Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Guasto Alimentatore Pioneer Dvr-520H (Dvr-520H Failure)


Michele Cirasola

Messaggi consigliati

Michele Cirasola

Scusate tutti se rispondo solo ora a questo topic, lo scopo è però di lasciare traccia a quanti altri vorrebbero riparare da soli il guasto su DVR-520H (visto che molti hanno manifestato lo stesso problema, "DVR-520H failure").

In pratica ho avuto sull'apparechio lo stesso problema lamentato da renotto, cioè il DVR aveva smesso di fungere, precisamente si spegneva, e per riaccenderlo era necessario staccare la spina, dopo un pò magari si riaccendeva e funzionava regolarmente per poi in modo random riprendere a manifestare lo stesso problema magari non accendendosi affatto per un pò (nemmeno staccando la spina)

Ho sostituito prima l'MR2920 su power supply VWR1381 e per un pò sembrava il DVR funzionasse regolarmente per poi tornare a manifestare i problemi dell'improvviso spegnimento subito dopo la tentata accensione, il danno maggiore è stato quando ho provato a sostituire il componente sullo schema avente tag "Z150", questo componente è un trankiller cioè un ammazza transienti, fatto internamente da uno zener con soglia a 200Volt ed un diodo rettificatore contrapposti, in definitiva il katodo del diodo raddrizzatore deve essere rivolto verso il positivo di alimentazione, in effetti essendo l'alimentazione dopo il ponte raddrizatore a circa 315volt si rischia di superare agevolmente la soglia di intervento dello zener se, per caso la polarità di questo viene accidentalmente invertita, provocando così un cortocircuito.

Dicevo che ho provato quindi a sostituire il diodo Z150 procurandomi un equivalente da un fornitore locale, la **** è che al montaggio ho provocato appunto corto su tutto il power supply causando diversi morti sul circuito. Quì ho dovuto svolgere un attenta ricerca guasti trovando, MR2920 defunto , ponte raddrizzatore D101 defunto, fusibile F101 defunto.

Il problema è stato reperire tutti i componenti equivalenti da montare nuovamente sul circuito per vederlo funzionare, ovviamente questa volta ho dovuto trovare un originale trankiller ST02D-200 acquistandolo da una ditta di componenti di Milano trovata on-line, l'ho pagato circa 12 euro (per un diodo!) ma alla fine il pezzo è arrivato e sostituito insieme agli altri componenti ordinati da rs-online (ovviamente l'originale non era rotto). Il dvr però ha continuato a dare problemi, ho pure sostituito senza esito le capacità C120, C121-C123-C124, incluso tutte le capacità elettrolitiche e tutti i diodi rettificatori e diodi zener, incluso i due opto isolatori P101-P102.

In pratica l'alimentatore sembrava non voler eccitare il trasformatore di fly-by T101, dove sul suo secondario vi era proprio assenza di tensione, alla fine sostituendo il diodo zener da 10Volt (D104) e nuovamente l'MR2920 (facendo attenzione questa volta a non tenerci troppo tempo il saldatore su ciacuno dei suoi sette piedini), ho cominciato a leggere tensione VDC in uscita ai diodi D611 e D211, il DVR per qualche ora ha fuzionato regolarmente per poi manifestare nuovamente problemi di accensione.

Inizialmente ho cominciato a pensare a qualche altro componente in zona avvolgimento primario trasformatore, poi ho visto che ai capi del diodo zener D212 vi erano circa 13 Volt, il problema questa volta riguardava la zona avvolgimento secondario del trasformatore, in effetti misurando l'uscita dell'IC1 MD5001T ho visto che la tensione da 6 volt passava a zero subito dopo l'accensione del VDR, ho pure visto che la basetta in prossimità dell'IC1 mostrava segni di annerimento indicando un riscaldamento eccessivo dell'integrato MD5001T.

Ho comprato il pezzo nuovo su e-bay e sostituito il componente, credetemi non è stato cosa facile in quanto l'MD5001T è un smd veramente minuscolo, ora il DVR funziona perfettamente ed il problema sul secondario era quindi generato appunto dal blocco dell'IC1 per probabilmente eccessivo assorbimento o riscaldamento (L'IC ha delle autoprotezioni interne), questo era deteriorato da anni di funzionamehto continuo e probabilmente dimensionato al limite delle capacità già sotto progettazione dalla Pioneer.

Questo è quanto spero sia stato di aiuto ad altri intraprendenti riparatori.

Ciao

Michele

Back to top

EditReport ..

Modificato: da Michele Cirasola
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...