Vai al contenuto
PLC Forum


Invertire Segnali Ad Un Encoder Differenziale


step-80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e scusate la domanda forse banale.

Ho un encoder ELAP Con uscita differenziale line driver 5vcc collegato ad una scheda assi Mitsubishi che funziona regolarmente, il problema è che la macchina ruota sempre nel medesimo verso ed il conteggio decrementa.

Per comodità vorrei visualizzare un conteggio che si incrementa, per fare ciò è sufficiente che inverta i segnali A-A negato e B-B negato? Non è presente la fase Z.

Scusate la banalità della domanda ma non vorrei fare un danno, vista la mia poca esperienza con gli encoders...

Allego immagine di come farei

fe89add5e862830f4c793fd2ecd26a0d.jpg

Grazie a tutti anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che basta scambiare i segnali A e B.

In alternativa si potrebbe eseguire l'inversione a "livello software", tutto dipende da come viene "costruita" la quota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono previsti parametri per invertire il conteggio da sw. Devo per forza agire via cavo :smile:

Scusate l'ignoranza, l'immagine postata equivale alla situazione che vorrei ottenere, non quella attuale. Dai vostri suggerimenti deduco che non serve invertire i negati, ma solo A e B, giusto?

Grazie 1000 della disponibilità

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non esce la situazione del primo post? Forse non è stata letta bene la frase prima della foto nel primo post, cioè questa è l'immagine di come Farei.

In pratica se ho capito bene la foto del primo post è la soluzione corretta....

Grazie 1000

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...