Vai al contenuto
PLC Forum


Software Vb Grafica


stefano1979transam

Messaggi consigliati

stefano1979transam

Programmando con visul basic express 2010 avrei bisogno di creare delle interfaccie grafiche che vanno oltre ai soliti pulsanti e grafiche 'spartane',

ho visto dei programmi gia fatti per il comando di pompe,motori,tubazioni ecc con le relative immagini fatte ad regola d'arte.

esiste qualche libreria o sito con queste immagini o icone per dare ai programmi un aspetto piu professionale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


stefano1979transam

hai qualche riferimento? anche a pagamento se il costo non e' eccessivo puo' andar bene,ma non so su che sito devo indirizzarmi..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a pagamento di sono i widget instruments ect , ci sono vari pacchetti di oggett , io ne avevo creati alcuni tipo led 3D , pulsanti con led incorporato , pulsanti spaziali ect

altrimenti devi ripiegare su uno scada

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano1979transam

positivo ,ho trovato delle delle immagini di come vorrei realizzare le schermate ma sono soto la voce scada,

queste schermate ,che sono praticamente dei quadri sinottici ,possono essere realizzate in vb ? sotto la voce widget instrument non ho trovato gli oggetti (forse non ho cercato bene)

ciao

Modificato: da stefano1979transam
Link al commento
Condividi su altri siti

In un ambiente di sviluppo come visual studio puoi fare parecchio. Anche progettare un scada. Bisogna avere conoscenza e tanto tempo a disposizione. Gli scada sono solo applicativi con tanti bei pacchetti precotti e pronti all'uso, nati per facilitare la vita a chi sviluppa automazione. Ma il sinottico che devi fare è complesso?

La parte di comunicazione col plc è già fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano1979transam

negativo,di solito uso delle interfacce i/o per comunicare con l'esterno,creo il programma in vb ,con pulsanti e stati (esempio comando rele passo passo o termporizzati e relativa lettura dei contatti),poi li visualizzo sul pc ,ma le interfacce grafiche non sono cosi' belle,volevo capire appunto cosa mi conviene fare o studiare?,continuare lo studio con vb (io uso 2010),aggiungendo queste schermate o indirizzarmi su software dedicati,per creare varie applicazioni a secondo degli utilizzi ,(usare vb e interfacce esterne? interfacciare vb con plc? o sviluppare programmi in vb con aiuto di arduino?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strade sono molteplici e dipendono da cosa ti serve.

Vuoi fare sinottici industriali con uno stile tipo scada, ma lavorando in dotnet ci sono due strade:

1- Paghi e compri dei componenti già fatti, tipo http://www.symbolfactory.net/ ma cercando ce ne sono altri, prova a fare una ricerca digitando ad es. ".net industrial automation". Poi li usi nei tuoi progetti.

2- Sei dotato di senso artistico. Allora ti puoi creare una tua libreria di oggetti grafici prendendo spunto dai numerosi esempi che trovi in rete. Questo ha un senso se però prevedi di usarli spesso su vari lavori, perchè sviluppare oggetti interattivi flessibili non è un lavoro banale; richiede del tempo e anche una discreta padronanza della programmazione ad oggetti, quindi il gioco deve valere la candela.

Vuoi fare sinottici e ti va di utilizzare uno scada.

In questo caso ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione HMI di PLCForum, frequentato da gente che ha "del pelo" su questo tipo di applicativi. Il primo problema in questo caso è, secondo me, individuare un prodotto giusto per te (caratteristiche , costo, ecc.). Poi c'è un periodo di apprendimento nell'uso del prodotto, ma non dovrebbe essere un grosso ostacolo, poichè sono applicativi pensati proprio per risolvere problemi, non per crearne.

Inoltre gli scada hanno già moduli pronti per interfacciarsi con le marche di plc più diffuse.

(usare vb e interfacce esterne? interfacciare vb con plc? o sviluppare programmi in vb con aiuto di arduino?)

Questo non lo capisco. L'interfacciamento con il plc è fondamentale ma indipendente dalla visualizzazione grafica dei dati. Cosa intendi con "interfacce esterne"? Per connetterti con un plc devi utilizzare gli strumenti che il plc stesso prevede (librerie client server, opc, o qualsiasi altra diavoleria che le menti malate dei progettisti dei plc si sono inventati :blink: . E poi, cosa c'entra Arduino?

Modificato: da lucios
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano1979transam

la mia intenzione e' quella di usare dei programmi tipo scada (con relativa grafica) ma gestiti da visual basic,naturalmente interfacciandosi a plc e relative chede si puo fare tutto,usando delle interfacce esterne autocostruite ,si e' molto piu limitati (comunicazione usb-seriale) , realizzare dei sinottici creati appositamente per vari tipi di applicazione,semplici ,ma espandibili .

so che e' possibile non usando i plc (una cosa piu semplice,comadi,rilevamento stati e temperature) ma non so fino a che punto si puo gestire il tutto via software hardware.

il discorso di arduino era legato a inviare comandi e riceverli senza usare il plc o interfacce esterne ,pero scartato a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano1979transam

e' completamente elettromeccanica ma vorrei trasformarla in un sistema piu moderno,ho visto il sistema scada con le relative componenti,ma per una soluzione piu economica e dato che e' un automazione non troppo complessa potrei usare un software di controllo (ne ho gia realizzato uno in vb ) che comanda le varie componenti tramite interfaccia usb-seriale,so che non e' una soluzione raffinata ma l'importante e' che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo migliore di ammodernare una automazione elettromeccanica è utilizzare un plc, magari piccolo ed economico, in base alla complessità dell'impianto. Nel tuo caso che abbia un canale di comunicazione con il mondo esterno per permetterti di prelevarne i dati con l'utilizzo di "qualcosa" lato PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano1979transam

positivo penso anchio che sia la scelta migliore,ora ho le idee piu chiare su cosa fare,ti ringrazio per il tuo tempo e le delucidazioni

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...