Vai al contenuto
PLC Forum


Istruzione S R E =


Christian Bortotto

Messaggi consigliati

Christian Bortotto

Salve, sono un non esperto ma uso lo stesso step7, ho un problema chenon capisco ho fatto un segmento con in finale un = a0.0 e in un altro fc ho usato la stessa uscita ( a0.0 ) con il set reset . Ma una disturba l altra , può essere o sbaglio io qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se piloti una uscita con '=' e poi di nuovo con 'SR', la CPU, eseguendo il programma, cosa dovrebbe fare ?

Semplicemente, è una cosa che non si fa ...

Pilota la stessa uscita una volta sola, utilizzando l'istruzione che piu' ti serve in quel momento: non solo funzionerà, ma risulterà anche piu' leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una disturba l altra

Direi che non c'è nulla di più logico.

Se tu alla stessa uscita assegni prima lo stato TRUE, poi FALSE, poi di nuovo TRUE, poi ancora FALSE, secondo te, alla fine, questa povera uscita, come dovrebbe essere?

Tu entri in una stanza ed accendi la luce.

Poi entra un'altra persona e la spegne.

Poi entrano altre 10 persone e ognuna comanda l'interruttore della luce secondo il proprio gusto.

Secondo te, è normale o no pensare che tutti questi comandi "si disturbino" a vicenda?

In un PLC lo stato fisico delle uscite (salvo comandi particolari) viene aggiornato a fine scansione.

L'uscita quindi prenderà lo stato che le è stato assegnato nell'ultima istruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Christian Bortotto

Ok grazie , ho capito scusate la domanda stupida. Però poi mi è capitato di fare un fb e dentro questo settare e resettare un uscita e funzionava bene, ma al momento in cui ho inserito un un fc e dentro questo ho inserito un reset della stessa uscita, il programma dentro il fb non funzionava a dovere , guardando online il comando reset dentro il fc non era settato. Può essere o è un altra domanda stupida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però poi mi è capitato di fare un fb e dentro questo settare e resettare un uscita e funzionava bene, ma al momento in cui ho inserito un un fc e dentro questo ho inserito un reset della stessa uscita, il programma dentro il fb non funzionava a dovere , guardando online il comando reset dentro il fc non era settato.

Impossibile risponderti senza vedere il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quando e cosa è eseguito: come scriveva Batta, 'vince' l'ultima istruzione; se utilizzi set, reset o 'SR' va bene, ma in combinazione con '=' non funziona o, meglio, funziona male. Se hai usato solo set e reset, devi capire, magari in stato online, cosa succede; sempre come scrive Batta, se non posti il codice, per noi è impossibile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...