Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Per Vaporone Più


enrico_c

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

possiedo da una quindicina di anni un vaporone più della termozeta, mai usato perchè nonostante l'acqua nella caldaia arrivi in temperatura, non esce il getto di vapore, al massimo uno spruzzo di pochi centimetri.

all'ennesimo tentativo di utilizzarla ho notato che l'attuatore controllato dal micro non lavora più, probabilmente bloccato dal calcare; ho scoperto però che si tratta solo di una elettrovalvola (ceme et200br) fra il serbatoio e la caldaia e non di una pompa come mi sarei aspettato.

in una discussione di qualche anno fa Riccardo Ottaviucci accennava ad una modifica metta in atto nelle serie successive, qualcuno di voi sa di cosa si tratta?

se sostituissi l'elettrovalvola con una pompa tipo macchina da caffè, ammesso di riuscire a farcela stare, potrei forzare l'uscita del vapore, che ne pensate?

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


L'uscita del vapore avviene per la pressione del vapore stesso. la pressione è proporzionale alla temperatura della caldaia. Se c'è un manometro sulla caldai dovresti leggere qual'è la pressione raggiunta. Solitamente sono circa 2 bar.

mettere una pompa per il vapore non credo proprio sia possibile.

Forse la modifica di cui parlava Riccardo è relativa all'elettrovalvola o alle tubature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il Vaporone fu una delle "sòle" più grosse sul mercato di quell'epoca,tant'è che la Termozeta si proccupò di modificarlo in corsa ma con scarsi risultati.

Adesso non ricordo esattamente in cosa consisteva la modifica,riguardava il sistema di tenute,ma niente di strutturale,solo palliativi in grado di farlo funzionare qualche mese in più.

Certo,che vedere l'evoluzione ,anzi ,involuzione di quel marchio che produceva negli anno 70-80 piccoli elettrodomestici tanto robusti quanto affidabili fino alle ultime porcherie cinesi che hanno acquistato il marchio,fa male.

Asciugacapelli e ferri da stiro,lucidatrici e frullatori,realizzati senza economia di materiali,facili da manutentare quando necessario, erano il fiore all'occhiello della produzione di piccoli elettrodomestici in Italia insieme a Girmi. Ancora oggi mi asciugo i pochi capelli rimasti con il phon Silent Termozeta ad induzione .....regalo del matrimonio...34 anni fa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

dopo un bagno nell'aceto l'elettrovalvola ha ripreso a funzionare, tuttavia resta sempre il solito problema che non esce il getto di vapore;

ciò che non mi è chiaro è cosa induca il vapore ad uscire dalla caldaia quando il preme il pulsante che aziona l'elettrovalvola, a meno che non avvenga per caduta sfruttando l'energia potenziale (pressochè nulla) dell'acqua contenuta nel serbatoio, che cosa spinge l'acqua ad entrare nella caldaia sospingendo quindi fuori il vapore, visto il percorso schematizzato:

(serbatoio) -> (elettrovalvola) -> (caldaia) -> (ugello)

nella tubazione fra l'elettrovalvola e la caldaia è presente anche un T con una linea connessa ad uno sfiatatoio aperto ed esposto sul lato inferiore dell'apparecchio, presumo sia una sorta di valvola di sicurezza, ma non sono riuscito ad azionarla 'a fiato' per verificarlo, e comunque dubito possa influire sul problema

se riesco a recuperare una vecchia pompetta faccio ancora una prova sostituendola all'elettrovalvola, e se non va neppure così lo butto, visto che intanto così è del tutto inutilizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò che non mi è chiaro è cosa induca il vapore ad uscire dalla caldaia

La stessa cosa che "induce" il vapore ad uscire da qualunque altra macchina che funzioni a vapore: la pressione dello stesso vapore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza direi che il pistone dell' elettrovalvola è bloccato. Prova a togliere la bobina e a smontare il nucleo, vedrai che una molletta è incastrata dal calcare. Le modifiche tra le tre versioni del vecchio vaporone (che nulla ha in comune con quello venduto attualmente) riguardano principalmente la caldaia che fu sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve Enrico, questo fa parte di un paio di post che lessi prima di effettuare una riparazione sul Vaporone che oltre a bloccarsi ogni tanto dopo lungo inutilizzo, ultimamente perdeva pure acqua, ma l'avevo conservato confidando magari di riuscire e così è stato. Quindi ho una manciata di consigli qualora tu lo avessi ancora funzionante: 

 

in base a ciò che hai scritto ti rispondo che, innanzitutto la 'pompa' a che ho capito è una elettropompa a vibrazione / oscillante (sul mio vaporetto è la CEME ET200BR 19W, spesso hanno anche indicazioni di range di portata), non credo possa essere propriamente definita valvola che non ha lo scopo di spingere l'acqua ma solo di farla passare; soffiando sul tappo effettivamente si riesce a simulare abbastanza il suo funzionamento; per sbloccare il prodotto se non fa nulla dopo lungo inutilizzo io siringo aceto dall'uscita e insisto per diversi minuti, nell'utilizzo migliora sempre più e fa un paio di sbuffate di ruggine ma torna perfetta. Avendo dovuto sostituire il dado della pompa dalla parte dell'ingresso (cadeva acqua fuori dall'apparecchio e quel daduccio era proprio spezzato in orizzontale) ti dico che esistono prodotti analoghi (in generatori di vapore, ferri da stiro e macchine da caffè sembra; o in vendita su eBay a tipo 7€ o da ricambisti a 20€ e passa.. tutta la pompa però con il dado), nel recuperarli da altri apparecchi non è detto che abbiano le stesse caratteristiche di portata/potenza pure se l'oggetto sembra assolutamente uguale, io ho preso appunto solo il dado, che avvita sul metallo da una parte e su cui si mette il tubicino dall'altra, da un Wells WDCB2 trovato in un ferro da stiro Termozeta con caldaia, tagliando un po' in cima poiché era fatto per connettere tubi più piccoli, peraltro un dado più robusto dell'originale mi è sembrato..

 

inoltre sulle valutazioni di tipo fisico che hai fatto, l'acqua non scende per caduta ma azionata appunto da quella pompetta a vibrazione qualunque sia il suo funzionamento.. poi immagino venga vaporizzata una volta a contatto con la caldaietta rovente, tenuta calda dalla resistenza a bottone controllata da un termostato, vista così questi apparecchi sembrano anche banali nel loro funzionamento.. la pompetta ovviamente è azionata da un semplice interruttore che è poi quello che si preme da sopra e preme su un microswitch gli stessi dei mouse da computer

 

la valvola che sfiata sotto che hai citato, è scritto anche nelle istruzioni, dovrebbe intervenire in caso di blocco vapore e dovrebbe consentire la fuoriuscita dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...