Vai al contenuto
PLC Forum


Portata Acqua


kilopiko

Messaggi consigliati

devo implementare sul programma del Millennium3

io o un contatore acqua

che mi manda un impulso nc/no ogni 10Lt acqua

come faccio a fare una funzione che mi possa restituire

sulla base della frequenza di impulsi la portata di acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kilopiko, guarda che non è un grosso problema, devi integrare (nel senso integrale) il tempo tra un impulso e l'altro (campionamento).

Guarda che però il problema non è nella funzione, ma nella precisione del sistema. Minore è la risoluzione che ti mette a disposizione il tuo sistema e maggiori saranno gli errori di integrazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Prendi un blocco a tempo che campiona ogni 100 ms

poi conti gli impulsi in un secondo gli moltiplichi per 60 cosi trovi i minuti poi per 60 ancora e trovi le ore aggiorni il dato, ed azzeri il contatore e riparti, cosi hai la portata oraria..

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti sapere su che ordine di grandezza di portata lavori , 10 l/sec , 10 l/min?

Comunque, con il fronte di salita fai partire un timer settato a 999 sec.( Spero che per il tuo ordine di grandezza vada bene).

al secondo fronte leggi il valore del timer , fai 999 - valore timer e ottieni il periodo.

fai 10 / periodo , e ottieni la portata in litri al secondo.

Il problema è resettare il timer con il secondo fronte e farlo ripartire a contare.

oppure con interrup a tempo , es 100 m.sec in ob 34, rilevi il fronte di salita del contalitri e incrementi una variabile all'interno dell' OB ad interrup fino all'impulso successivo, conti il valore e lo moltiplichi per 0,1 e ottieni il periodo (es 5 impulsi * 0,1= 0,5 sec) 10 l/sec / 0,5 = 20 l/sec

Modificato: da STEU
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io devo visualizzare il dato

quindi dovrei spedirlo ad una memoria

una votlta ottenuto la campionatura su 60 secondi

come la tengo per visualizzarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...