Vai al contenuto
PLC Forum


Servizi Comuni Condominio In Isola In C.c.


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Mi trovo nella situazione in cui un cliente mi chiede di prevedere le parti comuni di un piccolo condominio (4 appartamenti) senza la classica fornitura Enel.

Premesso che a suo dire non sa a chi intestarla (ma è un problema superabile), quello che vuole evitare è contestazioni sulla suddivisione dei costi.

Per farla breve, le parti comuni constano in: centralino antenna, cancello carrale, 6-7 punti luce.

Per il cancello mi ha indicato un prodotto alimentato a 18Vcc con tanto di batterie e pannello solare di ricarica (garantiscono 50 aperture con batteria carica).

Proporre la stessa cosa (pannello + batteria) con appositi apparecchi illuminanti, per voi è fattibile / conveniente o è una castroneria esagerata??

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Maurizio: dimensionando bene le cose forse anche funziona... ma:

- il costo di tutto quanto (batterie, pannelli, cavi adatti specie per il cancello se distante) basterebbe a ripagare alcuni anni di fornitura Enel (e comunque andrà ugualmente suddiviso tra i condòmini)

- le batterie non sono eterne; quando andranno cambiate, convincere i quattro condòmini a sganciare la somma per farlo sarà molto più difficile che convincerli a pagare la bolletta ogni bimestre (che al confronto è noccioline)

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo di spendere centinaia di euro a fronte di un consumo che sarà di qualche decina.

l'unica soluzione senza contatore è allacciare a un condomino e metterci un contawatt. Se non si trova il volontario si fa a turno.. (ma si aggiunge la spesa dell'uscita dell'elettriciste per spostaredue fili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...