Vai al contenuto
PLC Forum


Videoproiettore Sanyo Plc-Xu106, Problema Accensione Lampada


ex-NRGista

Messaggi consigliati

Ho in riparazione un videoproiettore (giuro che sarà l' ultimo che farò perché fanno dannare) Sanyo PLC-XU106 che si è spento di botto.

Aprendolo, trovo un diodo ed un mosfet in corto sull' alimentatore, rispettivamente un FMXA-1106 ed un 2SK3934) e due mosfet in corto sul ballast lampada (2SK3934 e 2SK3797).

Li ho sostituiti, l' apparecchio è ripartito ma non riesce a tenere accesa la lampada; al terzo tentativo la spia di accensione lampeggia in rosso per un po' (fase di raffreddamento, secondo manuale di servizio) e ritorna in stand-by.

Ai capi dell' alimentatore misuro 370 volt per l' alimentazione del ballast.

Può essere il ballast difettoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao ExNRGista, 

 

ho anche io un proiettore SANYO che mi fa dannare, un PLC XU73 e che fa un difetto molto simile: all'accensione la spia di power passa da rossa fissa a verde, la lampada non accenna ad accendersi e poi la spia verde si spegne e diventa rossa lampeggiante, che significa apparecchio in spegnimento; cosa che effettivamente fa subito dopo.

Anche io ho trovato un mosfet rotto sul driver di alimentazione lampada.

 

La cosa strana che fa il proiettore, è che se lo lascio spento e scollegato dalla rete per 1 giorno, all'accensione parte e funziona bene, se lo spengo e poi lo riaccendo, anceh sopo 10 minuti, non riparte più facendo il difetto che ho descritto.

 

Anche a te fa così? hai per caso risolto? in che modo?

 

Grazie mille

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...