Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico Affittacamere


Messaggi consigliati

ciao ragazzi!!

Chiedo gentilmente consiglio: in un appartamento adibito ad affittacamere comprendente di 3 stanze e un'area comune, è preferibile posizionare il quadro elettrico (composto da 2 protezioni magnetotermiche-differenziali, illuminazione e FM, per ogni stanza) all'ingresso dell'appartamento, oppure installare un quadruccio in ogni stanza e mettere un Quadro generale all'ingresso dell'appartamento? Spero d'esser stato chiaro...grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se metti un QEG esterno alle camere, quando salterà una protezione (notare, ho detto "quando" e non "se"), i pinguini affittuari della camera in questione inizieranno a correre in tondo urlando molto a lungo e molto forte, fino a che qualcuno non chiamerà chi di dovere, che dovrà poi andare munito di chiave (si, perché io un QEG "generale" in un posto di pubblico transito non chiuso a chiave non ce lo metterei mai, vista la marea di pirla che ci sono in circolazione) a ripristinare l'interruttore.

Se metti i quadri direttamente nelle camere, invece, il pinguino in questione è libero di ripristinarsi l'interruttore direttamente (posto che il suo mononeurone capisca che "leva su = funziona, leva giù = tutto buio").

Negli alberghi infatti è comune avere il quadrino in ogni stanza, piuttosto che relegare tutto ad un mega armadione messo sadiodove nell'edificio (che in caso di bisogno nessuno sa dove si trova, nessuno si ricorda dove sono le chiavi, nessuno ha il cervello collegato alle mani in quel momento...)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

in un appartamento adibito ad affittacamere comprendente di 3 stanze e un'area comune, è preferibile posizionare il quadro elettrico (composto da 2 protezioni magnetotermiche-differenziali, illuminazione e FM, per ogni stanza)

comunque sia (almeno che tu non sia allacciato in media tensione :lol: ) interrverra il contatore per superamento potenza .

Nei casi di guasto locale , meglio avere le protezioni nelle stanze , ma sono casi rari . Comunque interrverrà il contatore per superamento potenza e sei da puntoa capo .Non ce salvezza ovunque tu metti i quadri .

Link al commento
Condividi su altri siti

che tu lo metta in camera o nel locale comune o su altro posto, dove metti il ripristino metti sopra o sotto anche una lampada d'emergenza tipo quelle su scatola 503 estraibili, sono utili e indicano subito dove agire

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io preferirei avere la protezione nelle varie stanze. Se scatterà il contatore non ci si potrà fare granchè se non aspettare che qualcuno ripristini il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!! In effetti mettendoli nelle stanze, pensandoci bene, oltre alla comodità del cliente, risparmierei anche molto cavo....

Ultimissima domanda.... calcolando i quadrucci elettrici dentro ogni singola stanza, nel QE generale posto all'ingresso, a questo punto dovrei mettere: 1 magnetotermico per l'appunto Generale, 2 magnetotermici (luce e FM) a protezione delle 2 linee dorsali, 2 differenziali puri a protezione delle linee luce e FM e 1 magnetotermico a protezione dell'alimentazione della centrale dell'impianto d'allarme.

Provo a schematizzare:

QEG

MTG

/ |

/ |

/ |

/ |

MTG(fm) MTG(luce)

| |

| |

DIFF(fm) DIFF (luce)

/ | |

/ | |

MT(allarme) | |

| |

| |

| |

| |

| |

MT(fm) _________ |_____ __|_____ _______________MT (fm)

MT (luce) _________________|____________________ MT (luce)

(Quadruccio STANZA 1) (Quadruccio STANZA 2)

Per comodità ho messo 2 stanze anzichè 3.

Andrebbe bene con i soli MT nelle stanze e i Differenziali sul quadro generale?? Grazie 1000!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi giorno scattano con molta piu frequenza i differenziali, pertanto io metterei MTD anche nelle stanze, ed il bagno ? il piano eventuale colazione (cucina), forse nelle stanze puoi partire da sotto il generale

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe fare anche il contrario, mettendo i differenziali nelle stanze e magnetotermici nel quadro generale, mi pare più logico visto che le probabilità che intervenga il differenziale sono ben più elevate dei magnetotermici, altrimenti si potrebbe mettere nel qg un mt generale , un sezionatore per ciascun locale e in ogni locale un quadretto con due mtd, uno per luci da 6 o 10A, ed uno per le prese da 16A , ricorda che qualunque scelta farai devi lasciare almeno il 10% dei moduli dei quadri vuoti con un minimo di 4, così consiglia la Norma, inoltre consiglerei di utilizzare dei differenziali da 10 mA per le prese di bagno e cucina, se scegli un mtd come generale deve essere selettivo rispetto a quelli delle stanze, o al massimo autoriarmante, in questo modo garantisci la selettività , il montante dal contatore al QG deve essere di almeno 6 mmq o superiore a seconda della potenza contratuale e non più lungo di 3, il potere di interruzione de componenti installati nel QG deve essere di almeno 6 kA o pari a quello del gem se superiore e mentre per quelli dei quadri locali va calcolato,

Per il resto quoto quanto scritto sopra dagli altri

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono casi rari

Oddio. Non conosco nessun proprietario di albergo a cui chiedere la statistica ma tiro ad indovinare che il phon o il caricabatterie del cellofono (che hanno funzionato perfettamente fino al giorno prima!) che decidono di andarsene in corto e di far intervenire la magnetica proprio quando decidi di usarli in albergo, sia una casistica tutt'altro che rara... per non parlare poi dei "cittadini del mondo" con il phon con il cambiatensione che non controllano che sia settato sui 220V prima di attaccare la spina...

Se scatterà il contatore

Quello è un altro discorso; spero che chi ha avuto questa pensata si faccia allacciare una potenza adeguata alla struttura (già che fa fare l'impianto elettrico nuovo) e non pensi di far andare magari 10 stanze con 3kW di potenza contrattuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Oddio. Non conosco nessun proprietario di albergo a cui chiedere la statistica ma tiro ad indovinare che il phon o il caricabatterie del cellofono (che hanno funzionato perfettamente fino al giorno prima!) che decidono di andarsene in corto e di far intervenire la magnetica proprio quando decidi di usarli in albergo, sia una casistica tutt'altro che rara... per non parlare poi dei "cittadini del mondo" con il phon con il cambiatensione che non controllano che sia settato sui 220V prima di attaccare la spina...

Non è un albergo ma un appartamento con tre stanze .

Il funzionamento è l'uso delle cose è quello di una normale famiglia .

di far andare magari 10 stanze con 3kW di potenza contrattuale..

Non sono 10 stanze ma :

un appartamento adibito ad affittacamere comprendente di 3 stanze

Per questo motivo ho detto che i guasti locali sono rari :

Nei casi di guasto locale , meglio avere le protezioni nelle stanze , ma sono casi rari

___________________________________________________

ma tiro ad indovinare

Se vuoi contestare una mia opinione , fallo ma non tirare a indovinare . :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento è l'uso delle cose è quello di una normale famiglia

Tranne per il fatto che non ci abiteranno familiari ma estranei; non è molto differente da quel che accade in un albergo, è solo più in piccolo.

Se vuoi contestare una mia opinione , fallo ma non tirare a indovinare . smile.png

E se vuoi quotare solo una parte del mio post mi sta bene, ma fammi il favore di leggertelo tutto e non estrapolare una frase dal suo contesto.

"tiro ad indovinare" perché non possiedo alberghi o case vacanza e non ho mai lavorato per un affittacamere in vita mia, ma essendo che le protezioni saltano più spesso per guasti agli apparecchi che colleghi, che per guasti inerenti il solo impianto elettrico, e visto che failure is always an option, mi metto nei panni del povero tapino che affitta la camera, attacca l'alimentatore del cellulare, a causa di un guasto gli salta la corrente, magari alle tre di notte, ed entra nel panico, perché non è tenuto a sapere dove si trova il quadro generale.

Visto che negli alberghi in cui sono stato finora è sempre stata la prassi comune quella di avere il quadrino nella stanza, ritengo sia una soluzione migliore rispetto al "delocalizzare" le protezioni (ché, ripeto, un QEG in un luogo pubblico io ce lo metterei solo se chiuso a chiave)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Considerando che si tratta di un affittacamere, per ogni stanza metterei un MGT-DIFF C10 10mA al quale andranno collegate luci e prese.

Nel QEG metterei un C16 per tutta la linea camere, mentre gli spazi comuni avranno tanti MGT-DIFF quante sono le linee di quegli spazi.

Ovviamente tutto questo se il contatore è da 6kW... e parlo per esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...