Vai al contenuto
PLC Forum


Schermo Quasi Invisibile


del_user_ numero 205833

Messaggi consigliati

del_user_ numero 205833

Buonasera,

mio zio mi ha dato un vecchio HP (Easy Note H 5530) che userebbe solo per videoscrittura, chiedendomi se è possibile salvarlo o ripararlo con poche decine di euro.

Lo schermo è illeggibile, è nero e si intravede leggermente lo sfondo di XP. L'ho collegato ad un monitor esterno ed in questa modalità funziona, quindi non dovrebbe esser l'inverter, a quanto ho letto. Niente di strano su pannello di controllo, come pure per quanto riguarda i cavi sullo snodo tra chassis e monitor. Che sarà?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho collegato ad un monitor esterno ed in questa modalità funziona, quindi non dovrebbe esser l'inverter

Il fatto che con un monitor esterno funzioni, non c'entra niente con l'inverter, conferma solo che la scheda video è a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Controlla l'inverter se viene alimentato e indicaci che tensioni rilevi ai pin del suo connettore, di solito c'è un fusibile in smd vicino al connettore, controlla se conduce.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ numero 205833

o forse è proprio l'inverter... dipende cosa intendi per "nero e si intravede leggermente lo sfondo di XP"

Lo schermo non è proprio nero al 100%, riesco a vedere - con difficoltà - qualche ombra di quanto dovrebbe esser visualizzato sul monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti se è guasto l'inverter si vede appena qualcosa,specie se si illumina lo schermo con una torcia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua descrizione e' quasi sempre l'inverter a difettare, si trova a poco prezzo, in alcuni casi e' la lampada di retroilluminazione del display.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se è guasto l'inverter si vede appena qualcosa,specie se si illumina lo schermo con una torcia

questa è la prova da fare... perchè potrebbe anche essere, per quanto molto difficile, un altro problema, retroilluminazione presente, ma pixel bui!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...