Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Universale Quale?


Giuseppe Masiello

Messaggi consigliati

Giuseppe Masiello

Salve,

Buonasera,

sono in cerca di un telecomando universale, che comandi i miei seguenti dispositivi:

- Tv Toshiba 42AV635D;

- Decoder GIGABLUE HD 800 SE;

- Multi player Toshiba Hdd PA4221E-1HJ0;

- Home theatrer Samsung Hw-F350.

Vi chiedo cortesemente la compatibilità di un telecomando universale x questi miei dispositivi, perché non ci sono riuscito.

Grazie in anticipo, attendo un vostro riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Buongiorno, ti consiglio madeforyou della GBS 4 in uno , oppure il nuovo arrivato superior 4 in uno.

Il telecomando si programma al computer con interfaccia a infrarosso in ingresso USB con relativo programma, la caratteristica di questo tipo di telecomando e che a differenza dei soliti universali, fanno tutte le funzioni e non si sprogrammano involontariamente.

Codice per il madeforyou della gbs

42AV635D da inserire e' 19

HD 800 SE 868

Altri codici si deve fare una ricerca con calma su entrambe le marche.

E' chiaro che sia il programmatore che il softw. lo trovi nel negozio di elettronica, niente centri commerciali. Lo potresti anche acquistare per poi sfruttarlo in casa in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che mi fa girare .. è che quei telecomandi si programmano con un affare da acquistare a parte.

Ok che madeforyou volendo ti vende anche il trasmettitore assieme al telecomando (anche se devo trovare chi li venda a privati, per ora ho beccato solo grossisti), ma è un sistema studiato per rivenditori e riparatori.

Arriva il dumb-user di turno, compra il telecomando, il negoziante glielo programma e quando la tv si romperà o la vorrà sostituire, il telecomando finirà nella spazzatura perché il dumb-user nel 99,9% dei casi manco sa che è riprogrammabile.

Io è qualche anno che uso un Changer 4:1 della RCCreator (comprato a marchio Life, vabbé), che ha il vantaggio di avere già il connettore microusb, quindi basta un cavetto per programmarlo.

Il database dei codici è anche qui ben fornito e c'è la possibilità di autoapprendere i codici da un altro telecomando, se l'apparecchio proprio non risulta.

Tutti i files dei codici sono xml quindi possono essere pure smandruppati a mano per crearsi la propria keymap, se uno lo desidera.

I principali difetti sono che usa 3 pile e non 2, e che sbarella quando ha le pile scariche (tipo, la tv la comandava ed il decoder no, per un pò ho pensato si fosse rotto quest'ultimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Magari lo buttano, qua lo consumano filo all'osso, non solo si fanno inserire fino a 4 apparecchi, quando poi ogni tanto ritornano e si fanno anche cambiare qualche modello su uno dei tasti.

Per noi che li vendiamo e' stata una salvezza, prima con i dedicati una croce, pensa che investimento e poi inevitabilmente rimanenze o mancava quello che serviva.

Pensa che ho piu' di 250 visa ancora nello scatolo, magari li potrei riprogrammare. Poi ancora, arriva un TV e in ogni caso hai il telecomando a disposizione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per noi che li vendiamo e' stata una salvezza, prima con i dedicati una croce, pensa che investimento e poi inevitabilmente rimanenze o mancava quello che serviva.

Ma infatti, a differenza dei numerali non c'è più necessità di fare magazzino di roba che poi rimane invenduta, e quando escono nuovi modelli di tv basta scaricare l'aggiornamento da internet... sono il primo a dire che è una gran cosa, però se Madeforyou si fosse sprecata di mettere un connettorino sarebbe stato meglio... il trasmettitore esterno è sicuramente più comodo per chi programma n telecomandi al giorno, per l'utente avanzato che vuole un telecomando programmabile e deve spendere 10€ del telecomando più altri 10 del trasmettitore dedicato, lo è sicuramente meno... ne verrebbe fuori un secondo telecomando! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Miche', " tien a capa fresca " , qua 10 euro e devi regalare anche le batterie + 3000 riprogrammazione gratis , figurati chi compra quel telecomando.

quello serve per i cristiani che sfasciano il telecomando originale e gliene serve uno sostitutivo, e basta;

Miche', non sempre cristiani ma anche simpatici cagnacci che si hanno in casa, non guardare 13 euro perche' visto che tutti vogliono risparmiare , ho aumentato il prezzo.

cd2023ce381dcb9a5c5207ed73e493f0.jpg


Cmq. ho notato che il catalogo " SUPERIOR " e' molto piu' completo, ultimamente sul catalogo madeforyou trovo un sacco di errori relativi ai modelli e nonostante gli aggiornamenti parecchi modelli non esistono.

poi ancora la programmazione dei superior e' molto piu' veloce.


I programmatori a infrarosso me li hanno sempre regalati, mai pagato uno e speriamo che non leggono i clienti .

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmatori a infrarosso me li hanno sempre regalati

Certo, se compri uno scatolone di telecomandi da 20 pezzi è il minimo che ti regalino un programmatore :P

E' il discorso che facevo prima: è un sistema perfetto per riparatori e rivenditori, meno per l'utente finale che già se compra due telecomandi è tanto (e il programmatore lo deve pagare a parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

meno per l'utente finale che già se compra due telecomandi è tanto (e il programmatore lo deve pagare a parte)

non spetta all'utente finale programmarsi il telecomando ,va dal rivenditore che glielo ha venduto e se lo fa riprogrammare,di solito gratis,come fa Giggì e facevo io.

Per questo guadagnare 2€ netti su un telecomando mi sembrano pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, puoi fare come quello che riparava le bici, siccome andavano cento persone al giorno a farsi gonfiare le ruote mise un cartello con scritto:

Gonfiaggio ruote € 1,00 la pompa € 2,00

o qualcosa del genere adesso non ricordo bene :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non spetta all'utente finale programmarsi il telecomando

Non spetta al dumb-user che nota la differenza tra il telecomando ed uno sfilatino al salame solo quando tenta di assaggiarlo, sono d'accordo, ma io parlo dell'utente skillato che non vuole far pellegrinaggio dal rivenditore ogni volta che vuole riprogrammare il telecomando (anche perché il rivenditore non è sempre disponibile come Luigi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma io parlo dell'utente skillato che non vuole far pellegrinaggio dal rivenditore ogni volta che vuole riprogrammare il telecomando

in quel caso l'utente "skillaci" spende 15€ e se lo compra ,così li riprogramma anche ad amici e parenti :superlol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

in quel caso l'utente "skillaci" spende 15€ e se lo compra

Si, ma se invece del coso infrarosso avessero messo la microusb direttamente sul telecomando come fa la Delly, l'utente skillaci con quei 15€ ci comprerebbe un altro telecomando per la tv in camera, o da regalare a mamma/papà/nonno/fidanzata/amica/amante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile a insistere... è come dice Riccardo; all'utente finale non spetta la programmazione, ne tantomeno la riprogrammazione!

Se si vuole divertire scuce i 15€ in più e se lo riprogramma anche due volte al dì (dopotutto i divertimenti costano) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, evidentemente io e voi abbiamo una definizione diversa di "utente finale".

Voi avete in mente solo il dumb-user che compra la tv e poi va nel panico quando deve fare la risintonizzazione senza la procedura guidata (ed a volte anche con quella).

Io ho in mente l'uso che ne faccio io di un dispositivo e quindi dovermi comprare il telecomando e poi anche il coso per riprogrammarlo è una limitazione.

Mi viene in mente Apple quando vendeva gli iPod a 300€, ed il caricabatterie da acquistare a parte.

Non dico che il madeforyou sia un pessimo prodotto, anzi il contrario ma è studiato espressamente per riparatori di mestiere e dumb-user; io riparo solo per hobby, non sono dumb-user e quindi preferisco un dispositivo che si riprogramma con un cavetto standard che costa 2€, e che nella maggior parte dei casi già si possiede visto che molte periferiche usano la microusb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

evidentemente io e voi abbiamo una definizione diversa di "utente finale"

infatti,l'utente "dumbo" compra il telecomando universale,paga e se ne va.Magari ritorna se deve riprogrammarlo e di solito ringrazia soltanto senza addebiti ulteriori.

Il rivenditore è colui che fornisce il telecomando,il tempo per programmarlo, il servizio post-vendita,oltre a devolvere ad uno Stato pirana il 70% del suo reddito.

In mezzo ci sono gli hobbisti,i dopolavoristi,gli "skillaci" vari,gli appassionati,i pensionati,gli ex-rivenditori (io appartengo a questa categoria) che vorrebbero a costo zero risolvere i loro problemi solo perchè sono in grado di farselo da soli,e ci stà,magari perchè non possono permettersi di chiedere un aiuto esterno.

Che almeno si dotino dell'attrezzatura minima per farlo,sapendo a priori che tolgono lavoro a chi sostiene questo Stato pescecane. ;)

Michè,se non mi dai ragione anche stavolta ti banno tutti i tuoi post :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti,l'utente "dumbo" compra il telecomando universale,paga e se ne va

...e che spesso neanche ha idea che il telecomando sia riprogrammabile in seguito... e che ha preso la tv modello xyz perché fa figo e l'amiccosuo gli ha detto che si possono fare cose come addirittura vedere dei programmi trasmessi da una emittente, e che non legge il manuale di quella tv perché mica ci ha tempo lui... e che ignora i buoni tre quarti dei menu e delle funzioni della tv che ha.

Aò io capisco che gli utenti stupidi siano la maggioranza, ma bisogna pure accettare che c'è una minoranza di gente che ogni tanto pensa con il cervello anziché con il cu*o, e quella minoranza non vuole dipendere dalla "luna" del rivenditore per programmarsi un telecomando, né pagare un accessorio che costa come un secondo telecomando universale.

In mezzo ci sono gli hobbisti [...] che vorrebbero a costo zero risolvere i loro problemi solo perchè sono in grado di farselo da soli

No, qui non parliamo di "risolvere problemi a costo zero"; il telecomando non lo ricevi "a costo zero" ma lo paghi. ;)

Vedila così: quando io compro un dispositivo, sono abituato a sfruttarlo al 100%.

I dumb-user sfruttano lo stesso dispositivo al 20% se va bene e non gliene frega niente del resto; quel 20% è quel che serve a loro e lì si fermano, esattamente come il leone che nasce in cattività, passa la sua vita dentro una gabbia di 20 metri quadrati e non gliene può fregare di meno di cosa c'è "oltre" le sbarre di quella gabbia, almeno fino a che l'inserviente dello zoo gli porta cibo ed acqua.

Per il dumb-user, riportare il telecomando al rivenditore per la programmazione, va più che bene perché in ogni caso sarebbe troppo stupido per collegare quell'affare a un computer e programmarselo.

Per me che non sono dumb-user, è solo una scocciatura inutile il dover acquistare dell'hardware apposito per riprogrammare il telecomando, una scocciatura che il produttore poteva facilmente evitare con un connettore sul dispositivo.

Che almeno si dotino dell'attrezzatura minima per farlo,sapendo a priori che tolgono lavoro

Perdonami, ma non capisco perché riprogrammarsi il telecomando "in casa" leverebbe lavoro, quando tu e Luigi avete ammesso per primi di fare gratis le riprogrammazioni.

Se io vengo nel tuo negozio, o in quello di Luigi, compro il telecomando per 10€ e dopo vengo a farmelo riprogrammare, il guadagno per il rivenditore è la vendita iniziale del telecomando, ed il tempo che perde dopo per le riprogrammazioni è una "seccatura" sulla quale non guadagna niente.

Se io vengo nel tuo negozio oppure in quello di Luigi, compro il telecomando per 10€ e quando ne ho bisogno me lo riprogrammo da me, cosa sto "togliendo" ed a chi?

Forse ai tempi degli universali Visa che si programmavano con il codice e che ognuno poteva programmarsi da sé con l'abbecedario dei codici fornito nella confezione, c'era "meno lavoro" per tecnici e riparatori, che vendevano oltre ai soliti numerali dedicati, pure quegli universali? Non mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Michè,se non mi dai ragione anche stavolta ti banno tutti i tuoi post roflmao.gif

Raggione assoluta (proprio con la doppia G :D )

Comunque madeforyou ha deciso di fare il telecomando che si programma con il cavetto usb, all'acquisto ti da anche il CD con i codici, il programma e tutto il resto, ma... costa 20€... a stò punto che fai?!

Poi rimane sempre il telecomando spaziale da 160€ per pilotarci il Tv da 150 in offerta dal fruttivendolo...

Fosse per me poi gli universali non servirebbero proprio, non so la gente come faccia a distruggere i telecomandi, ma se ne vedono davvero in condizioni pietose, tipo quello postato da Giggino, o peggio... ma per quanto mi riguarda ho tutti gli originali ed in ottime condizioni!

Oh, faceva bene Vichi a vendere i Tc originali a 8€ :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque madeforyou ha deciso di fare il telecomando che si programma con il cavetto usb

Ma dove?

Io l'unico madeforyou che si programma senza il suo trasmettitore che ho trovato, ha un jack audio e si programma tramite l'uscita cuffie, ma... solo on-line dal loro sito.

L'ho lasciato perdere perché non voglio essere legato ad un sito internet che può essere inaccessibile per mille motivi oppure chiudere del tutto quando il produttore decide di non supportare più quel modello, mentre un software... puoi sempre conservare l'installer.

Alla fine è il motivo che mi ha fatto propendere per gli rccreator.

Il logitech 'armoni cippalippator è un oggetto ampiamente inutile il cui unico scopo è far figo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove?

non è vero :P era per dire, ma quindi per 20€ lo compreresti, anche se costa quanto telecomando & programmatore?!

Il logitech 'armoni cippalippator è un oggetto ampiamente inutile il cui unico scopo è far figo.

e su questo siamo pienemente daccordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi per 20€ lo compreresti

No, non lo comprerei perché non avrebbe senso. Il rccreator con la porta usb già integrata l'ho pagato sui 12€ e come funzionalità e qualità dei materiali, è perfettamente paragonabile al madeforyou che costa uguale... la differenza è che non mi occorre un accessorio a parte per riprogrammarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Il fatto della riprogrammazione , e' anche un mezzo per incoraggiare l'acquisto del telecomando.

Esempio:

Si presenta un cliente con un DTT che nuovo costa 19 euro, vuole il telecomando , e' chiaro che come sente 10 euro e' ci rinuncia .

Se gli spieghi che lo puo' recuperare in qualsiasi momento per altri apparecchi, mettere anche il TV allora si decide e lo compra.

Il problema e' che spesso si presentano con il 4:1 dicendo:

Sul primo tasti mi metti questo

Sul secondo togli il DVD e mi metti quest'altro

Sul terzo non toccare niente

Sul quarto vedi se c'e' questo stereo ecc.......

Poi ritorna e dice, il secondo non va, fai una cosa :

Sul primo mi metti lo stereo, sul secondo vedi se c'e'.............. :worthy::worthy::worthy: .

A questo punto ti rendi conto che era meglio non dire niente, prendere un 1in 1 , mettevi il TV e ti facevi i c**** Tuoi

Vuoi il TC , bene, questo e', funziona, non si sprogramma e basta, come i dedicati di una volta e la iprogrammazione in negozio serve solo a noi .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Si presenta un cliente con un DTT che nuovo costa 19 euro, vuole il telecomando , e' chiaro che come sente 10 euro e' ci rinuncia .

Se gli spieghi che lo puo' recuperare in qualsiasi momento per altri apparecchi, mettere anche il TV allora si decide e lo compra.

...e lo farebbe uguale anche se il telecomando fosse programmabile con il cavetto

Il problema e' che spesso si presentano con il 4:1 dicendo:

Sul primo tasti mi metti questo

Sul secondo togli il DVD e mi metti quest'altro

[...]

...e se potessero riprogrammarselo in casa con il cavetto se ne presenterebbero di meno a fare la giga di riprogrammazioni gratis ;)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...