Vai al contenuto
PLC Forum


Come Accendere Neon Da Centralina Vds + Pulsante A Muro


bircastri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho installato da poco la seguente centralina per aprire e chiudere automaticamente la serranda del mio box.

La centralina è la seguente

VDS Euro SR1, di seguito il link al manuale con lo schema.http://www.vdsproduction.it/documenti/download/manuali-elettronici/e100_sr1-it_rev1.pdf

Come è possibile vedere dallo schema, i pin 8 e 9 servono per la luce di cortesia. Quindi immagino che se prendo una semplice lampadina e collego i due fili ai pin 8 e 9, quando apro la saracinesca, la luce si accende (PENSO).

Ora detto questo, io nel box ho già un neon, collegato ad un semplice interrutore, vorrei quindi utilizzare lo stesso neon, e fare in modo che esso si accende sia tramite il tasto fisico a muro e sia tramite centralina. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora sulla centralina ai pin(morsetti) 8e9 metti un rele con bobina a230Vac con un contatto e il contatto in parallelo all'interuttore fisico, quando aprirai il cancello si acenderà la luce per il tempo stabilito dalla centralina, mentre lo potrai acendere te quando vuoi, unico inconveniente che tutte le volte che il cancello apre in pieno giorno si accende il neon, in questo caso dovresti mettere in serie un crepuscolare, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bircastri,

Come è possibile vedere dallo schema, i pin 8 e 9 servono per la luce di cortesia. Quindi immagino che se prendo una semplice lampadina e collego i due fili ai pin 8 e 9, quando apro la saracinesca, la luce si accende (PENSO).

Diciamo che non è proprio così semplice, comunque neppure niente di impossibile :smile:

Allora i morsetti 8 e 9 è solo un contatto normalmente aperto che si chiude quando vai a premere il pulsante del telecomando, ma non fa accendere la luce da solo.

Quindi devi aggiungere un relè a 24 VDC (corrente continua) esterno alla centralina VDS (potrebbe essere questo oppure di un'altra marca 40.52.9.024.0000 FINDER

con il relativo zoccolo , per poter fare i collegamenti, basta che vai in un negozio di materiale elettrico e lo troverai).

Quindi:

fai un ponte con un pezzo di filo tra il morsetto 10 e il morsetto 8 (morsetto +);

porta un altro filo dal morsetto 11 ad un morsetto della bobina del relè esterno (il morsetto - meno se indicato sul relè, in quanto non tutti i relè in corrente continua hanno bisogno della polarità precisa);

con un altro filo vai dal morsetto 9 all'altro morsetto della bobina del relè esterno (morsetto + più se indicato sul relè);

a questo punto quando premi il pulsante del telecomando vedrai e sentirai il relè che scatta.

Ora a questo punto devi alimentare la lampada del garage, quindi:

prendi il filo di FASE dal morsetto dell'interruttore a muro, (dovrai controllare con un cercafase o seguire i fili), e portalo al morsetto COMUNE del contatto del relè esterno a 24 VDC;

dopo di che con un altro filo vai dall'altro morsetto dell'interruttore a muro (che è quello che va alla lampada), e lo porti al morsetto NA (normalmente aperto) del relè esterno, e il gioco è fatto.

Poi sulla scheda VDS dovrai spostare o lasciare dov'è (non so come sia impostato ora) il JAMPER JP sui PIN a destra, in modo da programmare la funzione del contatto 8 e 9, se come luce di cortesia o 2° canale radio.

Spero di essermi spiegato, altrimenti se ti serve ancora fammelo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri,

ho letto il tuo post solo dopo aver scritto il mio, e non per criticare ma tanto per chiarire e non creare confusione al nostro amico bircastri, :smile: se ho capito bene l'automazione è di un box auto, quindi non credo ci siano problemi della luce che si accende di giorno (ma questa è una questione che deciderà bircastri).

Comunque a parte questo, tu scrivi:

Allora sulla centralina ai pin(morsetti) 8e9 metti un rele con bobina a230Vac con un contatto e il contatto in parallelo all'interuttore fisico

Ma se colleghiamo un relè a 230 VAC direttamente ai morsetti 8 e 9, questo non si ecciterà mai, visto che tra 8 e 9 troviamo solo un contatto NA.

Da dove vuoi alimentarlo ? E soprattutto perché a 230 VAC ?

Non credo che il contatto 8 e 9 della centrale VDS tenga i 230 V, (almeno di solito nelle schede per cancelli i contatti per la luce di cortesia tengono solo bassissime tensioni, al max 50 V che sappia io) dopo se qualcuno mi può smentire non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo letto il messaggio del nostro amico , mica devo conoscere tutto, ha detto che sui morsetti 8 e 9 si può collegare la luce cortesia come in altre marche tipo came è in 230Vac, ma lui vuole accendere un'altra luce e in particolare il suo neon del garage che ora è comandato da un normale interruttore, se poi la sua centralina funziona in maniera diversa non lo so, io ho solo detto in base alle sue dichiarazioni un metodo semplice per accendersi la luce, poi al limite se invece di 230v i morsetti 8 e 9 escono 24Vdc metterà un relè a 24v, poi vediamo gli sviluppi del nostro amico, invece nel caso tuo credo sia meglio metegli un schema chiaro, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri,

OK ho capito, nessun problema, il mio non voleva assolutamente essere un rimprovero o una critica nei tuoi confronti :smile:.

Per lo schema hai ragione, ma sinceramente non avevo proprio tanto tempo per farlo, intanto vediamo se bircastri capisce come glielo ho spiegato, poi magari gli farò lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bircastri,

ti allego lo schema per il collegamento della luce di cortesia del tuo box, spero che lo capisci perché il disegno tecnico non è mai stato il mio forte :P

post-216520-0-62597500-1434207901_thumb.

N.B.: nello schema c'è il ponte tra 9 e 10 anziché tra 8 e 10 come ti avevo descritto in precedenza, ma per il funzionamento non cambia assolutamente niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte serve per alimentate il relè esterno a 24 VDC, dove, come ti avevo scritto sopra il positivo +24 V arriva dal morsetto 10, passa al 9 che chiudendosi quando dai il comando con il morsetto 8 alimenta la bobina del relè alla quale fornisci il negativo diretto -24 VDC che arriva

dal morsetto 11.

In poche parole è lo stesso principio di una qualsiasi lampadina comandata da un interruttore, prova a pensare al comando della stessa lampada del tuo box e capirai che non cambia niente, a parte la tensione ma la modalità dei collegamenti è la stessa, che la sorgente di tensione sia tra

FASE e NEUTRO (230 VAC) oppure tra POSITIVO E NEGATIVO (24VDC).

Spero di essermi spiegato. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti, scusate se riuppo questa vecchia discussione aperta da me. Per motivi lavorativi non riuscii a mettere in pratica i vostri consigli, però adesso che ho tempo libero volevo realizzare questa modifica. quindi ho aperto la centralina VDS ma mi sono subito bloccato per evitare corti.

 

Cio che non mi torna è questo: Al rele da 24V, io porto + e - 24V dalla centralina VDS, fin qui tutto ok.

Poi dalla linea 220V, porterò la Fase (corrente) all'ingresso com del Rele, e poi porterò un altro filo dal Contatto NA del relè alla Luce (ipotizzo di staccare il pulsante al muro).

Quindi ipotizziando di eliminare dallo schema, il pulsante a muro, dal relè porterò un cavo quello NA direttamente alla Lampada. Quindi alla lampada, ho portato la Fase. dovrò portare un altro cavo (il neutro ) che sarà fisso esatto?

PS: un altro dubbio che mi è venuto leggendo lo schema è che i PIN 8-9 servono per le luci di coresia. Ora mi domando (da ignorante) perchè se ho questi pin devo ponticellare?? scusate per i mille dubbi ma vorrei evitare di far saltare per aria la centralina

 

 

Modificato: da bircastri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bircastri,  allora:

Cio che non mi torna è questo: Al rele da 24V, io porto + e - 24V dalla centralina VDS, fin qui tutto ok.

Si,  ma ricordati che devi passare per il contatto che c'è sui morsetti 8 e 9, non devi portare i 24VDC direttamente.

 

Poi dalla linea 220V, porterò la Fase (corrente) all'ingresso com del Rele, e poi porterò un altro filo dal Contatto NA del relè alla Luce (ipotizzo di staccare il pulsante al muro).

Quindi ipotizziando di eliminare dallo schema, il pulsante a muro, dal relè porterò un cavo quello NA direttamente alla Lampada. Quindi alla lampada, ho portato la Fase. dovrò portare un altro cavo (il neutro ) che sarà fisso esatto?

Fin qui ci siamo, però come  ti avevo disegnato nello schema non serve che togli l'interruttore a muro, anzi ti conviene lasciarlo perché se tu devi rimanere in garage con la luce accesa per più tempo di quello che ti da la centralina rimarresti al buio dopo qualche minuto e saresti costretto ad azionare nuovamente il comando del portone.

Comunque poi vedi tu come fare.

 

PS: un altro dubbio che mi è venuto leggendo lo schema è che i PIN 8-9 servono per le luci di coresia. Ora mi domando (da ignorante) perchè se ho questi pin devo ponticellare?? scusate per i mille dubbi ma vorrei evitare di far saltare per aria la centralina

 Qui ti avevo risposto nel primo post del 12 giugno che te lo copio,

Allora i morsetti 8 e 9 è solo un contatto normalmente aperto che si chiude quando vai a premere il pulsante del telecomando, ma non fa accendere la luce da solo.

Quindi devi aggiungere un relè a 24 VDC (corrente continua) esterno alla centralina VDS (potrebbe essere questo oppure di un'altra marca 40.52.9.024.0000 FINDER

con il relativo zoccolo , per poter fare i collegamenti, basta che vai in un negozio di materiale elettrico e lo troverai).

Quindi:

fai un ponte con un pezzo di filo tra il morsetto 10 e il morsetto 8 (morsetto +);

porta un altro filo dal morsetto 11 ad un morsetto della bobina del relè esterno (il morsetto - meno se indicato sul relè, in quanto non tutti i relè in corrente continua hanno bisogno della polarità precisa);

con un altro filo vai dal morsetto 9 all'altro morsetto della bobina del relè esterno (morsetto + più se indicato sul relè);

a questo punto quando premi il pulsante del telecomando vedrai e sentirai il relè che scatta.

Ora a questo punto devi alimentare la lampada del garage, quindi:

prendi il filo di FASE dal morsetto dell'interruttore a muro, (dovrai controllare con un cercafase o seguire i fili), e portalo al morsetto COMUNE del contatto del relè esterno a 24 VDC;

dopo di che con un altro filo vai dall'altro morsetto dell'interruttore a muro (che è quello che va alla lampada), e lo porti al morsetto NA (normalmente aperto) del relè esterno, e il gioco è fatto.

Poi sulla scheda VDS dovrai spostare o lasciare dov'è (non so come sia impostato ora) il JAMPER JP sui PIN a destra, in modo da programmare la funzione del contatto 8 e 9, se come luce di cortesia o 2° canale radio. 

 rileggi tutta la discussione eventualmente e segui lo schema  che ti ho fatto, vedrai che non farai nessun danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ecco il motivo della mia confusione, perdonatemi ma imperdonabile mio errore. Allora ho notato che lo schema postato da me è diverso da quello della mia centralina. Ho scoperto che ci sono due versioni della centralina VDS euro 1. La mia cnetralina ha questo schema:

 

http://www.vdsproduction.it/documenti/download/manuali-elettronici/e100_sr1-it_rev0.pdf

 

E l'alimentazione non è  a24v ma a 12 ecco perchè mi ero perso l'altra volta.

 

perdonatemi potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bircastri,

Ahi,ahi,ahi signora Longari disse Mike Buongiorno  :superlol:, ma non fa niente non ti preoccupare, magari i suggerimenti fatti prima serviranno a qualcun'altro.

 

Comunque per questa scheda che non ha il contatto della luce di cortesia  a questo punto potresti collegare un temporizzatore sul circuito di marcia APRE.

Quindi prendi un relè temporizzatore universale FINDER 80.01 con comando di START esterno (multitensione 12-230V AC-DC e multifunzione tarato su BE ritardato alla disinserzione), oppure un temporizzatore FINDER 80.41 sempre con comando di START esterno (sempre multitensione 12-230V AC-DC e però monofunzione BE solo ritardato alla disinserzione).

Prima di tutto controlla su che morsetto è collegato il filo di fase di alimentazione (se 1 o 2) con un cercafase o con il tester, in quanto il morsetto L/+=A1 del temporizzatore deve corrispondere appunto alla fase, e il morsetto N/-=A2 invece deve avere il neutro.

Quindi, alimenterai il temporizzatore (scegli tra i due modelli sopra descritti) tra i morsetti 1 e 2 (230 V)  della scheda VDS (quindi rimarrà sempre alimentato a 230VAC e se vuoi proteggerlo anche con un fusibile volante in vetro da 0,5A nessuno te lo vieta, anzi è meglio), e porti un filo dal morsetto 4 (motore APRE) della scheda al morsetto B1 del temporizzatore.

Poi metti in parallelo il contatto NA del temporizzatore con l'interruttore a muro prendendo la fase diretta dell'interruttore e la porti al morsetto 15 dello stesso temporizzatore, e l'altro filo che va alla lampada lo colleghi nel morsetto NA 18.

In questo modo  la luce si accenderà  quando apri il portone per il tempo da te impostato, visto che il temporizzatore comincerà a contare dal momento che parte il motore.

Se vai a guardare le caratteristiche dei temporizzatori che ti ho indicato capirai meglio.

 

 

Spero di essermi spiegato nuovamente, eventualmente prova a seguire questa discussione dove i componenti sono diversi ma come principio è lo stesso:

http://www.plcforum.it/f/topic/190434-luci-accese-allapertura-del-cancello-consiglio/

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi.... Ho appena fatto istallare la saracinesca al mio box e mi hanno installato una centralina vds euro sr1 con l'apertura a telecomando. A questo punto vorrei sapere se è possibile installare il pulsante sali e scendi utilizzando sempre il telecomando. Vi prego aiutatemi che non riesco a capire. Quali sono i pin da collegare e lo schema da fare. Attendo vostre indicazioni grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Mipal

Hai aperto altre fiscussioni per lo stesso motivo; perché invadere inutilmente spazi non tuoi???

Basterebbe leggere il regolamento per sapere come comportarsi!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...