Vai al contenuto
PLC Forum


Parallelo Batteria E Cella Fotovoltaica


mauro tafuro

Messaggi consigliati

Salve,
ho il seguente problema che descrivo nel seguito: un componente (tensione alimentazione 2.2-3.3 V) viene alimentato da un condensatore (accumulatore di carica) il quale a sua volta ha in ingresso l'uscita di un convertitore step-up. Tale convertitore ha a sua volta in ingresso la tensione di una cella fotovoltaica. Ovviamente, a seconda della giornata, la tensione della cella è sufficiente o meno ad alimentare il mio componente principale (con tutti i vari step intermedi). Vorrei inserire in parallelo al condensatore delle batterie (pile da 1.5 V) al fine di permettere un alimentazione indipendente dalle condizioni meteo ma evidentemente ci potrebbero essere dei problemi di carica.
Come mi consigliereste di agire per avere in uscita dal condensatore una tensione adeguata al componente principale con la configurazione descritta?
Saluti e grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma se il componente funziona a 3.3V ed è alimentato da uno step up... con che caspita di tensione parti? :blink:

Secondo me ti conviene mettere al posto del condensatore (...perché un condensatore, poi?) degli elementi ricaricabili, tipo i barilotti da 60-70mAh che si usavano come batterie bios ai tempi dei 286-386, ed in serie a questi una resistenza per caricarli con la cella solare.

Se poi metti anche più informazioni sui componenti che usi e su cosa deve fare il dispositivo, si può anche studiare una soluzione più adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington,

innanzitutto grazie per la risposta. In realtà le poche informazioni che ho inviato derivano dal fatto che sto cercando di modificare il circuito di un dispositivo acquistato. Mi spiego meglio (sperando di essere chiaro): ho acquistato un dispositivo che funge da stazione meteo Zwave (protocollo di trasmissione proprietario a 868 MHz). Tale dispositivo ha come unica fonte di alimentazione una cella solare. Nel dispositivo esiste un trasmettitore Zwave (componente principale) che lavora nel range 2.5-3.3V di conseguenza immagino ci sia uno step up (ho smontato il circuito e tra i vari componenti mi sembra che il seguente 85504 T1381 A303) sia lo step up anche se su internet non ho trovato alcuna scheda tecnica a riguardo.

Il dispositivo presenta all'interno una supercacità Eaton Cooper PHP Series (1,5 F 5V- http://www.mouser.com/ds/2/87/bus-elx-ds-4402-phb-series-479358.pdf)che immagino immagazzini l'energia fornita dall'uscita dello step up (al cui ingresso immagino ci sia la cella) e la distribuisce a seconda della richiesta.

Ma veniamo al punto di mio interesse: il dispositivo, in funzione dello stato di carica della capacità varia, in modo automatico, il tempo di invio delle informazioni. Ciò comporta un invio di informazioni ogni 5 minuti in giornate soleggiate e l'invio di informazioni ogni 6 ore in giornate piovose. Tale variabilità non è idoneo alla mia applicazione ultima in quanto ho necessità di un invio di informazioni ogni 5 minuti. A tal proposito pensavo di bypassare la cella alimentando la capacità direttamente con 2 pile alcaline in parallelo. Attualmente collegando tale pile in parallelo sui morsetti del condensatore il dispositivo non funziona, non vorrei che ci fossero problemi di "travaso di energia" con la cella solare.

Spero di essere stato un pò più chiaro, in ogni caso se hai la pazienza di aiutarmi ti invio anche qualche immagine del circuito. grazie.

Di seguito aggiungo immagini descrittive il circuito (se non le visualizzi inviami indirizzo posta elettronica)

5576e5d45528906919213111495fa42a.jpg

f22bf422082564bbbe4a73dbd0305c8c.jpg

169c8bead7f8911e4ff01a6c7ebcab93.jpg

305e44be66ae849002c8e5355148298c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il condensatore è da 5V, hai verificato con un tester a quale tensione si carica lasciandolo sotto il sole per alcuni minuti?

direttamente con 2 pile alcaline in parallelo

Forse volevi dire in serie, in parallelo significa avere una tensione totale di 1.5V e comunque non è mai una buona cosa mettere in parallelo secco elementi che non sono stati pensati e selezionati apposta per tale scopo (cosa che avviene, per esempio, con gli elementi delle batterie per laptop).

Comunque verifica prima a che tensione lavora il tutto, magari con le batterie non funzionava solo perché 3V sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
luciano-reggio

* l'ho trovato davvero utile per consigli su elettronica, internet, adsl, fibra =, linea mobile e fissa 

Modificato: da Livio Orsini
lin commerciale in idscussiine ferma da 5anni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...