Vai al contenuto
PLC Forum


Nikon Coolpix P510-Dopo Caduta In Acqua Presenta Il Messaggio "alta Temperatura Batteria" E Poi Si Spegne


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

la fotocamera in oggetto, della quale inserisco alcune immagini:

20150526_230649.jpg

20150526_230703.jpg

Durante un escursione in montagna, è finita in un torrente, con anche il proprietario, facendo un bel bagno :( .

Nonostante il proprietario, abbia prontamente tolto la batteria, e cercato di asciugare la macchina come meglio riusciva, nei giorni successivi, quando la macchina veniva accesa, presentava a display il messaggio "Alta temperatura batteria", come evidenziato dalla foto:

20150525_224806.jpg

Visto che la macchina era stata acquistata meno di 3 anni prima, al costo di €419 :toobad: , il proprietario l'ha riportata al negozio dove l'aveva acquistata per farla riparare, ma gli è stata riconsegnata, dicendo che non conveniva la riparazione, come evidenziato dalla bolla di reso:

Reso.jpg

Dopo alcuni mesi, la macchina è arrivata a me, come ultima speranza(la macchina è del suocero del fratello di un mio collega :roflmao: ).

Dopo averla aperta, ho notato subito i segni dell'acqua sulla scheda, ed in particolare sui numerosi connettori ai quali sono collegati i circuiti flessibili.

Ho provveduto ad estrarre tutti i flex, pulito accuratamente la scheda, i connettori, ed i contatti dei flex.

20150526_225428.jpg

Successivamente ho iniziato la ricerca del guasto/i, e visto che il messaggio a display, indicava un problema di temperatura della batteria(il propiretario aveva provato una batteria funzionante, per escludere un problema alla stessa) , ho verificato la connessione del termistore della batteria.

Dopo alcune verifiche strumentali, ho individuato la mancanza di continuità, tra il contatto del termistore e la scheda, nel punto indicato dalla foto:

dettaglio1.jpg

Dopo aver ripristinato la connessione:

dettaglio2.jpg

La macchina ha ripreso a funzionare, come si vede dalla foto fatta sul momento:

20150525_225358.jpg

Dopo aver rimontato il tutto, ho provato a fare alcune foto, le quali sono risultate perfette, una volta visualizzate a computer(per fortuna l'acqua non è arrivata all'interno dell'ottica).

L'unica cosa che non funziona, è il mirino piccolo, ma visto che è una funzione che si utilizza raramente, o quasi mai, e visto il responso dell''assistenza ufficiale :thumbdown: , il risultato finale direi che è più che sufficiente, come confermato dalla felicità del proprietario, una volta ricevuta indietro la macchina funzionante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...