Vai al contenuto
PLC Forum


Componenti Stella-Triangolo


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

avrei bisogno di un'informazione sugli avviatori stella-triangolo.

Il primo quesito, di carattere generale, è il seguente: l'avviamento stella triangolo è ancora utilizzato, oppure stà cadendo in disuso? Ho letto articoli con pareri contrastanti circa i suoi benefici.

Il secondo quesito riguarda il tipo di coordinamento: tipo 1, tipo 2 o totale. A seconda del tipo di coordinamento cambia anche la posizione/taglia della protezione termica (sulla linea di alimentazione o in serie agli avvolgimenti del motore)? Quale tipo di coordinamento è normalmente utilizzato?

Infine sfogliando i cataloghi di importanti produttori ho trovato alcuni kit completi, ma se volessi fare io la composizione quali regole devo tenere presente? (es. termica a 0,58 corrente motore, contattore stella da dimensionare sulla corrente del motore a stella/1,73 ...)?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tendenza è usare avviatori statici che permettono, oltre allalimitazione della corrente di avvio, una partenza graduale con eliminazione degli shocks meccanici. Nel caso, ad esempio, di accoppiamento motore carico con cinghia e pulegge, si riduce notevolmente il consumo delle cinghie.

Per la composizione il mio consiglio è usare il "pacchetto" elettromeccanico proposto dal costruttore (Siemens, ABB, etc.), in questo modo sei certo dell'esatto coordinamento dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi risulta che non vi sia nessun problema ad avviare stella-triangolo un motore, anzi dovrebbe essere il modo migliore. Almeno a sentire in giro e dai libri tecnici. Nel tuo caso il motore di quanti CV è? Nella città dove vivo c' è un particolare officina che con i dati di quale "forza" deve produrre il motore, indica il tipo di macchina da usare. Magari anche dalle tue parte vi sono officina del genere. Comunque i kit pronti e via son molto pratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...