terra diverso da quello normalmente disponibile.

Chiaramente se l'armatura metallica del pavimento è collegata in equipotenziale in maniera certa la ringhiera non deve essere collegata.

Se pero' non c'è questa certezza e il valore misurato è inferiore ad una certa soglia (adesso non mi ricordo di preciso) allora va fatto il collegamento equipotenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho capito

grazie microchip

Sto aspettando che mi prestino la norma per leggermela

Che tipo di strumenti si usano per queste prove?

Non credo che basti un banale voltmetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Va fatta una misura se quella parte metallica puo' o meno introdurre un potenziale di terra diverso da quello normalmente disponibile.

Chiaramente se l'armatura metallica del pavimento è collegata in equipotenziale in maniera certa la ringhiera non deve essere collegata.

Se pero' non c'è questa certezza e il valore misurato è inferiore ad una certa soglia (adesso non mi ricordo di preciso) allora va fatto il collegamento equipotenziale

Forse ti riferisci ai 1000 ohm in condizioni ordinarie e 200 ohm in condizioni particolari...

Bisogna verificare però, in caso di dubbi sull'efficacia del collegamento equipotenziale, che la resistenza tra ogni massa e ogni massa estranea sia inferiore o al più uguale al rapporto tra Ul (25V in questo caso) e la corrente che determina l'intervento entro 5s del dispositivo di protezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli strumenti da utilizzare sono allora quelli per la resistenza di terra, tensione di contatto e di passo?

Modificato: da D80
Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione di contatto la si ricava dal coordinamento tra differenziali ( ovviamente di tipo instantaneo) e messa a terra.

non occorrono misure di tensioni di passo e di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...