Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Compaq Presario Cq62


Claudio Giuspini

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini

Ciao a tutti, il portatile in oggetto non da segni di vita, non si accende nessun led inserendo alimentatore e di conseguenza anche pigiando il tastino non succede nulla.

Smontandolo ho verificato che arrivano i 19V sui primi componenti nelle vicinance del connettore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Ok, prendi lo schema da qui e dimmi se c'è tensione sul Pin3 del connettore alimentazione "CN16" (pag.25), e che tensioni rilevi ai pin di PQ47.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Cn16 pin 3 ci sono 2,1V mentre su PQ 47 ci sono : PIn 1-2-3 19V Pin 4 28V mentre Pin 5-6-7-8 0V

cosa serve la tensione 2.1V sul connettore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Quella tensione è il segnale ID che serve per il riconoscimento alimentatore, ma tu dici che non accende nessun led, quindi è come se non lo riconoscesse.

Controlla sempre su PQ47 senza fonti di alimentazioni inserite alla scheda madre e tester impostato in ohm 200 fondo scala, puntale rosso a massa e nero ai pin 5,6,7,9, indica il valore che rilevi.

Potrebbe essere il firmware corrotto, bisogna provare a sostituirlo, la SPI che è montata che sigla ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Ok sui pin 5 6 7 e 8 c'è alta resistenza, mentre la spi dovrebbe essere U3 Winbond 25Q80BVS

tra l'altro è alimentata 3V

Modificato: da Claudio Giuspini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

buon giorno Sig Casimiro ho trovato un pc con questo difetto e vorrei sapere cosé il sorgente e come posso riscrivere la Spi la ringrazio per la Sua disponibilit°

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Salve ggff, per il sorgente si riferisce al file che viene scritto in una eeprom (Chip SPI contenente il firmware BIOS;  Serial Peripheral Interface ), per sostituire il contenuto in questo chip c'è bisogno di un programmatore (in pratica un laboratorio con le dovute attrezzature).

Le consiglio di non accodarsi ai thread già esistenti, ma di aprirne uno nuovo con quanti più dettagli possibili, sia del notebook, scheda madre, difetto e test effettuati.

Se non ha dimestichezza le consiglio di rivolgersi in un centro che esegue questa tipologia di riparazioni, altrimenti rischia di peggiorare la situazione.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Casimiro Sarluca locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...